Rettorato
RETTORE: MASSIMO MIDIRI
Ufficio di Gabinetto del Rettore
-
Segreteria del Prorettore Vicario: SABRINA MARIA RITA VELARDI
-
Segreteria dei Prorettori: ANTONIO MARINARO
-
Supporto informatico: MAURIZIO DE SANTIS
-
U.O. Segreteria Particolare del Rettore
-
U.O. Segreteria Tecnica del Rettore
-
U.O. Cerimoniale
-
U.O. Supporto Amministrativo-Contabile e Adempimenti normativi
-
Settore Relazioni Sindacali
-
U.O. Addetto Stampa del Rettorato
-
U.O. Supporto giuridico
Direzione Generale
Direttore Generale: ROBERTO AGNELLO
Settore Ufficio di Direzione
-
U.O. Segreteria del Direttore Generale
-
Servizi amministrativo-contabili: ALINA ARCOLEO
-
Supporto informatico: PROVVIDENZA SEMINARA
-
-
U.O. Monitoraggio processi e obiettivi Direttore Generale
-
FSP Monitoraggio rendicontazione obiettivi del Direttore Generale: LIDIA NOTO
-
-
U.O. Rapporto aree dirigenziali e strutture decentrate
Servizio Professionale Avvocatura di Ateneo
Servizio Professionale Sistema di Sicurezza di Ateneo
RESPONSABILE DI SERVIZIO SPECIALE: ROSA ANNA CICUTA
-
Gestione Banche dati e supporto informatico del Sistema di Sicurezza di Ateneo: MARIO LA ROSA
-
Segreteria e Formazione sulla sicurezza del Sistema di Sicurezza di Ateneo: LIDIA LEGGIO
-
Gestione digitale della documentazione del Sistema di Sicurezza di Ateneo: FRANCESCO DE SANTIS
-
Settore Ambiente e Sostenibilità
-
Settore di Prevenzione e Protezione
RESPONSABILE DI SETTORE: ADELAIDE PIGNATO
-
Valutazione e gestione del rischio incendi: SALVATORE AGNELLO
-
U.O. Coordinamento delle attività, valutazione e gestione del rischio biologico e chimico nei laboratori dell’Ateneo
-
U.O. Rischi per la salute e la sicurezza nei laboratori dell’Ateneo – Valutazione e gestione del rischio biologico
RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: ALESSANDRO PICCIURRO
-
U.O. Supporto al Settore di Prevenzione e Protezione per le attività in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e di valutazione e gestione del rischio meccanico
-
-
Settore Medicina del Lavoro e Radioprotezione
RESPONSABILE DI SETTORE: ROSA ANNA CICUTA
-
U.O. Radioprotezione
RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: MADDALENA CASAMIRRA
-
Servizio Speciale Prevenzione della Corruzione e Trasparenza, Privacy e Regolamenti di Ateneo
Servizio Speciale Relazioni Internazionali
-
Settore Cooperation and Networks - Mobility
-
Settore Coordinamento delle attività del CLA – Centro linguistico di Ateneo
RESPONSABILE DI SETTORE: PAOLA VENTIMIGLIA
-
Settore Global Engagement - FORTHEM Alliance
-
U.O. Foreign students and qualification recognition – Immatricolazione studenti e verifica titoli accademici stranieri
-
U.O. Forthem Alliance
-
U.O. Global engagement - Promozione offerta formativa internazionale
-
U.O. Promozione organizzazione eventi e accoglienza delegazioni
-
U.O. Riconoscimento titoli esteri
-
-
U.O. Project and Funding - Progetti e Finanziamenti
-
U.O. Reporting and data analiysis
-
U.O. Supporto e coordinamento attività contabili
RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: VALENTINA CHIARELLI
Servizio Speciale Sistema Bibliotecario e Archivio storico di Ateneo (SBA)
-
Settore biblioteca digitale e sistemi di gestione delle biblioteche
-
Settore Coordinamento settori culturali
-
Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale
-
U.O. Amministrazione del sistema informatico
-
U.O. Archivio Storico di Ateneo
-
U.O. Controllo di qualità del catalogo bibliografico di Ateneo e monitoraggio dei flussi di lavoro del sistema gestionale
-
U.O. Gestione dei servizi bibliografici
-
U.O. Information literacy, comunicazione e marketing dei servizi bibliografici
-
U.O. Polo Bibliotecario di Medicina
-
U.O. Polo Bibliotecario di Scienze di Base e Applicate
-
FSP Gestore dei servizi bibliotecari del Polo di Scienze di Base e applicate: FRANCESCA TIGNOLA
-
U.O. Biblioteca di Fisica e Chimica (DFC)
-
U.O. Biblioteca di Matematica e Informatica (DMI)
-
U.O. Biblioteca di scienze agrarie, alimentari e forestali
-
U.O. Biblioteca di scienze biologiche, chimiche e farmaceutiche
-
U.O. Biblioteca di Scienze della Terra e del Mare
-
U.O. Gestione punto di servizio bibliotecario – Polo Scienze di base e applicate
-
U.O.Biblioteca di Scienze della Terra e del Mare (DISTEM)
-
-
U.O. Polo Bibliotecario di Scienze Umane
-
U.O. Polo Bibliotecario Giuridico Economico e Sociale
-
U.O. Polo Bibliotecario Politecnico
-
U.O. Biblioteca di Architettura (DARCH)
FSP Gestore del punto di servizio di Design: GIUSEPPE VALDESI
-
U.O. Gestione punto di servizio bibliotecario – Polo Politecnico
-
U.O.Biblioteca di Ingegneria
-
U.O.Biblioteca di Ingegneria Civile Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali (DICAM)
-
U.O.Biblioteca di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (DSEAS)
-
-
U.O. Programmazione strategica, innovazione e sviluppo
-
U.O. Segreteria tecnico-amministrativa del SBA
-
FSP Segreteria amministrativa del SBA: PAOLA TURCHETTA
-
-
U.O. Sistema di gestione delle biblioteche
-
U.O. Sviluppo performance dell’archivio istituzionale della ricerca e servizi bibliometrici
-
U.O. Terza missione e public engagement delle biblioteche
Settore Comunicazione e URP
-
U.O. Comunicazione Istituzionale
-
U.O. Supporto giuridico alle attività dell’URP
-
U.O. Ufficio Relazioni con il pubblico e Comunicazione interna
Settore Coordinamento dei Poli Territoriali decentrati
-
U.O. Amministratore del sistema informatico di Caltanissetta
-
U.O. Amministratore del sistema informatico di Trapani
-
U.O. Gestione della segreteria del Presidente del Polo, degli affari generali, del personale, del Consiglio del Polo territoriale universitario di Caltanissetta e delle segreterie studenti
-
U.O. Gestore amministrativo contabile e Affari Generali di Trapani
-
U.O. Gestore della procedura di contabilità di Agrigento
-
U.O. Gestore delle aule multimediali e dei laboratori di Agrigento
-
U.O. Gestore delle aule multimediali, laboratori e di attrezzature scientifiche del Polo Universitario di Trapani, finalizzata alla Didattica
-
U.O. Responsabile Amministrativo del Polo territoriale universitario di Agrigento
-
U.O. Responsabile Amministrativo e della Segreteria corsi di studio del Polo territoriale universitario di Trapani
-
U.O. Segreteria corsi di studio del Polo territoriale universitario di Trapani
Settore Internal Audit
RESPONSABILE DI SETTORE: DOMENICO SANFILIPPO
-
U.O. Prevenzione e Gestione del rischio reputazionale
-
U.O. Audit di processi e procedure amministrativo-contabili e gestionali
-
U.O. Audit di processi e procedure dei sistemi informativi
-
U.O. Controlli e verifiche
RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: LAURA PEZZANO
Settore Organi Collegiali ed Elezioni
-
U.O. Collegio Revisori dei conti
-
U.O. Elezioni Organi di governo e coordinamento attività elettorali e strutture periferiche
-
U.O. Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione
-
U.O. Supporto altri Organi Collegiali di Ateneo
Settore Programmazione, Controllo e Valore Pubblico
-
U.O. Ciclo di Gestione della Performance
-
U.O. Controllo di Gestione
-
U.O. Programmazione e Monitoraggio obiettivi di pianificazione operativa
Settore Sistema Statistico di Ateneo
Area Affari Generali e Centrale Acquisti
DIRIGENTE: GIORGIO MARTINELLI
U.O. Segreteria d'area - Attività generali di supporto e coordinamento
U.O. Promozione del Sistema integrato degli Acquisti di Ateneo – Programmazione degli appalti di servizi e forniture – Coordinamento procedure acquisitive di Ateneo
Settore Affidamenti di lavori e partenariati pubblici - privati
-
U.O. Affidamenti di lavori sopra soglia
-
U.O. Affidamenti di lavori sotto soglia
-
U.O. Supporto tecnico-amministrativo al Sistema delle pubblicazioni legali di riferimento. Attività centralizzate di Supporto ai RPA per i lavori.
Settore Affidamento di servizi e forniture - Partenariati pubblici privati
-
U.O. Centro Unico di Spesa del SBA
-
U.O. Gestione della Fase di affidamento degli appalti di beni e servizi di importo inferiore alla soglia di cui all’art. 14 c. lett.b del D.Lgs 36/2023
-
U.O. Gestione della Fase di affidamento degli appalti di beni e servizi in adesione ad accordi quadro o convenzione.
-
U.O. Gestione della Fase di affidamento degli appalti di beni e servizi sopra la soglia di cui all’art. 14 c. lett.b del D.Lgs 36/2023 e dei Partenariati Pubblici e Privati.
Settore Appalti PNRR, PNC e altri progetti finanziati
-
U.O. Coordinamento attività di Ateneo in qualità di operatore economico
-
U.O. Gestione della Fase di affidamento degli appalti di beni e servizi nei progetti finanziati
-
U.O. Monitoraggio ex post delle procedure di affidamento – Gestione delle attività connesse alle successive fasi di monitoraggio e rendicontazione – Attività di supporto ai RPFA
Settore Logistica ed esecuzione degli appalti di servizio
-
U.O. Facility management e servizi di gestione ordinaria del patrimonio immobiliare
-
U.O. Magazzino
-
U.O. Servizi agli studenti
-
U.O. Servizi finanziari e assicurativi
U.O. Attività di riproduzione e rapporti con le strutture preposte alla grafica e al marketing
U.O. Rapporti con ANAC, Adempimenti in materia di Pubblicità, Trasparenza e Prevenzione della Corruzione, attività centralizzate di supporto ai RUP
U.O. Supporto economico, finanziario e contabile, attività centralizzate di supporto ai RUP
RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: MICHELE COLLETTI
U.O. Supporto tecnico amministrativo all’Ufficiale Rogante
Area Didattica e servizi agli studenti
DIRIGENTE: ANTONINO MAZZARELLA
Settore Carriere Studenti e organizzazione
-
U.O. Carriere Studenti Area Umanistica e Socio-Giuridica
-
U.O. Carriere Studenti Ingegneria e Architettura
-
U.O. Carriere Studenti Scienze di base, Area Medica e carriere studenti stranieri
-
U.O. Front office e studenti part-time
-
U.O. Gestione dei flussi informativi dell’Area, interfaccia studenti, raccordo con le rappresentanze
-
U.O. Polo Universitario Penitenziario e interventi studenti meritevoli e in condizioni disagiate
Settore Formazione futuri insegnanti e miglioramento della didattica
RESPONSABILE DI SETTORE AD INTERIM: CLAUDIO TUSA
-
U.O. Corsi di specializzazione per le attività di sostegno
-
U.O. Formazione per l’accesso al ruolo di docente nella scuola secondaria
-
U.O. Gestione attività amministrativa dei Corsi di Specializzazione delle attività di sostegno
Settore Immatricolazioni e contribuzione studentesca
-
U.O. Bandi e concorsi
-
U.O. Immatricolazioni e raccordo con il Sistema Informativo di Ateneo
-
U.O. Istruttorio contenzioso, in raccordo con l'Avvocatura di Ateneo
-
U.O. Rilascio Titoli Accademici e conferme Titoli e Gestioni archivi
-
U.O. Tasse, premialità e rimborsi
Settore Management della didattica
-
U.O. Manager didattico (ambito Architettura-Agraria)
-
U.O. Manager didattico (ambito Ingegneria)
-
U.O. Manager didattico (ambito Medicina e Chirurgia)
-
U.O. Manager didattico (ambito Scienze di Base e Applicate)
-
U.O. Manager didattico (ambito Scienze giuridiche ed Economico-Sociali)
-
U.O. Manager didattico (ambito Scienze Umane e del Patrimonio Culturale 1)
-
U.O. Manager didattico (ambito Scienze Umane e del Patrimonio Culturale 2)
-
U.O. Unità di raccordo con i Dipartimenti, l'Area Tecnica e il SIA, per gestione orari, programmazione, gestione dell'uso di aule e laboratori didattici e informatici, stato di aule, laboratori didattici e informatici e manutenzioni richieste dai Dipartim
Settore Miglioramento alla Didattica TLC e rapporti con Associazioni Studentesche ed ERSU
-
CIMDU - Miglioramento della didattica
-
U.O. Gestione processi amministrativo-contabili
-
U.O. Iniziative culturali e sociali, Campus Life e rapporti con ERSU
Settore Orientamento, convenzioni della didattica e tirocini
-
U.O. Consulenze psicologiche di orientamento e servizio di accoglienza studenti
-
U.O. Convenzioni per la didattica e tirocini
-
U.O. Gestione delle attività amministrativo contabili e gestione attività connesse alla preparazione per affrontare i test per l’accesso ai corsi di studio a numero programmato
-
U.O. Monitoraggio dei servizi e delle azioni di orientamento e tutorato, rapporti con il territorio e supporto progettazione
-
U.O. Promozione dell'offerta formativa e organizzazione eventi di orientamento
-
U.O. Strategie di promozione dell'offerta formativa delle sedi decentrate e delle correlate attività di orientamento
Settore Post Lauream
-
U.O. Contratti di formazione specialistica e borse di studio
-
U.O. Esami di Stato
-
U.O. Gestione amministrativa
-
U.O. Gestione contabile ed informatica dei contratti di formazione specialistica e borse di studio
-
U.O. Master e Corsi di perfezionamento
-
U.O. Scuole di specializzazione mediche, sanitarie, legali, disattivate
-
U.O. Servizio Civile Universale
Settore Programmazione ordinamenti didattici e accreditamento dei CdS
-
U.O. Docenze a contratto, affari generali e regolamentari della didattica
-
U.O. Management Formazione Specialistica dei medici e Assicurazione di Qualità
-
U.O. Ordinamenti didattici e SUA-CdS
U.O. Segreteria area e supporto amministrativo-contabile
Area Economico-Finanziaria e Patrimoniale
U.O. Segreteria d'Area
Settore Bilancio unico di Ateneo di previsione, di esercizio e consolidato
-
U.O. Bilancio unico di Ateneo di esercizio. Omogenea redazione
-
U.O. Bilancio unico di Ateneo di previsione annuale e pluriannuale
-
U.O. Gestione variazioni di bilancio
-
U.O. Gestione variazioni di bilancio strutture decentrate e bilancio consolidato
Settore Contabilità e controlli ciclo passivo: Trattamenti stipendiali, missioni e compensi personale
-
U.O. Costi per retribuzioni personale strutturato da elaborazione CSA-CINECA
-
U.O. Gestione missioni e rimborsi amministrazione centrale
-
U.O. Gestione pagamenti al personale docente esterno con contratto per prestazioni professionali
-
U.O. Gestione pagamenti con procedura CSA-CINECA specializzandi e dottorandi. rimborso spese ai componenti delle commissioni giudicatrici e versamento somme al bilancio dello Stato
Settore Contabilità e controllo ciclo attivo, tesoreria e flussi finanziari
-
U.O. Budget di liquidità e controllo cassa
-
U.O. Gestione cassiere e sospesi e trasferimenti da privati
-
U.O. Proventi patrimoniali, trasferimenti FFO e da altri ministeri e lasciti
-
U.O. Proventi per contribuzione studentesca e fabbisogno programmatico
-
U.O. Ricavi centri di gestione decentrati, trasferimenti regionali e da enti, regolarizzazione fondi economali
Settore Contabilità e controllo ciclo passivo: Immobilizzazioni e spese generali
-
U.O. Contabilizzazione e controllo costi per utenze, spese legali, indennità e gettoni di presenza
-
U.O. Contabilizzazione e controllo spese, immobilizzazioni materiali e finanziarie, fitti passivi e diverse
-
U.O. Costi per didattica, ricerca, servizi per l’amministrazione, per gli studenti e altri costi per le spese generali
-
U.O. Costi per Edilizia Universitaria Annuali e Pluriennali. Lasciti e Donazioni
-
U.O. Rimborso Tasse e altre forme di sostegno a Studenti
Settore Coordinamento e Supporto ai Dipartimenti e Centri Autonomi di Spesa
-
U.O. Coordinamento amministrativo-contabile e consulenziale
RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: MARIA TALENTO
-
U.O. Coordinamento rendicontazione, controllo e sistemi informativi
-
FSP Servizi di consulenza e sistemi informativi : ANDREA LO CICERO
-
FSP Servizi di rendicontazione e controllo: SALVATORE ATANASIO
-
-
U.O. Servizi amministrativo-contabili
Settore Patrimonio
-
U.O. Censimento del patrimonio immobiliare
-
U.O. Censimento del patrimonio mobiliare
-
U.O. Immobili in locazione
Settore Previdenziale, Fiscale e raccordo strutture decentrate
-
U.O. Imposte indirette e servizi connessi
-
U.O. Raccordo amministrativo-contabile e fiscale con le strutture decentrate
-
U.O. Versamenti contributivi e previdenziali del personale e servizi connessi
U.O. Economato amministrazione centrale
Area Edilizia, servizio tecnico e sostenibilità
DIRIGENTE: ANTONIO SORCE
U.O. Segreteria area e supporto ammini-strativo-contabile
Settore Adeguamento normativo – Adempimenti DVR – Sicurezza cantieri
-
U.O. Adeguamento normativo degli edifici - Adempimenti DVR
-
U.O. Indagini e verifiche sul patrimonio edilizio
Settore Attuazione Piano Energetico di Ateneo/Benessere Ambientale
-
U.O. Controllo e monitoraggio dell’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi
-
U.O. Supporto alla progettazione e alla esecuzione di interventi per l’incremento del benessere ambientale
Settore Controllo e gestione patrimonio immobiliare - Procedure Building Information Modeling (BIM)
-
U.O. Attività di implementazione su piattaforme B.I.M. del patrimonio immobiliare
-
U.O. Programmazione, progettazione e gestione dei servizi di ingegneria
Settore Gestione spazi
-
U.O. Censimento aree dipartimentali, amministrazione centrale e spazi Policlinico
-
U.O. Controllo e gestione servizi di manutenzione aule gestite dall’Amministrazione centrale
-
U.O. Verde di Ateneo
Settore Interventi di sviluppo ed ammodernamento del patrimonio edilizio
Settore Lavori e servizi di manutenzione ordinaria degli edifici
-
U.O. Lavori e servizi di manutenzione ordinaria - Edifici 14-15-16-17-18-19
-
U.O. Lavori e servizi di manutenzione ordinaria - Edifici 2-3-4-5-6
-
U.O. Lavori e servizi di manutenzione ordinaria - Edifici 7-8-9-10-11-12-13 e scuola di medicina
-
U.O. Lavori e servizi di manutenzione ordinaria - Via Archirafi e sedi sparse
Settore Lavori e servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria Poli Universitari - Agrigento, Trapani
-
U.O. Lavori e servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria nei plessi edilizi del Polo di Agrigento
-
U.O. Lavori e servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria nei plessi edilizi del Polo di Trapani
Settore Lavori e servizi di manutenzione straordinaria degli edifici
-
U.O. Lavori e servizi di manutenzione straordinaria – Parco d’Orleans
-
U.O. Lavori e servizi di manutenzione straordinaria – via Archirafi e sedi sparse
Settore Manutenzione impianti, gestione energia e sostenibilità ambientale
-
U.O. Gestione impianti elettrici e speciali, videosorveglianza
-
U.O. Servizi di manutenzione ordinaria impianti tecnologici - Verifica e controllo
Settore Manutenzioni aree esterne e spazi utilizzati dal Policlinico Universitario
-
U.O. Gestione e cura degli immobili di Area medica
-
U.O. Gestione e cura delle Aree esterne ed immobili CUS
Settore Supporto gestionale, affidamenti, controllo budget e supporto ai RUP
-
U.O. Comunicazioni ANAC, rapporti con enti finanziatori esterni e rendicontazione progetti
-
U.O. Controllo adempimenti pubblicità e trasparenza, assegnazione incarichi
-
U.O. Gestione e controllo dei processi attivati dall'Area
-
U.O. Programmazione e controllo della spesa e contabilità
Settore Valorizzazione, salvaguardia e restauro del patrimonio storico monumentale
-
U.O. Gestione e controllo delle attività relative alla valorizzazione e alla salvaguardia del patrimonio storico monumentale
-
U.O. Interventi di restauro architettonico su beni immobili
-
U.O. Modellazione digitale (H.BIM) edifici storico monumentali
U.O. Gestione e controllo delle attività relative a adempimenti TARI e supporto piattaforma U-GOV
U.O. Gestione e controllo delle attività relative alla progettazione ed alla esecuzione di interventi - edifici via Archirafi
U.O. Gestione e controllo delle attività relative alla programmazione e al controllo della spesa e della contabilità
Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane
DIRIGENTE: SIMONA VIOLA
U.O. Segreteria Amministrativa e Gestione dei conflitti del Personale
RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: FABIO BRUCATO
Settore Carriere dei dirigenti e del personale T.A.B. e gestione previdenziale
RESPONSABILE DI SETTORE: CATERINA SCIABICA
-
Fsp Comunicazioni obbligatorie al Centro per l'impiego e supporto pratiche relative al personale strutturato e non: AMERIGO TARANTINO
-
U.O. Carriere dirigenti e TAB
RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: MARIA SPARACINO
-
U.O. Carriere personale a tempo determinato, cessazioni del personale TAB
RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: CLAUDIA COSTANZO
-
U.O. Pensioni, TFR e posizioni assicurative dirigenti e personale TAB
RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: MARIA CARDELLA
-
U.O. Procedure di lavoro flessibile e progressioni economiche orizzontali del personale TAB
RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: ILARIA SAPIO
Settore Carriere Professori e Ricercatori e gestione previdenziale
RESPONSABILE DI SETTORE: MASSIMO MESSINA
-
Pensione, TFS e posizione assicurativa professori e ricercatori: COSTANZA DI PISA
-
U.O. Accoglienza e servizio di Mediazione linguistico e culturale per i ricercatori e i professori stranieri
RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA AD INTERIM: MASSIMO MESSINA
-
U.O. Carriere Professori di prima e seconda fascia
RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: ILARIA MURGIA
-
U.O. Carriere Ricercatori universitari e a tempo determinato
RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: ELIDE FIANDACA
-
U.O. Etica, avvio procedimenti disciplinari progressioni del personale docente, convenzioni e fondo premialità
RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: TIZIANA MESSINA
Settore Formazione continua del personale docente e T.A.B.
RESPONSABILE DI SETTORE AD INTERIM: CATERINA SCIABICA
-
U.O. Formazione del Personale docente
RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA AD INTERIM: FRANCESCO MIGLIARDI
-
U.O. Formazione del Personale T.A.B.
-
Supporto agli affari generali della UO: SILVIA RICCIARDELLO
-
FSP Pianificazione, monitoraggio e rendicontazione dei processi formativi del personale e contabili: GIUSEPPE PANZECA
-
Settore Programmazione Risorse Umane e Monitoraggio della spesa
RESPONSABILE DI SETTORE: ROMINA ANGELA PIPITONE
-
U.O. Digitalizzazione di processi analogici e Intelligenza Artificiale
RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: NUNZIO LI POMI
-
U.O. Monitoraggio della spesa e dei flussi informativi del personale
RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: SANDRO BAJONA
-
Gestione banca dati DALIA: ALESSIO PIAZZESE
-
-
U.O. Programmazione del personale tecnico-amministrativo
RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: DOMENICO MANGIAFRIDDA
-
U.O. Programmazione Professori e Ricercatori
RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: GIOVANNI LA CAVERA
Settore Rapporti con AOUP, collaborazioni esterne e incarichi extra istituzionali
RESPONSABILE DI SETTORE: MASSIMO ALBEGGIANI
-
U.O. Collaborazioni esterne e Incarichi extraistituzionali
RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: PASQUALE DI MAGGIO
-
FSP Autorizzazioni alla pubblicazione di avvisi per il conferimento di incarichi a terzi: SILVANA PEDONE
-
-
U.O. Fondo premialità, contratti professionali, occasionali e opere intellettuali e docenze a contratto
RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: ADRIANA FERRARA
-
U.O. Procedure gestionali e amministrativo-contabili
RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: SABRINA ANTINORI
-
U.O. Rapporti con AOUP
RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: ALTAIR GRAZIANO
Settore Reclutamento e selezioni personale docente
RESPONSABILE DI SETTORE: CHIARA TERRANOVA
-
U.O. Gestione informatica delle procedure concorsuali
RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: GIUSEPPE DE ROSA
-
U.O. Informatizzazione delle procedure di concorso e delle banche dati
RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: ANGELA DI MARTINO
-
U.O. Procedure di reclutamento professori e attestazione di valutazione
RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: ANGELICA GROPPUSO
-
RESPONSABILE FUNZIONI SPECIALISTICHE: ANNA DI GREGORIO
-
-
U.O. Reclutamento Ricercatori
RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: INA CERNIGLIA
Settore Reclutamento, Contrattualizzazioni e Incarichi Dirigenti e Personale TAB e Benessere Organizzativo
-
U.O. Benessere organizzativo e vivibilità
-
U.O. Reclutamento dirigenti, personale a tempo indeterminato, assunzioni e incarichi di responsabilità
-
Selezione personale dirigente e TAB e mobilità esterna : MARCELLA COMITO
-
-
U.O. Reclutamento e assunzioni del personale TAB a tempo determinato, tecnologi a tempo indeterminato e determinato, CEL e assunzioni obbligatorie
-
Gestione delle procedure per l’assunzione dei CEL, dei tecnologi e personale a tempo determinato : DARIO POMA
-
Settore Retribuzioni
-
FSP Supporto all'attività di rendicontazione progetti di ricerca: DARIO RUSSO
-
FSP Ritenute extra erariali: ROSALIA NASTA
-
U.O. Gestione schede anagrafiche familiari
RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: PIETRA CATALDI
-
U.O. Oneri fiscali
RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: MARIO BATTAGLIA
-
Supporto alle attività gestionali della UO oneri fiscali: GIROLAMA RENATA MAGRO
-
-
U.O. Oneri previdenziali
RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: ALBERTO CURZI
-
FSP Supporto attività gestionali della U.O. Oneri previdenziali: NATALE SALVATORE SALVO
-
-
U.O. Retribuzioni personale universitario non strutturato
RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: RENATO CATALDO
-
Gestione amministrativo-contabile degli operai agricoli: GIACOMO LONGO
-
-
U.O. Retribuzioni personale universitario strutturato
RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA AD INTERIM: ANTONIO CATANESE
-
FSP Rapporti con l'A.O.U.P. per la gestione delle retribuzioni del personale universitario: ANNA MARIA VAZZANA
-
U.O. Gestione presenze e trattamento accessorio - interventi socio-assistenziali
RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: FRANCESCO BUCCHERI
-
FSP Supporto informatico: GRAZIANO ARINI
-
FSP Permessi e congedi: PAOLA GIOE'
-
Visite fiscali e malattie: SALVATORE GRANATA
-
Monitoraggio presenze: DOMENICO MARSALA
-
Trattamento accessorio: GIOVANNI PORCELLI
U.O. Procedure contabili e Tessere ministeriali
RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: ANNA MARIA FANALE
U.O. Ufficio procedimenti disciplinari, accesso documentale e banche dati
RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: ARIANNA TOMASELLO
Area Ricerca e Innovazione
DIRIGENTE: LUCIANO TROPEA
Settore Dottorati e contratti per la ricerca
-
U.O. Assegni di ricerca
-
U.O. Borse di studio finalizzate alla ricerca
-
U.O. Convenzioni, accordi e co-tutele per il dottorato di ricerca
-
U.O. Dottorati di ricerca
-
U.O. Gestione banche dati e contratti di ricerca
Settore Politiche strategiche per la ricerca
-
U.O. Dipartimenti, centri interdipartimentali e interuniversitari
-
U.O. Monitoraggio e sviluppo dei laboratori e infrastrutture di ricerca
-
U.O. Strategie per la ricerca e finanziamenti per la ricerca di Ateneo
Settore Rendicontazione Progetti
-
U.O. Rendicontazione finanziamenti europei, congiunti, transfrontalieri ed extraeuropei
-
U.O. Rendicontazione finanziamenti nazionali e regionali
Settore Supporto alla progettazione e all'avvio dei progetti
-
U.O. Iniziative di ricerca finanziate dal MUR
-
U.O. Programmi di finanziamento Europei, congiunti, transfrontalieri ed extraeuropei
-
U.O. Programmi di finanziamento Regionali e Nazionali
Settore Valutazione e anagrafe della ricerca e rapporti con il CINECA
U.O. Promozione opportunità di finanziamento e organizzazione eventi per la ricerca
U.O. Segreteria area e supporto amministrativo-contabile
Area Sistemi Informativi di Ateneo
DIRIGENTE: RICCARDO UCCELLO
Settore Applicazioni e sistemi integrati
-
U.O. Digitalizzazione dei processi d’accesso ai CdS e dei processi amministrativi per le Scuole di Specializzazione
-
U.O. Digitalizzazione processi amministrativi
-
U.O. Informatizzazione processi amministrativi per gli studenti
Settore Banche dati del personale, workflow documentale e coordinamento applicativi U-GOV
-
U.O. Banche dati di Ateneo e supporto Procedure informatiche di Ateneo
-
U.O. Gestione del protocollo e workflow documentale
Settore Collegamento tecnico-informatico con le strutture decentrate
Settore Infrastrutture e servizi ICT
-
U.O. Gestione dei sistemi iperconvergenti
-
U.O. Gestione servizi digitali di supporto alle strutture di Ateneo (VOIP, telefonia) e gestione magazzino
-
U.O. Gestione sistemi HPC e sistema presenze di Ateneo
-
U.O. Infrastruttura di rete cablata di Ateneo
-
U.O. Networking, servizi wifi e sicurezza IT
-
U.O. Sistemi, Cloud e servizi di virtualizzazione
Settore Servizi innovativi per la didattica, servizi multimediali e portale di Ateneo
-
U.O. Gestione Infrastruttura VDI per Amministrazione e Didattica
-
U.O. Identità digitale e gestione ruoli e autorizzazioni
-
U.O. Portale di Ateneo e Database
-
U.O. Servizi e-learning e didattica Innovativa
Settore Transizione al digitale, progettazione ICT
-
U.O. Gestione sistema informativo del Ciclo della Performance, del Lavoro Agile e del Benessere Organizzativo
-
U.O. Progettazione applicazioni in Cloud
-
U.O. Progettazione ICT, transizione al cloud, attuazione piano triennale, supporto RTD
-
U.O. Supporto alla digitalizzazione e reingegnerizzazione dei processi, gestione banche dati ministeriali
U.O. Gestione amministrativa delle procedure negoziali e contratti correlati e delle certificazioni delle competenze digitali
U.O. Gestione amministrativo-contabile delle procedure di affidamento e delle liquidazioni
U.O. Segreteria area e supporto amministrativo-contabile
Area Terza missione
U.O. Segreteria area e supporto amministrativo-contabile
Settore Centro per il Trasferimento tecnologico e la creazione d'impresa
-
U.O. Brevetti, Spin-off e valorizzazione della proprietà intellettuale
-
U.O. Incubatore e acceleratore d'impresa
Settore Inclusione, pari opportunità e politiche di genere
Settore Politiche strategiche per la Terza Missione
-
U.O. Strategie per la Terza Missione (promozione, opportunità di finanziamento, fundraising - Area giuridico sociale e umanistica)
-
U.O. Strategie per la Terza Missione (promozione, opportunità di finanziamento, fundraising - Area Tecnico-scientifica e biomedica)
-
U.O. Valutazione e sistemi di qualità della terza missione
Settore Rapporti con le imprese, enti e placement
-
U.O. Contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati
-
U.O. Enti partecipati
-
U.O. Gestione quote e contributi degli enti partecipati
-
U.O. Monitoraggio, ausilio alla Pubblicazione dati nei rapporti con enti e convenzioni
-
U.O. Placement per le aziende e career service per studenti e laureati
-
U.O. Rapporti con enti partecipati
Settore Strategie di Comunicazione e Marketing
-
U.O. Coordinamento Comunicazione on line
-
U.O. Iniziative socio-culturali di Ateneo e Merchandising
-
U.O. Promozione e Divulgazione scientifica e di Terza Missione e supporto alla comunicazione dei Dipartimenti e dei Centri di Ateneo