U.O. Istruttorio contenzioso, in raccordo con l'Avvocatura di Ateneo
responsabile unita' operativa
Mission
▪ Supporta le altre U.O. del settore di appartenenza, di altri settori e di altre aree dirigenziali e i centri autonomi di spesa per specifici compiti di volta in volta richiesti dal Direttore Generale e/o dal proprio responsabile.
▪ Acquisizione diretta e/o tramite URP istanze accesso atti e trasmissione documentazione di interesse del settore.
▪ Acquisizione istanze studenti/laureati e adempimento delle attività a supporto dell’Avvocatura di Ateneo per il contenzioso di natura stragiudiziale e giudiziale.
▪ A tal fine espleterà l’attività istruttoria necessaria ai fini della difesa dell’Ateneo.
▪ Acquisizione informazioni relative alle verifiche carriere studenti e atti presso le strutture didattiche (Dipartimenti e Consigli di Corso di Studi) e stesura della relazione difensiva.
▪ Attivazione procedimenti amministrativi ai sensi della legge 241/90 e provvedimenti consequenziali (proposte delibere OOGG., predisposizione Decreti Rettore).
▪ Analisi, valutazione e gestione del precontenzioso delle problematiche giuridiche relative a studenti e laureati.
▪ Ricezione delle richieste che pervengono da parte di Studi Legali, Forze dell’Ordine e Autorità Giudiziaria e relativa istruttoria, ivi compresi gli adempimenti connessi da effettuare presso gli uffici della polizia giudiziaria ed il Tribunale.
▪Attività di supporto all’Avvocatura di Ateneo per ricorsi aventi ad oggetto l’accesso ai Corsi di laurea a numero programmato a livello nazionale e locale studenti avverso procedure di concorso.
▪ A tal fine espleterà l’attività istruttoria necessaria ai fini della difesa dell’Ateneo.
▪ Gestione dell’istruttoria dell’attività inerente i dei procedimenti disciplinari nei confronti degli studenti; Preparazione dell’attività preliminare e della relazione da trasmettere al presidente della Commissione; Compimento degli ulteriori atti di competenza delle Segreterie Studenti circa la formalizzazione del provvedimento rettorale che riguardi la carriera dello studente.
▪ Cura, inoltre, la tenuta ed archiviazione degli atti, il calendario delle sedute e la corrispondenza relativa ai procedimenti della Commissione disciplina degli studenti. Assicura, altresì, la verbalizzazione delle sedute e il supporto al Presidente.
▪ Studio della normativa di interesse