Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Area Didattica e servizi agli studenti

U.O. Management Formazione Specialistica dei medici e Assicurazione di Qualità

responsabile unita' operativa ad interim

CLAUDIO TUSA

Mission

â–ªSupporta le altre U.O. del settore di appartenenza, di altri settori e di altre aree dirigenziali e i centri autonomi di spesa per specifici compiti di volta in volta richiesti dal Direttore Generale e/o dal proprio responsabile.
â–ª Gestione delle procedure di istituzione, attivazione e accreditamento delle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria su Banca Dati Offs.miur.
â–ª Gestione dei rapporti con il CUN e il MUR nelle fasi di istituzione, attivazione e accreditamento delle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria.
▪ Gestione delle procedure di verifica della sostenibilità delle Scuole e delle strutture che fanno parte delle reti formative.
â–ª Monitoraggio delle convenzioni con le strutture ospedaliere.
â–ª Supporto, per quanto di competenza, della predisposizione delle convenzioni con le Strutture che fanno parte delle reti formative.
▪ Istruttoria degli atti da presentare per l’approvazione da parte dei Consigli di SSM e degli Organi di Governo nelle materie di competenza.
▪ Supporto e consulenza tecnico-normativa alla Commissione di Ateneo per l'Assicurazione di Qualità delle Scuole di Specializzazione di Area Medica e della Commissione per l'implementazione del sistema di qualità delle SSM.
â–ª Gestione della rilevazione dell'opinione dei medici specializzandi, analisi dei dati rilevati e redazione del report sulla opinione degli specializzandi Gestione del Libretto- diario dello specializzando.
Gestione del Diploma Supplement dello specializzando.
â–ª Gestione dei Siti web delle SSM.
▪ Gestione delle procedure concorsuali da svolgere in sede locale relative agli Specializzandi dell’Area Sanitaria per laureati in Medicina e Chirurgia e dell’area Sanitaria per laureati non medici quali Farmacia Ospedaliera, Fisica Medica, Microbiologia e Virologia, Odontoiatria Pediatrica, Patologia Clinica e Biochimica Clinica, Scienza dell’Alimentazione e Professioni Legali e tutti gli adempimenti di legge per la gestione delle carriere, con le relative interlocuzioni con il MUR, il Cineca, i Direttori delle Scuole di Specializzazioni, la Regione Siciliana e l’Ordine dei Medici (predisposizione dei bandi di concorso, pubblicazione dei bandi, Controllo e istruttoria delle pratiche di ammissione alle scuole di specializzazione, Organizzazione logistica e amministrativa del concorso nazionale in sede locale per l’ammissione alla scuola di specializzazione per le professioni legali; Predisposizione decreti relativi alla nomina delle commissioni di ammissione alla Scuole di Specializzazione; Predisposizione decreti relativi alle graduatorie dei concorsi di ammissione alle scuole di specializzazione; Predisposizione e caricamento files su immaweb degli aventi diritto all’immatricolazione per tutte le scuole di specializzazione; Ricezione, controllo e acquisizione domande di immatricolazione alle scuole di specializzazione e supporto all’utenza nella predisposizione delle pratiche e nel caricamento dei relativi allegati; Emissione a seguito di controllo di eventuali moduli per il pagamento di integrazioni tasse; Predisposizione fascicoli elettronici degli iscritti alle scuole di specializzazione con attribuzione della relativa matricola; Predisposizione e comunicazione ai Direttori nonché all’UO Contratti di formazione specialistica e borse di studio degli elenchi degli immatricolati a ciascuna Scuola di Specializzazione).
â–ª Gestione delle procedure concorsuali relative alle scuole di specializzazione di area sanitaria ad accesso riservato ai laureati in medicina e chirurgia con bando di concorso nazionale e svolgimento in sede locale secondo le direttive ministeriali.
▪ Gestione dell’organizzazione logistica procedure concorsuali relative alle scuole di specializzazione di area sanitaria ad accesso riservato ai laureati in medicina e chirurgia con bando di concorso nazionale e del relativo personale d’aula (Responsabili d’aule, componenti commissioni e personale di vigilanza).
â–ª Gestione delle procedure di immatricolazione dei vincitori.
Gestione rinunce su immaweb e sulla pagina CINECA.
â–ª Gestione delle richieste di passaggi ad altre scuole di specializzazione a seguito di scorrimenti.
â–ª Gestione degli eventi di carriera degli specializzandi (dalla iscrizione al conseguimento del Diploma).
â–ª Gestione della procedura di esame finale di diploma.
▪ Gestione dell’archivio di competenza.

Organizzazione interna

Personale

VALENTINA CANDILORO

FSP Supporto al riordino e accreditamento di Scuole di Specializzazione Area Sanitaria

+3909123893834