Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Area Didattica e servizi agli studenti

U.O. Management Formazione Specialistica dei medici e Assicurazione di Qualità

responsabile unita' operativa ad interim

CLAUDIO TUSA

Mission

▪Supporta le altre U.O. del settore di appartenenza, di altri settori e di altre aree dirigenziali e i centri autonomi di spesa per specifici compiti di volta in volta richiesti dal Direttore Generale e/o dal proprio responsabile.
▪ Gestione delle procedure di istituzione, attivazione e accreditamento delle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria su Banca Dati Offs.miur.
▪ Gestione dei rapporti con il CUN e il MUR nelle fasi di istituzione, attivazione e accreditamento delle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria.
▪ Gestione delle procedure di verifica della sostenibilità delle Scuole e delle strutture che fanno parte delle reti formative.
▪ Monitoraggio delle convenzioni con le strutture ospedaliere.
▪ Supporto, per quanto di competenza, della predisposizione delle convenzioni con le Strutture che fanno parte delle reti formative.
▪ Istruttoria degli atti da presentare per l’approvazione da parte dei Consigli di SSM e degli Organi di Governo nelle materie di competenza.
▪ Supporto e consulenza tecnico-normativa alla Commissione di Ateneo per l'Assicurazione di Qualità delle Scuole di Specializzazione di Area Medica e della Commissione per l'implementazione del sistema di qualità delle SSM.
▪ Gestione della rilevazione dell'opinione dei medici specializzandi, analisi dei dati rilevati e redazione del report sulla opinione degli specializzandi Gestione del Libretto- diario dello specializzando.
Gestione del Diploma Supplement dello specializzando.
▪ Gestione dei Siti web delle SSM.
▪ Gestione delle procedure concorsuali da svolgere in sede locale relative agli Specializzandi dell’Area Sanitaria per laureati in Medicina e Chirurgia e dell’area Sanitaria per laureati non medici quali Farmacia Ospedaliera, Fisica Medica, Microbiologia e Virologia, Odontoiatria Pediatrica, Patologia Clinica e Biochimica Clinica, Scienza dell’Alimentazione e Professioni Legali e tutti gli adempimenti di legge per la gestione delle carriere, con le relative interlocuzioni con il MUR, il Cineca, i Direttori delle Scuole di Specializzazioni, la Regione Siciliana e l’Ordine dei Medici (predisposizione dei bandi di concorso, pubblicazione dei bandi, Controllo e istruttoria delle pratiche di ammissione alle scuole di specializzazione, Organizzazione logistica e amministrativa del concorso nazionale in sede locale per l’ammissione alla scuola di specializzazione per le professioni legali; Predisposizione decreti relativi alla nomina delle commissioni di ammissione alla Scuole di Specializzazione; Predisposizione decreti relativi alle graduatorie dei concorsi di ammissione alle scuole di specializzazione; Predisposizione e caricamento files su immaweb degli aventi diritto all’immatricolazione per tutte le scuole di specializzazione; Ricezione, controllo e acquisizione domande di immatricolazione alle scuole di specializzazione e supporto all’utenza nella predisposizione delle pratiche e nel caricamento dei relativi allegati; Emissione a seguito di controllo di eventuali moduli per il pagamento di integrazioni tasse; Predisposizione fascicoli elettronici degli iscritti alle scuole di specializzazione con attribuzione della relativa matricola; Predisposizione e comunicazione ai Direttori nonché all’UO Contratti di formazione specialistica e borse di studio degli elenchi degli immatricolati a ciascuna Scuola di Specializzazione).
▪ Gestione delle procedure concorsuali relative alle scuole di specializzazione di area sanitaria ad accesso riservato ai laureati in medicina e chirurgia con bando di concorso nazionale e svolgimento in sede locale secondo le direttive ministeriali.
▪ Gestione dell’organizzazione logistica procedure concorsuali relative alle scuole di specializzazione di area sanitaria ad accesso riservato ai laureati in medicina e chirurgia con bando di concorso nazionale e del relativo personale d’aula (Responsabili d’aule, componenti commissioni e personale di vigilanza).
▪ Gestione delle procedure di immatricolazione dei vincitori.
Gestione rinunce su immaweb e sulla pagina CINECA.
▪ Gestione delle richieste di passaggi ad altre scuole di specializzazione a seguito di scorrimenti.
▪ Gestione degli eventi di carriera degli specializzandi (dalla iscrizione al conseguimento del Diploma).
▪ Gestione della procedura di esame finale di diploma.
▪ Gestione dell’archivio di competenza.

Organizzazione interna

Personale

VALENTINA CANDILORO

FSP Supporto al riordino e accreditamento di Scuole di Specializzazione Area Sanitaria

+3909123893834