Meeting internazionale "Per una rete dei TLC: stato dell'arte e prospettive future" (13-15/04/2025)
Domenica 13, lunedì 14 e Martedì 15 aprile 2025
Sala delle Capriate - Complesso Monumentale dello Steri
Giornata per la qualità della Didattica (25/03/2025)
Video "Il percorso della Qualità" realizzato dagli studenti del COMlab UniPa sotto il coordinamento del prof. Dario Mangano e della Prof.ssa Ilaria Ventura Bordenca
Didacta Università 2025 - Firenze (12-13-14/03/2025)
Il TLC-Cimdu anche quest’anno a Didacta, parleremo delle nuove metodologie applicate alla didattica portando l’esperienza di Unipa.
Parleremo anche di Digital Education Hub con il progetto Edunext!
Giornata della Didattica Innovativa 2025 (13/01/2025)
Lunedì 13 Gennaio 2025
Sala delle Capriate del Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina, 61)
Vai alle registrazioni:
Vai ai contributi:
Didattica e nuovi linguaggi
Identità in movimento e Spazio e tempo. Cicli di seminari all'interno della Casa di reclusione Ucciardone e della Casa circondariale Pagliarelli (A. Sciurba - P. Maggio)
"1992 FALCONE BORSELLINO IL FUOCO DELLA MEMORIA": un docufilm, un prodotto innovativo della didattica universitaria, un esempio di Terza Missione (A. Blando)
Didattica e sostenibilità
BODY-MIND LAB: Didattica innovativa per il benessere integrato (E. Di Stefano - D. Svorova - L. Armato)
Didattica e Service Learning
Educazione Musicale e Service Learning: progettazione degli studenti (A. La Marca - B. Miro)
Collana del TLC-CIMDU
Presentazione della Collana del TLC-CIMDU "Teaching Innovation and Faculty Development" e del primo Volume "La condizione studentesca: Inchiesta su disagio e dispersione universitaria. Per una didattica partecipativa" a cura di C. Bartoli (L. Amenta - N. Scialdone - C. Cerroni - S. Marcantonio)
Nuove metodologie per la didattica
Realtà Virtuale per l'Apprendimento Visuospaziale nelle STEM (R. Lombardo - A. Maggio)
Il programma MetaEmozioni per la promozione del Social Emotional Learning (SEL) negli studenti univeristari (A. D'Amico) - Report laboratorio
Esperienze pedagogiche: simulazioni d'aula per imparare a formarsi e a formare (E. Mignosi)
Didattica, IA, competenze digitali
Formare i futuri educatori nell'era dell'intelligenza artificiale: il contributo della didattica univeristaria (L. Longo - D.R. Di Carlo - M. Bruno)
Innovazione didattica e cittadinanza digitale: strumenti e percorsi per la formazione (Y. Falzone)
"Mind in Mind Lab": un percorso di valutazione (P. Cappuccio - M. Albanese)