Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Teaching Learning Centre - Centro per l'innovazione e il miglioramento della didattica universitaria TLC-CIMDU

Ascolta

Giornata della Didattica Innovativa 2025

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lunedì 13 Gennaio 2025

Sala delle Capriate del Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina, 61)

Vai alle registrazioni:

Mattina prima parte

Mattina seconda parte

Pomeriggio prima parte

Pomeriggio seconda parte

Vai ai contributi:

Didattica e nuovi linguaggi

Identità in movimento e Spazio e tempo. Cicli di seminari all'interno della Casa di reclusione Ucciardone e della Casa circondariale Pagliarelli (A. Sciurba - P. Maggio)

"1992 FALCONE BORSELLINO IL FUOCO DELLA MEMORIA": un docufilm, un prodotto innovativo della didattica universitaria, un esempio di Terza Missione (A. Blando)

Vai alla presentazione

Vai al trailer

Il Podcast come strumento di Apprendimento del metodo di studio in Università (A. La Marca - M. Pecoraro)

Didattica e sostenibilità

BODY-MIND LAB: Didattica innovativa per il benessere integrato (E. Di Stefano - D. Svorova - L. Armato)

Vai alla presentazione

Vai al video

Un approccio innovativo per la Didattica delle Scienze della Terra: l'esperienza nel corso della Didattica delle geoscienze (G. Madonia - A. Barone)

Prateria di Posidonia e servizi ecosistemici: promozione di cultura sostenibile, buone pratiche e nuovi stili di vita. Laboratorio per studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado (O. D'Anna - V. Rossi)

Didattica e Service Learning

Didattica innovativa nei laboratori di Design della Comunicazione: Service Learning, Peer to Peer Mentoring e Intelligenza Artificiale Generativa in un contesto project-based learning (S. Di Dio - P. La Scala)

Educazione Musicale e Service Learning: progettazione degli studenti (A. La Marca - B. Miro)

Realtà Aumentata e Service Learning per lo Sviluppo di Competenze Geometriche (A, La Marca - A. Leone)

L'apprendimento strategico nel corso di geometria descrittiva: dall'analisi del bisogno al piano d'azione (L. Inzerillo - S. Ferina)

Collana del TLC-CIMDU

Presentazione della Collana del TLC-CIMDU "Teaching Innovation and Faculty Development" e del primo Volume "La condizione studentesca: Inchiesta su disagio e dispersione universitaria. Per una didattica partecipativa" a cura di C. Bartoli (L. Amenta - N. Scialdone - C. Cerroni - S. Marcantonio)

C. Bartoli

S. Marcantonio

C. Cerroni

Nuove metodologie per la didattica

PBL e MOODLE: L'esperienza innovativa per gli studenti di un corso di "Fisica per la scuola primaria e dell'infanzia dell'Università degli Studi di Palermo" (C. Fazio - O. Battaglia - E. Mignosi - E. Spada)

Realtà Virtuale per l'Apprendimento Visuospaziale nelle STEM (R. Lombardo - A. Maggio)

Serious Games e Innovazione Didattica: Potenziare l'Apprendimento attraverso il Gioco (E. Gulbay - G.R. De Franches)

Sostenibilità e Inquiry-Based Laboratory: strumenti per la promozione del benessere (P. Cappuccio - L. Maniscalco)

L'Applicazione del Design Thinking nella Formazione dei Docenti Universitari: Innovazione Didattica e Metodologie Efficaci per la Formazione degli Insegnanti (A. La Marca - M.C Costantino)

Il programma MetaEmozioni per la promozione del Social Emotional Learning (SEL) negli studenti univeristari (A. D'Amico) - Report laboratorio

Il debate: un tema per imparare ad argomentare e confrontarsi. Una proposta didattica per l'Università (C. Falco)

Esperienze pedagogiche: simulazioni d'aula per imparare a formarsi e a formare (E. Mignosi)

Didattica, IA, competenze digitali

Formare i futuri educatori nell'era dell'intelligenza artificiale: il contributo della didattica univeristaria (L. Longo - D.R. Di Carlo - M. Bruno)

Autoregolazione dell'apprendimento e IA per il supporto alla scrittura in Università (A. La Marca - R. Orofino)

Formare alla competenza digitale: un'esperienza con i futuri insegnanti  di Scienze della Formazione Primaria (E. Gulbay, V. Pitrella)

Innovazione didattica e cittadinanza digitale: strumenti e percorsi per la formazione (Y. Falzone)

L'uso di una chat generativa come strumento di documentazione e valutazione formativa (P. Cappuccio - M. Albanese - G. Silvia)

Il Formative Assessment Design Cycle: uno studio esplorativo per i futuri educatori della prima Infanzia dell'Università di Palermo (P. Cappuccio - G.M.P. Pinello)

Promuovere la competenza alla ricerca e il problem solving euristico: abstract di ricerca quantitativa in educazione (P. Cappuccio - E. Fiorello)

"Mind in Mind Lab": un percorso di valutazione (P. Cappuccio - M. Albanese)