Iniziative di Ateneo e interdipartimentali
Accanto ai due obiettivi fondamentali della Formazione e della Ricerca, l’Università degli Studi di Palermo persegue la Terza Missione, favorendo l'applicazione diretta, la valorizzazione e l'impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società. Il Dipartimento SUM partecipa attivamente e sostiene numerose iniziative di Terza Missione organizzate dall’Ateneo e/o interdipartimentali, mettendo a disposizione le proprie competenze in un’ottica di co-costruzione e di diffusione della conoscenza nel territorio.
"Università Svelate" - Giornata Nazionale delle Università - 20 marzo 2024
La CRUI ha deliberato di istituire il 20 marzo di ogni anno “Università svelate”, ovvero la Giornata Nazionale delle Università. La giornata ricade in coincidenza con la Giornata Internazionale della Felicità e all'interno della Settimana della Minerva (un periodo dedicato alla celebrazione del sapere e dell'istruzione) e si propone di far conoscere i complessi monumentali che ospitano in tutta Italia le sedi universitarie, trasformandoli in luoghi di incontro, workshop e dibattiti aperti alla cittadinanza.
In collaborazione con "Al Qsar", la rete di scuole che insistono sul Cassaro, con cui l’Ateneo palermitano ha avviato una serie di iniziative comuni, l’Università degli Studi di Palermo ha pensato di organizzare tre lezioni all’aperto: una allo Steri e due al Convitto Nazionale, scuola capofila della rete. Due delle tre lezioni previste saranno tenute in lingua inglese dalle Prof.sse Valentina Castagna ed Ester Gendusa, docenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche.
Premio divulgazione della scienza
Venerdì 22 dicembre 2023, presso la Sala Magna del Complesso Monumentale dello Steri, si è svolta la “Giornata della divulgazione della scienza, promossa dall’Ateneo in memoria di Piero Angela”. In tale occasione, sono state selezionate 18 candidature finaliste e meritevoli di menzione (6 per ciascun macrosettore ERC, suddivise rispettivamente in due categorie, quella dei Ricercatori a tempo determinato e quella dei Dottorandi e/o Dottori di ricerca) per la capacità di divulgazione dei risultati delle ricerche condotte e il loro impatto in termini sociali e di innovazione. Tra quest’ultime sono poi stati individuati dal Comitato Scientifico di Ateneo 6 vincitori (uno per ogni categoria e ogni macrosettore). Il Dipartimento di Scienze Umanistiche si è particolarmente distinto in entrambe le categorie:
- la Prof.ssa Chiara Giubilaro (RtdB M-GGR/01 – SUM) ha vinto, insieme alla Prof.ssa Stefania Crobe (RtdA ICAR/21 – DArch), il premio per la categoria “Ricercatori” nell’ambito del macrosettore ERC “Social Sciences and Humanities (SH)” con il progetto di ricerca SOUThScAPe sul ruolo della cultura e dell’arte nei cambiamenti urbani. Link al video e Pdf del poster premiati in occasione della Giornata della divulgazione della scienza.
- la Prof.ssa Valeria Maggiore (RtdA M-FIL/04 – SUM) ha ricevuto una menzione per la categoria “Ricercatori” per il macrosettore ERC “Social Sciences and Humanities (SH)” con il progetto di ricerca Estetica dell’Antropocene e teoria del Sublime, finalizzato alla promozione della ripresa verde nella diffusione editoriale, sociale e scolastica, rispondendo agli obiettivi 4 e 12 dell’Agenda ONU 2030.
- la Prof.ssa Arianna Pipitone (RtdA ING-INF/05 – SUM) ha ricevuto una menzione per la medesima categoria per il macrosettore ERC “Physical Sciences and Engineering (PE)” con il progetto di ricerca Il robot che pensa ad alta voce, finalizzato ad investigare il ruolo del pensiero instillato su artefatti robotici nell’interazione con gli esseri umani e nella coscienza artificiale.
- Il Dott. Marco Fragale (Dottorato di ricerca in Scienze Umanistiche) ha ricevuto una menzione per la categoria “Dottorandi/Dottori di Ricerca” per il macrosettore ERC “Social Sciences and Humanities (SH)” con il progetto di ricerca Dalle carte d’archivio al web: le fonti onomastiche e la ricerca sul campo in un portale turistico siciliano, un progetto di antroponomastica storica per conoscere tramite la ricerca archivistica la storia della gente di Gratteri, un borgo medievale delle Madonie a rischio estinzione, ma anche un lavoro ventennale di inchieste sul campo per preservare la tradizione orale.
- La Dott.ssa Francesca Sunseri (Dottorato di ricerca in Scienze Umanistiche) ha ricevuto una menzione per la categoria “Dottorandi/Dottori di Ricerca” per il macrosettore ERC “Social Sciences and Humanities (SH)” con il progetto di ricerca Tecnologia, psicologia e pedagogia: un nuovo modello di relazione tecnica-uomo-mondo, finalizzato ad una possibile riforma del sistema formativo che possa consentire una conoscenza e relazione con la tecnologia più consapevole.
Per maggiori informazioni consulta la pagina https://www.unipa.it/Giornata-della-divulgazione-della-scienza-2023/ del sito di Ateneo, in cui è possibile visionare il programma dettagliato dell’evento, il video e la fotogallery della cerimonia di premiazione.
Humanities Week UniPa - Settimana della ricerca
La prima edizione di Humanities Week UniPa - Settimana della ricerca (7-8 novembre 2023 Campus Unipa Ed. 19; 9 novembre Palazzo Butera) è organizzata dal Dipartimento di Scienze Umanistiche, dal Dipartimento Culture e Società e dal Dipartimento SPPEFF, con il coordinamento scientifico e organizzativo della Prof.ssa Annamaria Bartolotta. L’evento si articola in quattro sezioni dedicate alle seguenti tematiche: Humanities e Benessere, Migrazioni e Cittadinanza, Creatività e Cultural Heritage, Digital Humanities, Visual e Media Studies.
Per maggiori informazioni è possibile visionare il programma dell’evento e la pagina di ateneo ad esso dedicata (https://www.unipa.it/Humanities-Week-UniPa---Settimana-della-ricerca/).
Giornata Europea delle Lingue
Il Centro Linguistico di Ateneo vi invita a partecipare alla Giornata Europea delle Lingue il 26 settembre alle ore 14.30 al Complesso Sant'Antonino Aula P1058.
Pubblicare su Unipa Springer
Giovedì 16 febbraio, alle 12.00, nell’Aula 10 dell’Edificio 19 (Campus Universitario di Viale delle Scienze) si tiene il workshop “Pubblicare su UniPa Springer”.
Programma
11.30 Registrazione
12.00 Saluto
Massimo Midiri, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo
Andrea Pace, Prorettore alla Ricerca
12.10 Presentazione della UniPa Springer Series
Pierpaolo Riva, Springer Editori
- Vantaggi per gli autori – Tempistica e modalità di pubblicazione – Processo di referaggio – Analisi dei libri pubblicati ad oggi – Sales ad usage dei libri pubblicati
12.35 Come sottomettere una proposta alla serie
Rosa Angela Anzalone, Patrizia Devescovi, Università degli Studi di Palermo
- Il supporto della segreteria editoriale UniPa Springer Series
- I bibliotecari UniPa a supporto degli autori di Ateneo
12.45 Esperienze di pubblicazioni di successo: i suggerimenti degli autori di UniPa
- Focus sulle macroaree scientifiche dell’Ateneo
- Clinical Medicine (Aree 06-07)
- Biomedical & Life Sciences (Area 05)
- Engineering & Physical Sciences (Aree 02-03-04-08-09)
- Mathematics, Statistic & Computer Science (Area 01)
- Business, Economics & Law (Aree 12-13)
- Human, Behavioral & Social Sciences (Aree 10-11-14)
13.20 Q&A
13.30 Chiusura lavori
Annamaria Bartolotta, Editor-in-Chief della collana UniPa Spinger Series
Giornata della Memoria
In occasione della Giornata della Memoria, l’Università degli Studi di Palermo ricorda le vittime dell’Olocausto con un incontro in cui studiosi provenienti da diversi atenei italiani esplorano il tema dello sterminio da diverse prospettive e attraverso linguaggi differenti.
Responsabile Scientifico per l’organizzazione della Giornata della Memoria: Prof. Matteo Di Figlia
Il 27 gennaio 2023 alle ore 12.00 verrà inaugurato in collaborazione con il sistema bibliotecario di Ateneo, il fondo CDEC della Biblioteca di Discipline Umanistiche donazione del Prof. Sacerdoti presidente della Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea. Nella stessa giornata il Dipartimento invita tutta la comunità studentesca a visitare le installazioni video presenti nelle aule 2 e 4 dell'edificio 19.