Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche

Terza Missione

Ascolta

L’attività di Terza Missione si configura come un impegno fondamentale del Dipartimento per connettere la conoscenza accademica con la società e la cittadinanza promuovendo un'interazione dinamica tra il Dipartimento e il territorio, favorendo la diffusione della cultura scientifica e tecnologica, contribuendo alla crescita socio-economica, all’innovazione e al benessere della società, e stimolando il dialogo tra la ricerca e le esigenze del mondo esterno.

Ampia e articolata è l'attività connessa alla Terza Missione del Dipartimento che viene intesa, in linea con gli obiettivi e le linee strategiche dell’Ateneo, come l'insieme delle attività con le quali le Università entrano in interazione con il mondo non accademico.

Nell’ambito della Terza Missione, il Dipartimento ha messo in atto delle azioni, di carattere fortemente interdisciplinare, per mettere le competenze del Dipartimento a disposizione del territorio locale instaurando dei rapporti nuovi e consolidando quelli già esistenti con enti pubblici e aziende, proponendo attività laboratoriali agli studenti delle scuole mediante percorsi PCTO e PLS e svolgendo attività di divulgazione tramite promozione o partecipazione ad eventi con i cittadini. Inoltre, ha dimostrato di avere delle potenzialità e capacità di sviluppare azioni di trasferimento tecnologico e di partecipare alla funzione educativa, culturale e sociale mediante la partecipazione ad attività di scavo archeologico e attività di studio e divulgazione nei Musei e Parchi del territorio. Il Dipartimento si pone come obiettivo quello di promuovere lo sviluppo della vita culturale locale e del sistema economico favorendo la formazione di reti interconnesse.

Obiettivi

I principali obiettivi di Terza Missione che sono perseguiti dal Dipartimento sono:

  • favorire la crescita economica territoriale, attraverso la trasformazione della conoscenza prodotta dalla ricerca in know how utile ai fini produttivi;
  • produrre beni pubblici ad alto contenuto culturale tramite operazioni realizzate in collaborazione con il territorio, nei suoi vari organismi di riferimento (poli museali, scavi archeologici, divulgazione scientifica, organizzazione di mostre, esposizioni, concerti, conferenze e letture, etc), che aumentino il benessere della società;
  • aumentare il valore educativo attraverso progetti regionali, nazionali ed internazionali con scuole di vario ordine e grado, inclusa la formazione continua e il long life learning.

Azioni

Le azioni che il Dipartimento intende rafforzare e/o intraprendere riguardano prevalentemente le attività conto terzi (ricerca commissionata, contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati) e le azioni di public engagement, formazione continua e valorizzazione del patrimonio culturale, quali:

  • fornire soluzioni ai bisogni del territorio (imprese, associazioni, etc.) sotto forma di prodotti e servizi, culturali e tecnologici, utili alla società
  • attivare un uso creativo e produttivo del sapere e rendere più fluido il trasferimento della conoscenza nella società, attraverso l’ organizzazione e partecipazioni attiva a manifestazioni ed incontri pubblici;
  • rafforzare le iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori e promuovere attività di formazione e aggiornamento professionale

Le azioni intraprese si sono concretizzate in:

    • Convenzioni di ricerca
    • Conto terzi con enti e aziende di rilievo in ambito locale e nazionale
    • diverse famiglie di Brevetti
    • numerose attività di Public Engagement
    • numerose attività di PCTo e PLS
    • due Spin-off: ABIEL, Technology Scientific SrL

Numerosi docenti sono coinvolti in attività di Public Engagement per rafforzare la presenza nel territorio o rivestono ruoli di responsabilità nei Centri Servizi ATeN e SiMuA.

Le attività di Percorsi PCTO sono rappresentati nel grafico dove si riporta il numero di studenti partecipanti a ciascuna edizione dell’attività svolta durante il 2019.

Le attività di Public Engagement hanno coinvolto c.a. 10000 contatti che hanno partecipato ai numerosi eventi e iniziative organizzati durante il 2019. Il grafico rappresenta la percentuale di partecipanti a ciascun evento organizzato.

 

 

Monitoraggio Attività

   
Si intendono convenzioni di ricerca stipulate tra impresa e università; loro impatto economico e capacità di trattenere giovani ricercatori.
 
Si intendono Brevetti di invenzione, Diritti di provativa su varietà vegetali
 
Monitoraggio di Attività di Public Engagement
Si intendono tutte le attività dell'istruzione universitaria e della ricerca senza scopo di lucro, con valore educativo, culturale e di sviluppo, condivisa con il pubblico.