Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche

Commissione di Gestione AQ della Ricerca e Terza Missione Dipartimentale

Ascolta

La Commissione AQ della Ricerca e Terza Missione Dipartimentale (CAQ-RTMD) è l’organismo a supporto del Direttore del Dipartimento che si occupa delle attività relative all’Assicurazione di Qualità della Ricerca e Terza Missione condotte nel Dipartimento.

La Commissione, nominata dal Consiglio di Dipartimento, eÌ€ composta dal Delegato del Dipartimento per la Ricerca (che svolge il ruolo di Coordinatore della Commissione), dal Delegato del Dipartimento per la Terza Missione, da 4-6 docenti del Dipartimento, da un Dottorando di Ricerca, da un Assegnista e da un’unità di personale Tecnico-Amministrativo. Il Dottorando e l’Assegnista saranno scelti, su proposta del Direttore del Dipartimento, tra i componenti del Consiglio di Dipartimento.

La commissione potrà avvalersi di un referente per ciascun Settore Scientifico Disciplinare afferente al Dipartimento per funzioni specifiche quali il reperimento di dati o informazioni e/o viceversa la disseminazione degli stessi.

La Commissione ha le seguenti funzioni:

  • supporta il Direttore nelle attività di programmazione e di coordinamento delle azioni finalizzate allo sviluppo della ricerca scientifica e della terza missione, formulando proposte al Consiglio di Dipartimento;

  • supporta il Direttore nell’elaborazione della programmazione annuale e pluriennale della ricerca e della terza missione, in correlazione agli obiettivi e agli indicatori definiti dall’Ateneo e dagli organismi esterni preposti alla valutazione, in conformità alle disposizioni vigenti;

  • supporta il Direttore nel monitoraggio degli indicatori individuati dalla Commissione stessa, definiti dall’Ateneo e dagli organismi esterni preposti alla valutazione;

  • supporta il Direttore nell’elaborazione della Rapporti annuali e pluriennali di riesame delle attività di ricerca e terza missione;

  • presenta al Consiglio di Dipartimento i Rapporti annuali e pluriennali sulla ricerca e terza missione;

  • recepisce dai gruppi di ricerca o dalle Sezioni le rispettive relazioni sulle attività svolte nell’anno precedente;

  • verifica, in tema di ricerca e terza missione a livello di Dipartimento, l’efficacia degli interventi migliorativi adottati e la pianificazione delle azioni di miglioramento.

Attività Commissione

Ascolta

Nella seduta n. 12 del 23 Novembre 2021, al punto 17) dell'o.d.g., il Consiglio di Dipartimento, in ottemperanza alle previsioni regolamentari del D.R. n. 3053/2016 del 21/07/2016 sul Sistema di Governance e di Gestione dell’Assicurazione di Qualità della Ricerca Dipartimentale dell’Ateneo, indica la Commissione di Gestione AQ della Ricerca Dipartimentale (CAQ-RD), presieduta dal Delegato del Dipartimento per la Ricerca (DDR) e composta da 6 docenti del dipartimento, scelti nell’ambito di diversi macro-settori concorsuali, da un Dottorando di ricerca, da un Assegnista e da un’unità di personale Tecnico-Amministrativo, scelti, su proposta del Direttore, tra i componenti del CdD.

Con D.D. Rep. 6174/2023 del 13.09.2023 prot. 133691, la Prof.ssa Maria Luisa Saladino è stata nominata Delegata alla Terza Missione del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche (STeBiCeF).

Presidente:
Prof. Antonio Palumbo Piccionello

Componenti:
Prof.ssa Rosa Alduina
Prof.ssa Patrizia Cancemi
Prof.ssa Stella Maria Cascioferro
Dott.ssa Manuela Mauro
Prof.ssa Maria Luisa Saladino
Prof. Fabio Salvatore Palumbo
Dott. Alessandro Massaro
Dott.ssa Giada Saglimbene

Attori della Qualità Ricerca Dipartimentale

Documenti e verbali:

Riesame annuale Ricerca e Terza Missione 2022

Riesame del Sistema di Governo Dipartimentale triennio 2021-2023

Budget Strategico Dipartimentale

Ascolta

Il Consiglio di Amministrazione di UNIPA, nella seduta del 05.07.2022 n. 06/48 Rep. 813/2022, al fine di promuovere la Ricerca e la Terza Missione, ha approvato la proposta di istituzionalizzare un Budget Strategico Dipartimentale che garantisca pari opportunità di sviluppo per scelte ed investimenti autonomamente individuati da ogni Dipartimento nell’ambito della Ricerca e della Terza Missione, con particolare riferimento al miglioramento della performance relativa all’ultima VQR.

Con deliberazione adottata nella seduta n. 11 del 16.09.2022, al punto 9) dell’o.d.g. suppletivo, il Consiglio di Dipartimento SteBiCeF ha approvato il Piano di Impegno, successivamente adeguato, giuste raccomandazioni formulate della Commissione Didattica e Ricerca del CdA, nella seduta del 02.02.2023, al punto 10) dell'o.d.g. 

Al fine di apportare un significativo miglioramento alla performance della Ricerca e Terza Missione dipartimentale, con riferimento all’ultima VQR, le azioni che si è ritenuto di dover intraprendere consistono, in particolare:

- nel conferimento di un incarico a personale esterno dedicato al servizio di scouting e di mappatura delle opportunità di finanziamento che possano essere di interesse del Dipartimento; (Azione 1)
- nella diffusione delle attività svolte in Dipartimento, per raggiungere il maggior numero di stakeholder, pubblicizzare le attività di ricerca e le possibili refluenze nel tessuto imprenditoriale; (Azione 2)
- nell’ottimizzazione dell’utilizzo delle strumentazioni attualmente presenti nei laboratori del Dipartimento e nell’acquisto di nuove attrezzature scientifiche; (Azione 3)
- nel promuovere la Collaborazione con ATeN Center, con cui è già in vigore un Accordo, per la condivisione di ulteriori attrezzature; (Azione 4).

Successivamente, nella seduta del 19.06.2023, al punto 9) dell'o.d.g., l’assegnazione del Budget Strategico Dipartimentale, di importo pari ad € 77.202,00, è stato ripartito tra le sezioni del Dipartimento.

Documenti utili:

Estratto punto 10 suppletivo del verbale n. 1 del 02.02.2023 - Budget strategico_adeguamento Piano di Impegno

Estratto punto 9 del Verbale n. 6 del 19.06.2023 - Ripartizione Budget Strategico Dipartimentale