Percorsi PCTO-PNRR - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO) e relativi fondi PNRR
Tutor/esperti percorsi PNRR (in Tutorato)
Le attività svolte nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO) rappresentano un importante momento di orientamento in ingresso per gli studenti delle scuole superiori. In tal senso, il Dipartimento di Scienze e Tecnologie biologiche, Chimiche e Farmaceutiche ha registrato un significativo incremento delle attività negli ultimi anni, passando da 8 PCTO attivati fino all’a.a. 2021-2022 (Dalle Cellule al DNA, Geni e Biotecnologie, Geni e Bioinformatica, DNA per fini Forensi, La Scena del Crimine, Dentro il colore, Il metodo scientifico all’opera, Il chimico all’università ), a 32 PCTO a valere sui fondi PNRR,
attivati nell’a.a. 2022-2023 e a 42 PCTO, attivati nell’a.a. 2023-2024.
Le attività formative e di orientamento laboratoriale proposte dal Dipartimento STEBICEF, molto apprezzate e selezionate dalle scuole superiore hanno visto un significativo aumento nel corrente anno accademico. Il Dipartimento STEBICEF, si colloca, a livello di Ateneo, tra i primi dipartimenti per numero totale di percorsi attivati, e per scuole e studenti incontrati. In questo ambito specifico, senza dubbio, il DM n. 934 del 3 agosto 2022 (che ha introdotto gli incentivi a valere sul PNRR per le attività di orientamento) ha fornito un impulso straordinario alla diffusione dei percorsi con le scuole, con un evidente beneficio per entrambe le istituzioni (università e scuola) i cui esiti, potranno essere valutati solamente nei prossimi anni. Il dipartimento STEBICEF ha attivato nell’a.a. 2022-2023 una quarantina di percorsi PNRR, le cui attività sono state rendicontate dalle scuole anche come PCTO e circa 15 percorsi PCTO/PLS per studenti che stavano seguendo altri percorsi PNRR. Per l’a.a. 2023-2024 sono già stati attivati circa 90 percorsi PNRR ed entro l’anno ci si propone di arrivare a 100. Parallelamente sono stati attivati circa 20 PCTO/PLS per studenti che hanno già seguito, o stanno seguendo altri percorsi PNRR. Da quest’anno accademico saranno somministrati dei questionari di gradimento dei percorsi di orientamento (previsti dalla piattaforma del Ministero), per cui sarà possibile avere un riscontro statisticamente significativo dell’efficacia di tali percorsi.
Per avere specifiche informazioni o prenotare i percorsi di Orientamento dello STEBICEF inviare una mail a pnrrscienze@unipa.it, o contattare il Delegato all’Orientamento Prof.ssa Patrizia Cancemi (patrizia.cancemi@unipa.it)
Presentazione PCTO/PNRR_STEBICEF 2023-2024