Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Umanistiche

Orientamento in ingresso e Tutorato

Ascolta

Il Servizio Orientamento in ingresso si rivolge sia agli studenti già iscritti/immatricolati al I anno dei Corsi di Laurea del Dipartimento sia agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, con particolare riferimento alle V classi, al fine di accompagnare nella scelta del corso di studio universitario fornendo informazioni sull’offerta didattica dei vari Corsi di studio, sui requisiti di accesso e sugli sbocchi lavorativi.

L’orientamento in ingresso verso i corsi di studio afferenti al Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli studi di Palermo si articola in attività di livello di Ateneo ed attività di livello dipartimentale.

Tra le prime si annoverano alcune iniziative che l’Università degli Studi di Palermo ha da tempo attivato per supportare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado nell’orientamento nella scelta del percorso di studi universitario (Welcome-week, Open day, ecc-) e alle quali il Dipartimento di Scienze Umanistiche partecipa regolarmente e attivamente.

Tra le seconde si annoverano invece iniziative che il Dipartimento di Scienze Umanistiche programma per completare in maniera puntuale il supporto alla scelta del percorso di studi, con specifica attenzione alle caratteristiche dei diversi Corsi di Studio presenti nell’offerta formativa dipartimentale. Tali attività di orientamento specifico (Te lo spieghiamo in tutte le lingue, Benvenuti! Giornata di accoglienza delle matricole di Lettere, ecc.) sono definite dal Piano di Orientamento e Tutorato (POT).

 

            40831

Link utili

 

 

 

 

 

 

Ascolta

           

Delegata all'Orientamento e Tutorato Delegato per la Disabilità
Prof.ssa Claudia Rosciglione Prof. Salvatore Di Piazza
Email: claudia.rosciglione@unipa.it Email: salvatore.dipiazza@unipa.it

  

Ascolta

Il Dipartimento di Scienze umanistiche partecipa come partner locale a due Progetti di Orientamento e Tutorato, SUL e UniSco. Il primo, capofila l’Università degli Studi La Sapienza di Roma, è rivolto al CdS in LETTERE e prevede l’organizzazione di attività di orientamento scolastico e di tutorato in itinere coordinate tra 31 università distribuite su tutto il territorio nazionale. Il progetto prevede la gestione di azioni di orientamento e di valutazione delle competenze acquisite dagli studenti al termine della formazione presso le scuole secondarie superiori finalizzate a verificare il punto di partenza delle competenze specifiche utili al percorso universitario. In secondo luogo, la promozione di un tutorato presso le singole sedi universitarie per incrementare lo sviluppo delle conoscenze disciplinari di base comuni. Particolare attenzione verrà riservata alla conoscenza della lingua italiana, strumento essenziale e minimo comun denominatore per l’acquisizione di conoscenze e competenze in ogni altra disciplina presente nel corso di laurea. Accanto alla lingua italiana, il progetto prevede un'azione di sistema dedicata anche alla conoscenza delle lingue classiche, finalizzata sia ai curricula classici sia, in maniera più rilevante, ai curricula moderni, che prevedono in molti casi insegnamenti di latino, e ai quali accedono anche studenti che non hanno incontrato questa lingua (o hanno avuto una formazione superficiale) nel corso della loro carriera scolastica. Nel progetto si prevede il potenziamento e la sperimentazione anche di test per un controllo periodico dell’assimilazione delle conoscenze disciplinari di base, in vista della valutazione finale dei risultati raggiunti al termine dei corsi di laurea in Lettere. Un secondo obiettivo strategico del progetto è quello relativo al tutorato presso le singole sedi universitarie, finalizzato all’assimilazione delle conoscenze disciplinari di base comuni.

Il secondo progetto, UniSco, vede la collaborazione tra l’Università degli studi di Pisa come capofila e il CdS in Lingue e Letterature straniere. Obiettivi strategici del progetto sono:

  • Orientare studenti/esse delle Scuole a maturare scelte informate e consapevoli del loro percorso universitario;
  • Accompagnare le matricole tra OFA e primi esami, con azioni di tutorato e supporti didattici diversificati;
  • Sostenere tutte le categorie di studenti/esse nel loro percorso formativo, con tutorati disciplinari, misure compensative adeguate e supporti didattici accessibili;
  • Valutare le competenze linguistiche trasversali, elaborare materiale didattico per acquisirle e incrementarle, lavorare su sillabi di competenze minime per l’ingresso nel mondo universitario;
  • In coordinamento con PNRR, DM 934, TLC e con i singoli progetti delle varie sedi, sviluppare percorsi seminariali e laboratoriali per un’acquisizione pratica e dinamica delle competenze;
  • Avviare corsi di aggiornamento per insegnanti, alcuni dedicati al sostegno.

Le azioni, tra interventi locali e di sistema, si avvarranno del portale CISIA OrientAzione per l’accessibilità nazionale dei prodotti, il monitoraggio e il trattamento statistico del loro impatto. Il progetto, che coinvolge più del 70% dei CdS L11-L12 presenti in Italia, potrà così produrre strumenti di cui potrà usufruire la totalità della popolazione studentesca target.

 40831


Link utili:

 

Ascolta

- PRECORSI e PRECORSI + OFA 2024. Stanno per partire i Precorsi in Lingua italiana, Lingua latina e Lingua greca rivolti a tutti gli studenti iscritti al cds in Lettere. Si tratta di corsi gratuiti rivolti a tutti coloro che intendono verificare e, eventualmente, rafforzare, le proprie competenze nella Lingua italiana, greca e latina in vista della frequenza dei corsi curriculari. E' un'occasione da non perdere, da sfruttare per mettersi nelle condizioni di un ottimale percorso di studio. I calendari saranno pubblicati a breve unitamente ai docenti che li terranno e alle sedi di svolgimento. Siete tutti pregati di frequentarli, consultando nei prossimi giorni la medesima pagina web di questo avviso. I corsi non interferiscono in alcun modo con i corsi curriculari di Lingua italiana, Lingua greca o Lingua latina e non prevedono alcuna valutazione di rendimento finale.

Variazione orario precorso prof Castiglia (Pubblicato il 24/9/2024)

Integrazione Precorsi e corsi OFA prof Castiglia (Pubblicato il 17/09/2024)

Calendario PRECORSI E CORSI OFA 2024 (Pubblicato il 12/09/2024)


- Dall' a.a. 2022-2023 il COT ha istituito attività didattiche propedeutiche ai corsi universitari nei saperi di base rivolti agli immatricolandi e immatricolati ai corsi di laurea triennali. Di seguito, i calendari dei Precorsi in Lingua italiana, Lingua latina, Lingua greca.
Per informazioni sui precorsi si prega di contattare i docenti titolari: prof. Mauro Giuffrè (precorso in Lingua italiana) mauro.giuffre01@unipa.it; prof. Massimo Bruno (precorso in Lingua greca. Il professore Bruno invita i corsisti di greco a inviargli via mail i numeri di cellulare a scopi organizzativi) massimo.bruno@libero.it; prof. Salvatore Russo (precorso in Lingua latina) salvorusso257@gmail.com.
   Calendario


Ascolta

Dall’a.a. 2022-2023 il Dipartimento di Scienze umanistiche partecipa al PNRR Missione 4 con un’ampia offerta di corsi rivolti agli studenti delle classi III, IV e V degli istituti di scuola secondaria superiore. I corsi PNRR orientano gli studenti nella scelta del percorso di studio universitario e forniscono una prima introduzione ai saperi caratterizzanti dei Corsi di laurea. In sinergia con le altre iniziative di orientamento organizzate dal Centro di Orientamento e Tutorato, quali Welcome Week, Open day di Dipartimento, eventi di presentazione dei Corsi di laurea, i corsi PNRR svolgono un’azione fondamentale nel favorire il passaggio dalla scuola all’università realizzando un circuito virtuoso di continuità e di sviluppo delle conoscenze e delle competenze richieste per l’ingresso all’Università.

 40831


Link utili:

 

Si riportano di seguito i link al PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per gli anni:

PCTO cinese

PCTO Cinecritica

PCTO Domande bioetiche Pugliese

PCTO Letteratura italiana

PCTO Lingua russa

PCTO Ponti di saperi

PCTO di Linguistica italiana

PCTO Libri Testi Immagini

PCTO Progymnasmata/Esercizi di retorica


Ascolta

Gestiti da studenti senior, con l’obiettivo di creare punti di informazione sulla organizzazione didattica e gestionale di ciascun Dipartimento, in modo da consentire di orientarsi e di partecipare attivamente ed efficacemente alla vita universitaria.

Ascolta

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche prevede un articolato sistema di supporto allo studio sviluppato attraverso attività di tutorato, che opera su diversi livelli al fine di supportare gli studenti in difficoltaÌ€, prevenire ritardi nel percorso formativo o rinunce agli studi, potenziare le specifiche modalità didattiche dei CdS afferenti al Dipartimento SUM.

In tal senso, per cicli annuali e prevalentemente attraverso bandi, il Dipartimento di Scienze Umanistiche ha attivato differenti figure di tutor, che si sono susseguite nel tempo per offrire un supporto continuo alle attività di studio individuale, tanto in relazione agli aspetti metodologici, quanto rispetto a quelli più strettamente contenutistici.

Sono attualmente attive 3 differenti figure di tutor:

1.  Tutor dell’apprendimento, di recente nomina, che operano nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento, certificati e non, anch’essi attivati e gestiti dal COT.

2.  Tutor della didattica che agiscono su ambiti disciplinari di anno in anno indicati dal Dipartimento e che sono attivati e gestiti dal COT tramite bando.

3.  Peer tutor selezionati tra gli studenti degli ultimi anni dei CdS, agiscono prevalentemente sugli aspetti legati al metodo di studio; sono attivati tramite bando su fondi POT e gestiti direttamente dal Dipartimento di Scienze Umanistiche.

 40831


Link utili:

 

 

Referente per Letteratura italiana

prof.ssa Ambra Carta

 

Referente per Lingua latina

 

prof.ssa Rosa Marchese

Referente per Filosofia

 

prof.ssa Claudia Rosciglione

Referente per discipline musicali

prof.ssa Anna Tedesco

 

Referente per Lingue straniere

prof.ssa Renata Vinci

In particolare:

-          per la lingua spagnola, la prof.ssa Carla Prestigiacomo,

-          per la lingua inglese, le prof.sse Zummo e Rizzo;

-          per la lingua francese la prof.ssa Sclafani;

-          per la lingua tedesca la prof.ssa Hoffmann;

-          per la lingua araba, la prof.ssa Sciortino;

-          per la lingua cinese, la prof. Vinci;

-          per la lingua russa, il prof. Rumyantsev.


Referente per la disabilità

prof. Salvatore Di Piazza

 

                         Delegato per la Disabilità                            
                             Tutor dell'Apprendimento
Prof. Salvatore Di Piazza                              Prof. Mauro Giuffrè
Email: salvatore.dipiazza@unipa.it                                 Email: mauro.giuffre01@unipa.it

 

Le funzioni del Tutor dell’Apprendimento sono:

  • Supporto ai tutor della didattica che seguono studenti disabili o con DSA (anche senza certificazione).
  • Individuazione delle strategie di apprendimento secondo le peculiarità dei soggetti con disabilità o DSA.
  • Coordinamento tra lo studente e il Docente della materia da sostenere; coordinamento con il Coordinatore del CdS.
  • Coordinamento con i Docenti Delegati alla disabilità e DSA.
  • Coordinamento con i tutor alla pari.
  • Attività di monitoraggio e valutazione del lavoro svolto dai tutor:
  • N. 2 incontri di monitoraggio con lo studente (all’inizio e in itinere) e le persone che svolgono attività di supporto (esperto di metodologia, tutor della didattica, tutor dell’apprendimento).
  • Raccolta mensile dei report di sintesi delle attività svolte e delle schede di monitoraggio in formato excel.
  • Incontri mensili di supervisione in presenza del Delegato della disabilità e DSA.
  • Somministrazione di un questionario di valutazione allo studente alla fine del percorso di supporto da parte del tutor dell’apprendimento.


Il Dipartimento di Scienze Umanistiche in collaborazione con Centro di orientamento e tutorato mette a disposizione degli studenti e dei  tutor un servizio specialistico di tutorato volto a favorire l’inclusione degli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento ed altre neurodiversità.

Tra le funzioni del Tutor dell’apprendimento vi sono:

  • Supporto ai Tutor della didattica ed alla pari che seguono studenti  con DSA ed altre neurodiversità (anche senza certificazione)
  • Supporto per metodologia di studio e specifiche strategie di  apprendimento che tengano conto delle peculiarità degli studenti con  DSA ed altre neurodiversità
  • Coordinamento tra studenti, tutor didattici, tutor alla pari grazie  ad attività volte a potenziare i percorsi individuali degli studenti con DSA e altre neurodiversità

Il dott. Mauro Giuffrè può essere contattato attraverso la casella  mauro.giuffre01@unipa.it per concordare gli appuntamenti presso il Dipartimento.

 40831


Link utili:

 

 


Tutti gli studenti che avessero bisogno di chiarimenti e consigli per prepararsi agli esami possono rivolgersi ai tutor della didattica del nostro Dipartimento

TUTOR DELLA DIDATTICA 2024

È possibile consultare l’elenco dei tutor della Didattica del Dipartimento SUM 2024 al seguente link: Elenco Tutor della didattica 2024 (Aggiornato al 27/09/2024)

TUTOR DELLA DIDATTICA 2023

È possibile consultare l’elenco dei tutor della Didattica del Dipartimento SUM 2023 al seguente link: Tutor della didattica del Dipartimento 2023

TUTOR DELLA DIDATTICA 2022

LINGUA E TRADUZIONE ARABO

Abdellatif Samar Gamil samarabdelgawadgamil.abdellatif@community.unipa.it

LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA

Affronti Alessia  alessia.affronti01@community.unipa.it
FILOSOFIA Tumminello Norma norma.tumminello@community.unipa.it
DISCIPLINA MUSICOLOGICHE Lo Cascio Samuele samuele.locascio@community.unipa.it
LINGUA E LETTERATURA LATINA Vaccaro Andrea andrea.vaccaro02@community.unipa.it
LINGUA E LETTERATURA LATINA Botta Alessandra alessandra.botta01@community.unipa.it
LINGUA E TRADUZIONE INGLESE Pitruzzella Valeria valeria.pitruzzella@unipa.it
LINGUA E TRADUZIONE INGLESE Scribano Maria Cristina mariacristina.scribano@community.unipa
LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA Prestigiacomo Rosa Anna rosaanna.prestigiacomo@community.unipa.it
LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE Bisanti Eugenio Vittorio Fausto eugeniovittoriofausto.bisanti@community.unipa.it
LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE Malta Margherita margherita.malta@community.unipa.it
LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA Domina Roberta roberta.domina01@community.unipa.it
LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA Martinez Emanuela emanuela.martinez@community.unipa.it
LINGUA E TRADUZIONE ARABA Tirrito Ilaria ilaria.tirrito@community.unipa.it
LINGUA E TRADUZIONE RUSSA Scrò Simona simona.scro@community.unipa.it
LINGUA E TRADUZIONE CINESE D’Angelo Irene irene.dangelo01@community.unipa.it
LINGUA ITALIANA Gattuso Anna anna.gattuso@community.unipa.it 
LETTERATURA ITALIANA Muscolino Gloria gloria.muscolino@community.unipa.it

 

I peer Tutor sono selezionati nell'ambito dei due progetti POT nei quali è coinvolto il Dipartimento di Scienze umanistiche, UniSco con l'Università di Pisa e SUL con l'Università La Sapienza di Roma. Essi promuovono il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti del primo anno trasversali ai corsi di laurea triennali del Dipartimento, con particolare riferimento ai corsi in Lettere e in Lingue e letterature straniere e organizzano attività di recupero e di sostegno allo studio delle discipline linguistiche e letterarie. La selezione dei Peer Tutor avverrà a partire da settembre 2024.
 

Il Servizio di Counselling Psicologico si propone di sostenere gli studenti nel loro percorso di studi, attraverso la possibilità di accogliere, affrontare ed elaborare difficoltà e disagi. All'interno dei servizi offerti, attenzione specifica è riservata anche agli studenti con disabilità e disturbi specifici dell'apprendimento.

Il Servizio di Counselling Psicologico si propone di:

  • offrire allo studente l’opportunità di consultare Psicologi-Psicoterapeuti esperti nella relazione d’aiuto per affrontare difficoltà personali, motivazionali, affettivo-cognitive e relazionali;
  • costruire uno spazio di confronto e chiarificazione rispetto a disagi, dubbi e difficoltà che possono insorgere e interferire nel percorso universitario;
  • rendere possibile l'individuazione di strategie idonee a fronteggiare e gestire disagi personali e momenti di impasse;
  • stimolare nello studente la consapevolezza delle proprie risorse e competenze;
  • promuovere e rinforzare le capacità autonome di scelta e di adattamento.
 40831


Link utili: