RISORSE MUSEALI
La rete espositiva tematica comprende un museo e due collezioni del Dipartimento Bi.N.D. ed è inserita all’interno del Sistema Museale di Ateneo (SiMuA).
Museo della Radiologia
Uno dei pochissimi esistenti al mondo. Le diverse parti dedicate alle origini della radiologia e agli scienziati che ne hanno permesso l’evoluzione, consentono di respirare un'atmosfera di integrazione scientifico-culturale che proviene da una vera e propria sinergia tra gli elementi storici e gli elementi moderni in uso durante la quotidiana attività della Sezione di Scienze Radiologiche, sede di questo Museo.
Collezione di Anatomia
Numerosi reperti anatomici di grande valore storico, raccolti negli ultimi tre secoli di attività e studio che testimoniano i metodi e gli strumenti usati nell’insegnamento di una delle materie cardine per la preparazione di generazioni di medici.
Collezione di Fisiologia Umana
Conservata dentro delle antiche cappe chimiche, opportunamente restaurate, una raccolta di singolari e preziose apparecchiature scientifiche (chimografi, miografi, bilance, ecc.), rispecchia la già avanzata attività di ricerca sperimentale condotta a Palermo nel campo della Fisiologia umana, tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento.