Aree della Ricerca
Area CUN 03 - Scienze chimiche
CHEM-07/A CHIMICA FARMACEUTICA
Il gruppo scientifico disciplinare si interessa dell’attività scientifica e didattico-formativa nel campo della chimica dei prodotti di origine naturale, biotecnologica o di sintesi, dotati di attività biologica e con un effetto sulla salute e il benessere dell’uomo, dell’animale e dell’ambiente. Il gruppo sviluppa la progettazione di farmaci, la loro sintesi, modellazione, analisi e lo studio delle relazioni tra struttura chimica ed attività biologica. Oggetto di studio sono anche l’elucidazione a livello molecolare del meccanismo d’azione dei farmaci, degli aspetti chimici della farmaco-cinetica, nonché gli aspetti chimico-tossicologici connessi al loro utilizzo. Il gruppo studia la preparazione estrattiva e sintetica di farmaci e radiofarmaci, gli aspetti chimico-farmaceutici connessi alla produzione industriale, l’analisi e la caratterizzazione di sostanze aventi attività biologica o tossicologica, di farmaci, diagnostici, nutraceutici e ingredienti cosmetici, nonché dei medicinali e dei loro metaboliti. Nel campo nutraceutico-alimentare il gruppo studia, dal punto di vista chimico, la composizione complessiva di alimenti sia naturali che trasformati nonché di quelli speciali, innovativi, nuovi alimenti, integratori e nutricosmetici applicando tecniche analitiche chimiche e molecolari. Il gruppo tratta gli aspetti chimici connessi alla produzione industriale e alle modifiche indotte dai processi di conservazione degli alimenti applicate anche al controllo di qualità, integrità e sicurezza degli alimenti con riferimento ai componenti responsabili di potenziali allergie e intolleranze o di rischio tossicologico da contaminazione. Per quanto concerne gli aspetti delle biotecnologie e della chimica delle fermentazioni, il gruppo sviluppa temi di ricerca funzionali allo studio e alla realizzazione di processi industriali che utilizzano microrganismi, colture cellulari, enzimi microbici ai fini della produzione e trasformazione di sostanze chimiche di origine naturale e sintetica. A tal fine le competenze includono il miglioramento genetico di ceppi microbici di interesse industriale anche mediante biologia sintetica, il controllo e la validazione dei processi fermentativi e dei prodotti ottenuti con riferimento ai processi biotecnologici in uso nell’industria farmaceutica, chimica, alimentare, nel risanamento ambientale e nelle bioraffinerie. Il gruppo si interessa anche di metodologie didattiche e di storia della chimica e contempla materie di insegnamento relative a corsi di base e specialistici congruenti con la presente declaratoria.
Area CUN 05 - Scienze biologiche
BIOS-06/A FISIOLOGIA
Il settore si interessa dell'attività scientifica e didattico-formativa nel campo delle funzioni vitali degli animali e dell'uomo, anche in modo comparato, studiando i meccanismi fisiologici a tutti i livelli di complessità, molecolare, cellulare e sistemico. Studia i meccanismi biofisici, molecolari e funzionali dei sistemi di trasporto e comunicazione nelle membrane biologiche, i meccanismi generali della fisiologia cellulare, nonché le funzioni specializzate delle singole cellule e le loro risposte a variazioni e stress ambientali. Formula l'enunciazione di leggi fisiologiche di carattere generale, verifica la validità di tali leggi studiando, negli organismi viventi, i meccanismi della vita vegetativa e della vita di relazione e le loro interrelazioni. Valuta lo stato di nutrizione, le caratteristiche nutrizionali degli alimenti e il loro utilizzo nella dieta. Studia i fondamenti neurobiologici e neurofisiologici del comportamento e le interazioni tra gli individui e tra individuo e ambiente. Analizza e valuta il funzionamento integrato dei diversi organi e apparati, anche nel corso delle attività motorie e sportive e in condizioni ambientali estreme. Si occupa delle potenziali applicazioni di tali studi in campo ambientale, biotecnologico e medico e di ricerche multidisciplinari, incluse quelle in ambito traslazionale che, per gli approcci e gli obiettivi perseguiti, siano riconducibili alla comprensione dei meccanismi generali di funzionamento dell’organismo.
BIOS-07/A BIOCHIMICA
Il settore ha i suoi fondamenti nella conoscenza delle proprietà dei costituenti chimici della materia vivente, delle loro interazioni, dei meccanismi molecolari e degli scambi energetici associati alle loro trasformazioni. A partire da queste conoscenze la Biochimica indaga i meccanismi molecolari delle funzioni di cellule, tessuti e organi, nonché quelli della coordinazione e della regolazione delle loro funzioni alla base dell’omeostasi. In dettaglio, la Biochimica studia tutti i processi biologici a livello molecolare, la struttura, le proprietà, le localizzazioni intracellulari e le funzioni delle biomolecole di natura glucidica e lipidica, dei peptidi e delle macromolecole proteiche, degli acidi nucleici e dei complessi sopra-molecolari; i meccanismi molecolari e di regolazione delle biotrasformazioni; la bioenergetica, gli enzimi, le vie metaboliche e la loro regolazione, i meccanismi molecolari ed enzimatici della conservazione, dell’espressione e della regolazione dei geni; la trasduzione dei segnali, le modificazioni post- traduzionali e le comunicazioni intra e intercellulari a livello molecolare; i meccanismi biochimici delle funzioni cellulari durante la crescita, il differenziamento, l’invecchiamento e la morte; i meccanismi biochimici delle cellule specializzate; la biochimica sistematica umana e comparata; la scienza dell'alimentazione; la biochimica degli stati patologici e della nutrizione dell’uomo e di altri organismi; la biochimica delle attività motorie e sportive; la biochimica vegetale; la biochimica dei microorganismi; la biochimica industriale, degli xenobiotici e dei farmaci biologici; le interazioni biochimiche tra organismi e tra organismi e ambiente. Sono proprie del settore le metodologie biochimiche per l’identificazione e la caratterizzazione strutturale e funzionale delle biomolecole, la biofisica molecolare, la biologia strutturale e computazionale, la biologia dei sistemi, la bioinformatica, le tecnologie molecolari ricombinanti e omiche (es. genomica, trascrittomica, proteomica, metabolomica) per lo studio delle macromolecole e dei processi biologici. Sono parte integrante del settore le applicazioni biotecnologiche e lo sviluppo di metodi, processi e prodotti innovativi, anche su nano scala, derivanti dalle conoscenze e dalle competenze sopraelencate, nel campo biomedico, farmaceutico, agro-alimentare, veterinario, industriale e ambientale. Le conoscenze biochimiche sono cruciali per la costruzione di modelli in vitro e in vivo, per l’ingegneria dei sistemi biologici e la biologia sintetica, nonché per l’interpretazione dei dati omici anche nell’ambito della medicina di precisione. Infine, il settore si interessa di storia della biochimica e di didattica relativamente sia agli insegnamenti dei principi della biochimica nei corsi di base, incluse le basi propedeutiche della chimica della materia vivente, sia agli insegnamenti nei corsi specialistici congruenti con la presente declaratoria.
BIOS-09/A BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA
Il settore si interessa dell’attività scientifica e didattico-formativa nonché di quella assistenziale a essa congrua nel campo della biochimica e biologia molecolare applicate alla clinica nell’area della medicina di laboratorio. Il settore si occupa dello studio e della interpretazione dei parametri biologici e biochimici in matrici biologiche diverse nonché in vivo, in rapporto agli stati fisiopatologici, all’interazione con organismi microbici e alla biochimica clinica della nutrizione e delle attività motorie, a diversi livelli di organizzazione strutturale, dalle singole molecole alle cellule, ai tessuti, agli organi, fino all’intero organismo sia nell’uomo sia negli animali. Il corpo dottrinario di interesse del settore è anche lo studio degli strumenti biochimici e biomolecolari per realizzare interventi di diagnosi, prevenzione e terapie avanzate di malattie genetiche e acquisite. Il corpo dottrinario comprende gli studi e le metodologie, incluse quelle delle scienze omiche, le tecnologie e le biotecnologie nei settori di competenza, e l’interpretazione e valutazione clinica degli indicatori di condizioni fisiopatologiche utili in tutto il percorso clinico assistenziale, dalla prevenzione primaria alla diagnosi, prognosi, monitoraggio della malattia e della terapia, nell’ottica altresì della pratica della medicina predittiva, di precisione e personalizzata. Il settore comprende anche lo studio dell’appropriatezza prescrittiva degli esami di laboratorio, della messa a punto e dell’organizzazione delle attività del laboratorio clinico, inclusi gli aspetti di risk assessment, health technology assessment, sicurezza, accreditamento e certificazione, dello sviluppo delle tecnologie strumentali per l’analisi di parametri di rilevanza clinica e del controllo di qualità sia della fase analitica che extra-analitica, della valutazione di sensibilità/resistenza a xenobiotici e a sostanze medicamentose anche nell’ambito di studi di teranostica, di risposte a alimenti e a nutrienti (nutriceutica) sia in condizioni fisiologiche che patologiche. Particolare evidenza viene data agli approcci di armonizzazione che riguardano tutte le fasi dell’esame di laboratorio, incluse le fasi di interpretazione e refertazione nonchè di consulenza mono- e pluri- disciplinare su tutti gli argomenti di competenza sopra dettagliati.
BIOS-10/A BIOLOGIA APPLICATA
Il settore si interessa dell’attività scientifica e didattico-formativa nel campo dello studio integrato della cellula e degli organismi viventi, con particolare riguardo ai meccanismi di base coinvolti nei seguenti processi: meccanismi cellulari di trasmissione e controllo dell’informazione genetica ed epigenetica dei caratteri selvatici e mutati, sviluppo, differenziamento e proliferazione cellulare, biogenesi e funzione degli organelli e strutture cellulari, interazione e comunicazione fra le cellule, basi biologiche dell’attività motoria, del comportamento e dell’evoluzione; nonché della promozione e della diffusione dello sviluppo di applicazioni biotecnologiche, di genetica generale e molecolare relative alle conoscenze dei processi di cui sopra. L'apprendimento e l'utilizzo di tutte le tecnologie biologiche avanzate, comprese le tecnologie ricombinanti e l’utilizzo di animali transgenici, è indispensabile al raggiungimento degli obiettivi indicati.
BIOS-11/A FARMACOLOGIA
Il settore ha l'obiettivo di formare, sul piano didattico e scientifico, competenze professionali specifiche per la conoscenza e lo studio dei farmaci a livello sperimentale preclinico e clinico nell'uomo. Studia e sviluppa metodologie idonee alla valutazione dei meccanismi d’azione, della farmacocinetica, degli effetti terapeutici, collaterali e avversi e delle conseguenti indicazioni e controindicazioni all’utilizzo nell’uomo, di farmaci di origine naturale (farmacognosia), di sintesi o biotecnologici, radiofarmaci, teranostici, e dispositivi medici contenenti tali sostanze, nonchè di sostanze tossiche cui l’uomo può essere esposto (tossicologia).
Persegue inoltre lo studio delle interazioni tra farmaci e condizioni fisiopatologiche dell’organismo, anche nell’ottica di alterazioni farmacocinetiche clinicamente rilevanti, nonché dell’influenza della configurazione genetica individuale ed etnica (farmaco-genetica, farmaco-genomica e farmaco-omica) sulle risposte ai farmaci, anche ai fini della personalizzazione della terapia.
Studia anche altri fattori condizionanti le risposte ai farmaci, quali le loro interazioni con altri composti chimici, cibi, alimenti funzionali, nonché l’influenza del genere, dell’età, del regime posologico e delle altre condizioni espositive.
Il settore si occupa di temi di farmacologia clinica inclusi la metodologia delle sperimentazioni cliniche dei farmaci, la rilevazione e classificazione delle reazioni avverse, nonché lo studio della loro prevenzione, trattamento e impatto sociale (farmacovigilanza).
Il settore approfondisce altresì i rapporti rischio/beneficio e costo/beneficio (farmacoepidemiologia e farmacoeconomia) e l’aderenza e l’adeguatezza dell’impiego dei farmaci nell'uomo.
Infine, dedica specifica attenzione alle dipendenze da sostanze psicoattive e all'impiego di farmaci finalizzato a esaltare le prestazioni
o conseguire un vantaggio nelle attività sportive (doping).
BIOS-12/A ANATOMIA UMANA
Il settore si interessa dell'attività scientifica e didattico-formativa nel campo della conformazione, dell'organizzazione e della struttura del corpo umano, dei sistemi e organi che lo costituiscono, nei loro aspetti macroscopici, dissettori, microscopici, ultramicroscopici e molecolari con i relativi aspetti funzionali e ricadute cliniche, nei vari periodi della vita, con specifico riferimento anche al singolo individuo e in un appropriato contesto di sesso-genere. Analizza, inoltre, l'organogenesi e le varie fasi dello sviluppo, identificando le diversità individuali, le varianti congenite, le cause primarie degli eventi morfogenetici e le loro principali alterazioni di interesse clinico. Si avvale di metodiche d’indagine macroscopiche, dissettorie, microscopiche sino al livello molecolare, topografiche, strumentali e applicative sperimentali per l'acquisizione di immagini e dati informativi ai diversi livelli di risoluzione. Studia conoscenze anatomiche applicate alle problematiche di interesse clinico, chirurgico, anatomo-radiologico e delle scienze sportive, del movimento e del mantenimento dello stato di salute. Le conoscenze e competenze del settore rappresentano il presupposto dottrinale indispensabile per la comprensione degli aspetti fisiopatologici, semeiologici, anatomopatologici e della medicina clinica di precisione in tutte le sue declinazioni. Sono di interesse del settore le seguenti discipline: Anatomia Umana, Anatomia Clinica, Anatomia Topografica, Anatomia Chirurgica, Anatomia Radiologica e Neuroanatomia.
BIOS-13/A ISTOLOGIA ED EMBRIOLOGIA UMANA
Il settore si interessa dell'attività scientifica e didattico-formativa nel campo dello studio dei tessuti umani nella loro dinamicità, partendo da un approccio morfo-funzionale, per giungere alla comprensione dei processi che determinano e controllano l’origine, il differenziamento e l’omeostasi dei tessuti del corpo umano. Dalla reciproca integrazione origina un impianto conoscitivo, indispensabile alla formazione medica, per la comprensione delle modificazioni o alterazioni che coinvolgono cellule e tessuti umani in condizioni fisiopatologiche. L’Istologia si avvale di un approccio dinamico, partendo da elementi morfologici per seguire nello spazio e nel tempo i comportamenti delle cellule dei tessuti, contribuendo alla comprensione delle funzioni della cellula nel contesto del proprio microambiente tessutale e consentendo di individuare i meccanismi che sono alla base del mantenimento della struttura normale dei tessuti nell’adulto. L’Istologia si occupa altresì dello studio delle cellule staminali, del rinnovamento e rigenerazione tessutale, dell’invecchiamento e della morte cellulare. L’Embriologia studia i vari stadi dello sviluppo dell’embrione umano, la formazione degli apparati e sistemi del corpo umano e i relativi meccanismi di regolazione, anche in relazione alla comprensione delle malformazioni. L’Embriologia consente di comprendere anche i processi che possono portare malformazioni durante lo sviluppo, nonché quelle alterazioni che, nell’adulto, hanno alla loro base una o più mutazioni di geni rilevanti per lo sviluppo embrionale, ovvero la riattivazione di processi normalmente coinvolti durante i suoi vari stadi, favorendo così l’insorgenza di patologie correlate a alterazioni del differenziamento. Gli studi del settore si avvalgono di metodologie avanzate, atte alla identificazione e caratterizzazione delle strutture tessutali, cellulari e subcellulari, della loro genesi e delle loro correlazioni funzionali per affrontare a vari livelli quesiti scientifici specifici anche per lo sviluppo di applicazioni in campo biomedico.
Area CUN 06 - Scienze mediche
MEDS-02/A PATOLOGIA GENERALE
Il settore si interessa dell’attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell’attività assistenziale a esse congrua nel campo della patologia e fisiopatologia generale, che integra la ricerca di base e sperimentale nei fondamentali processi patologici studiati con metodologie genetiche ed epigenetiche, transgeniche, biochimiche, molecolari, cellulari, ultrastrutturali. La ricerca é rivolta allo studio dei meccanismi fondamentali patologici e eziopatogenetico- traslazionali e della patologia genetica, immunologia e immunopatologia, medicina molecolare, fisiopatologia generale di sistemi, organi e apparati, oncologia, citopatologia.
MEDS-02/B PATOLOGIA CLINICA
Il settore si interessa dell’attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell’attività assistenziale a esse congrua nella Patologia clinica con particolare riferimento alla semeiotica e alle metodologie di laboratorio rivolte alla caratterizzazione delle patologie umane anche con metodologie specifiche, ivi comprese quelle cellulari e genetico- molecolari. Rientrano nel settore la citopatologia, l’immunoematologia e medicina trasfusionale, la patologia genetica, la diagnostica genetico-molecolare e gli aspetti diagnostico-clinici in medicina della riproduzione. Il settore ha altresì competenza in tutti gli aspetti biotecnologici e diagnostico-clinici della medicina di laboratorio.
MEDS-02/C STORIA DELLA MEDICINA
Il settore si interessa dell’attività scientifica e didattico-formativa nel campo degli studi storici e filosofici sull’evoluzione del pensiero medico e delle pratiche medico-sanitarie dalla preistoria alla medicina scientifico- tecnologica. Il settore ha competenze, inoltre, nei fondamenti di etica medica e bioetica, specie nella loro evoluzione storica, nelle scienze umane in medicina, negli aspetti storico- biomedici in ambito bio-archeologico e paleopatologico, nella museologia medica, nell’analisi delle dimensioni istituzionali, economico-sociali e artistico-letterarie delle trasformazioni storiche della medicina e della sanità.
MEDS-06/A CHIRURGIA GENERALE
Il settore si interessa dell’attività scientifica, didattico-formativa ed assistenziale ad essa congrua nel campo della fisiopatologia, semeiotica funzionale e strumentale e della clinica chirurgica generale. Il settore ha inoltre specifica competenza in chirurgia d’urgenza e pronto soccorso, in chirurgia addominale, in chirurgia dell’apparato digerente e pelvi-perineale, tradizionale, endoscopica, mininvasiva e robotica, in endocrinochirurgia, in chirurgia bariatrica e metabolica, in chirurgia senologica, in chirurgia della parete addominale del peritoneo e del retroperitoneo, in chirurgia funzionale e oncologica, in chirurgia dei trapianti, dei tegumenti e dei tessuti molli.
MEDS-09/A ONCOLOGIA MEDICA
Il settore si interessa dell’attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell’attività assistenziale a essa congrua nel campo della Oncologia Medica, con specifico riferimento all’intero percorso di cura dei pazienti oncologici anche in ambito multidisciplinare, alle strategie di medicina di precisione con terapie mediche oncologiche comprendenti farmaci citotossici, farmaci a bersaglio molecolare, terapie immunologiche e terapie cellulari anche integrate. Sono inoltre di specifico interesse del settore la terapia palliativa dei pazienti portatori di neoplasia in ogni fase del loro percorso di malattia, le conoscenze delle basi biologiche delle neoplasie e delle tecnologie di caratterizzazione molecolare e di monitoraggio e le metodologie di ricerca clinica e traslazionale in ambito oncologico.
MEDS-11/A PSICHIATRIA
Il settore si interessa dell’attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell’attività assistenziale ad essa congrua nel campo della psichiatria. Sono specifici ambiti di competenza la salute mentale, la psicopatologia, la psicosomatica, le psicoterapie, i disturbi dovuti a uso di sostanze, la psichiatria di comunità e la riabilitazione psichiatrica. Sono inoltre comprese le competenze scientifico-disciplinari relative ai correlati psicobiologici e neurocognitivi dei disturbi mentali, ai processi intrapsichici e alle relazioni interpersonali, familiari e di gruppo, all’interazione tra il soggetto e l’ambiente nel contesto sociale, e alla prevenzione dei problemi di salute mentale.
MEDS-12/A NEUROLOGIA
Il settore si occupa dell’attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell’attività assistenziale a essa congrua nel campo delle malattie acute e croniche del sistema nervoso centrale, periferico e muscolare nelle diverse fasi della vita, dalla semeiotica, alla diagnostica strumentale e di laboratorio, alla metodologia clinica ed alle terapie farmacologiche e strumentali, anche palliative. I campi di competenza includono la neurologia cognitivo-comportamentale, la neurologia d’urgenza, la neuroriabilitazione, la neurofisiopatologia, la neurobiologia, la neurogenetica, la neuroepidemiologia e le neuroscienze cliniche computazionali.
MEDS-15/A NEUROCHIRURGIA
Il settore si interessa dell’attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell’attività assistenziale nel campo della chirurgia del sistema nervoso centrale e periferico in età pediatrica e adulta. Sono specifici campi di competenza la semeiotica funzionale e strumentale, la metodologia e la terapia tradizionale e mininvasiva in neurochirurgia e neurotraumatologia, con particolare riferimento alla chirurgia cranio-encefalica, vertebro-midollare e del sistema nervoso periferico per il trattamento delle patologie malformative, oncologiche, degenerative e traumatiche.
MEDS-16/A MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE
Il settore si interessa dell’attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell’attività assistenziale a essa congrua nel campo della fisiopatologia e clinica delle malattie dell’apparato odontostomatologico in età pediatrica, adulta e geriatrica e dell’odontoiatria preventiva e di comunità. Il settore ha specifica competenza nei campi della chirurgia orale, dell’odontoiatria restaurativa, endodonzia, ortognatodonzia, gnatologia clinica, patologia e medicina orale, odontoiatria pediatrica, odontoiatria speciale, parodontologia, implantologia, protesi dentaria, tecnologie protesiche e di laboratorio, materiali dentari.
MEDS-17/A MALATTIE APPARATO VISIVO
Il settore si interessa dell’attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell’attività assistenziale a essa congrua nel campo della fisiopatologia e clinica delle malattie dell’apparato visivo in età pediatrica e adulta; il settore ha specifica competenza nella semeiotica funzionale e strumentale, nella metodologia e nella terapia medica e chirurgica in oftalmologia e la neuroftalmologia.
MEDS-18/A OTORINOLARINGOIATRIA
Il settore si interessa dell’attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell’attività assistenziale a essa congrua nel campo della fisiopatologia e della clinica delle malattie del distretto della testa e del collo di pertinenza otorinolaringoiatrica in età pediatrica e adulta. Il settore ha specifica competenza nella semeiotica clinica e strumentale, nella terapia medica, chirurgica, protesica, riabilitativa, nella prevenzione e nella gestione dell’urgenza e dell’emergenza delle patologie genetiche, malformative, traumatiche, infettive, vascolari, infiammatorie e oncologiche delle aree di pertinenza.
MEDS-18/B AUDIOLOGIA E FONIATRIA
Il settore si interessa dell’attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell’attività assistenziale a essa congrua nel campo della fisiopatologia e della clinica delle malattie e dei disturbi in ambito audiologico, vestibolare, della voce, del linguaggio e della deglutizione in età pediatrica e adulta. Il settore ha specifica competenza nella semeiotica clinica e strumentale, nella terapia medica, chirurgica, protesica e riabilitativa e nella prevenzione delle patologie genetiche, malformative, traumatiche, infettive, vascolari e infiammatorie delle aree di pertinenza.
MEDS-22/A DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA
Il settore si interessa dell’attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell’attività assistenziale a essa congrua nel campo della Diagnostica per immagini e radioterapia e della radiologia interventistica degli organi e apparati e della medicina nucleare; specifiche competenze sono la radioterapia generale e oncologica e l’anatomia radiologica clinica. Il settore si interessa anche della protezione dalle radiazioni, della radiobiologia medica e della diagnostica per immagini delle attività sportive.
MEDS-22/B NEURORADIOLOGIA
Il settore si interessa dell’attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell’attività assistenziale a essa congrua nel campo della Neuroradiologia diagnostica e interventistica.
MEDS-26/B SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE, ASSISTENZIALI E DELLA PREVENZIONE
Il settore si interessa dell'attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell'attività assistenziale a essa congrua nel campo delle scienze sanitarie tecniche diagnostiche di audiometria, di laboratorio biomedico, di radiologia medica e radioterapia, di neurofisiopatologia, nonché sanitarie tecnico-assistenziali ortopediche, di audioprotesi, di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, di igiene dentale e di dietetica, infine delle scienze sanitarie tecniche della prevenzione nell’ambiente e luoghi di lavoro e dell’assistente sanitario, nonché della metodologia e organizzazione delle professioni del settore.
MEDS-26/C SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE E DELLA RIABILITAZIONE
Il settore si interessa dell'attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell'attività assistenziale a essa congrua nel campo delle scienze tecniche della educazione professionale sanitaria, della riabilitazione psichiatrica, della fisioterapia, della terapia della neuro- psicomotricità in età evolutiva, della terapia occupazionale, della logopedia, dell’ortottica e della podologia, nonché della metodologia e organizzazione delle professioni del settore.
MEDS-26/D SCIENZE TECNICHE MEDICHE E CHIRURGICHE AVANZATE
Il settore si interessa dell’attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell’attività assistenziale a essa congrua nel campo delle tecniche mediche e chirurgiche e della ricerca traslazionale applicate. Sono ambiti di competenza le biotecnologie e le tecnologie e metodologie avanzate applicate alla salute umana e le tecniche diagnostiche e terapeutiche di interesse clinico traslazionale.
Area CUN 09 - Ingegneria industriale e dell’informazione
IINF-05/A SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Il settore scientifico disciplinare copre l’attività scientifica e didattico- formativa nel campo dell'Ingegneria Informatica. Le competenze del settore riguardano modelli, metodologie, principi e tecniche propri dell'analisi, progettazione, sviluppo e conduzione dei sistemi informatici. Ciò vale anche con riferimento ad ambiti multidisciplinare quali digital humanities, smart mobility, cultural heritage, e-health, smart cities, e-government, informatica giuridica, smart manufacturing. Il settore copre tematiche di ricerca che possono essere organizzate nei seguenti domini di ricerca:
- architetture dei sistemi di elaborazione, che include i sistemi embedded, real-time e ciber-fisici, le architetture per il calcolo ad alta efficienza energetica, ad alte prestazioni e quantistico, gli strumenti per la modellazione, la simulazione, la progettazione automatica dei sistemi digitali;
- sistemi distribuiti e paralleli, che include i sistemi operativi, le reti di calcolatori, gli aspetti informatici dell’IoT, i sistemi cloud-edge e gli strumenti di valutazione delle prestazioni;
- ingegneria del software: include le metodologie, i linguaggi di programmazione, le infrastrutture software e i relativi strumenti;
- ingegneria degli algoritmi e informatica teorica, che include la complessità computazionale, gli algoritmi distribuiti, paralleli, su grafi, quantistici, la teoria algoritmica dei giochi, i metodi formali e i modelli di calcolo;
- sicurezza informatica, che include le tecniche informatiche per cybersecurity e privacy, la crittografia e la sicurezza delle reti di calcolatori;
- intelligenza artificiale, che include la robotica autonoma e intelligente, i sistemi intelligenti, l’ingegneria della conoscenza e l’elaborazione del linguaggio naturale;
- grafica, visione artificiale e multimedia: include l’elaborazione di immagini, video e suono, i giochi al calcolatore e la realtà virtuale;
- interazione persona-calcolatore, che include la progettazione centrata sull’utente, la qualità dell’esperienza utente e la visualizzazione dell’informazione;
- basi di dati e sistemi informativi, che include le tecnologie Web, il reperimento dell’informazione, le biblioteche digitali, la trasformazione e integrazione dei dati, i Big Data e la gestione dei dati in bioinformatica;
- machine learning, che include il data mining, il process mining, gli aspetti informatici della scienza dei dati e delle tecniche di elaborazione e riconoscimento dei segnali, l’elaborazione dei dati sensoriali in robotica e l’analisi di dati biologici e biomedici. L’attività didattica copre lo spettro che va dai diversi domini specialistici alla formazione di base per l’utilizzo, in tutti i campi, degli approcci metodologici e tecnologici propri dell’ingegneria informatica. Rientrano nell’ambito del settore i fondamenti teorici, i metodi e le tecnologie per definire i requisiti, progettare, sviluppare, valutare e gestire i sistemi informatici, assicurandone l'adeguatezza, la correttezza, l’affidabilità, le prestazioni, la sicurezza, la convenienza economica, la sostenibilità e il rispetto dell’etica.
Area CUN 10 - Scienze dell’antichità , filologico-letterarie e storico-artistiche
ANGL-01/C LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Comprende l’analisi metalinguistica della lingua inglese, in prospettiva teorica e applicata, sincronica, diacronica e contrastiva, nelle sue dimensioni di variazione sociolinguistica e di natura cognitiva. Essa si focalizza sulle componenti fonetiche e fonologiche, morfologiche, sintattiche, lessicali, semantiche, pragmatiche, testuali, discorsive, stilistiche e semiotiche della lingua inglese nei diversi registri e contesti d’uso della comunicazione scritta, parlata e multimodale, negli usi specialistici, nelle situazioni di plurilinguismo e di comunicazione interculturale. Include inoltre gli studi sull’acquisizione, l’apprendimento e la didattica della lingua inglese, sulla mediazione linguistica e quelli finalizzati alla riflessione traduttologica e linguistica e alla pratica e didattica della traduzione (scritta, orale e intersemiotica).
Area CUN 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche, psicologiche
PSIC-01/B NEUROPSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE
Il settore scientifico disciplinare si colloca all’intersezione fra le scienze psicologiche e le neuroscienze, comprende le conoscenze e competenze necessarie alla ricerca, alla didattica e alla formazione relative ai fondamenti psicobiologici, psicofisiologici e neuropsicologici del comportamento e delle principali funzioni psicologiche nel ciclo di vita, negli esseri umani e negli altri animali, in condizioni tipiche, atipiche e patologiche.
Il settore si occupa quindi dello studio delle relazioni tra funzioni mentali e meccanismi neurofisiologici, anche in diversi stati di vigilanza, e dei risvolti applicativi di tali conoscenze (neuropsicologia clinica, riabilitazione neuropsicologica, neuroscienze forensi, dello sport, dei comportamenti sociali ed economici). I metodi del settore comprendono, oltre a tecniche di analisi del comportamento, tecniche neurofunzionali, di neuroimmagine ed elettrofisiologiche, di neuromodulazione, computazionali e biologiche applicabili allo studio dei temi del settore. Il settore eroga insegnamenti di neuroscienze, di base e applicate, di interesse psicologico, di neuroscienze cognitive, affettive e sociali, di neuropsicologia sperimentale, clinica, riabilitativa e forense, di psicobiologia dei disturbi comportamentali e di metodi neurofunzionali e computazionali tipici del settore.
PSIC-04/B PSICOLOGIA CLINICA
Il settore scientifico disciplinare comprende competenze relative ai metodi di studio, alla didattica e agli interventi declinate nei differenti contesti clinico-assistenziali e livelli operativi (individuale, relazionale, familiare, di gruppo, istituzionale), per tutto il ciclo di vita.
Dette competenze riguardano le applicazioni scientificamente riconosciute della psicologia negli ambiti della salute, sanitario e ospedaliero, dello studio e della terapia del dolore, forense, del disagio psicologico e delle condizioni psicopatologiche (psicosomatiche, sessuologiche, da stress, da addiction incluse). Esse sono volte alla prevenzione, comprensione e cura delle suddette condizioni attraverso interventi di promozione del benessere e della salute, identificazione dei fattori di protezione e di rischio, valutazione psicodiagnostica, riabilitazione psicologica e psicoterapia.
Sono comprese competenze di psicofisiologia clinica e neuropsicologia clinica e quelle neuroscientifiche riferite ai modelli patogenetici bio-psico-sociali.
Sono incluse competenze metodologiche, strumenti e tecniche relative ai predetti ambiti.
Area CUN 13 - Scienze economiche e statistiche
ECON-06/A ECONOMIA AZIENDALE
Il settore scientifico-disciplinare comprende l’attività di ricerca scientifica e didattico-formativa relativa a caratteri, processi costitutivi e funzionalità economica duratura delle aziende di qualsiasi tipo, ivi comprese quelle familiari, e delle amministrazioni nei diversi settori dell’economia, profit e non profit, private e pubbliche, dei loro sottosistemi (attività e processi) e dei loro sovra-sistemi (aggregazioni aziendali). L’approccio utilizzato nella ricerca è sistemico e, all’occorrenza, multidisciplinare e interdisciplinare.
Il fine è esplicativo, ma altresì volto alla elaborazione di strumenti e raccomandazioni utili alla comunità scientifica, alle aziende, alle professioni, alla pubblica amministrazione, alla collettività, sviluppati anche secondo processi logico-speculativi. Gli approcci alla ricerca sono deduttivi e induttivi; le metodologie d’indagine sono qualitative e quantitative e comunque coerenti con le finalità della disciplina.
Il settore si articola in campi di ricerca strettamente integrati e complementari che vanno dai principi istituzionali dell’economia aziendale, all’amministrazione e al governo aziendale, alla ragioneria.
I campi di ricerca comprendono fra gli altri, la teoria del sistema d’azienda, dei suoi sotto e sovra-sistemi, la strategia e politica aziendale, il sistema delle idee, delle competenze e dei valori per il successo delle aziende, lo sviluppo imprenditoriale nelle diverse fasi di vita aziendale, la governance aziendale, i modelli di business, la misurazione e l’analisi del valore generato dall’azienda, le crisi e i risanamenti aziendali, la cultura e l’etica aziendale, la responsabilità sociale, i riflessi economico-aziendali della sostenibilità, la prevenzione e la scoperta delle frodi aziendali, l’analisi e il controllo dei rischi aziendali, il capitale intellettuale e l’impatto di innovazioni tecniche, tecnologiche e digitali sui processi decisionali e sui sistemi operativi aziendali. Altri campi di ricerca riguardano: la storia della ragioneria, le determinazioni quantitative d’azienda, la valutazione, l’analisi, il trattamento, l’utilizzo di informazioni nei processi decisionali e di controllo, la comunicazione economico-finanziaria e l’informativa non finanziaria. Trovano altresì svolgimento, a titolo indicativo e non esaustivo, gli studi in tema di contabilità e bilancio, revisione aziendale, analisi di bilanci e report aziendali, indicatori sociali, ambientali e di governo, misurazione e valutazione delle performance, analisi e rilevazione dei costi e dei ricavi, pianificazione aziendale (ivi compresi piani di fattibilità), programmazione e controllo di gestione, strumenti di contabilità per la direzione, sistemi informativi aziendali, valutazioni d’azienda, regolazione e principi contabili, contabilità forense e fiscale, rendicontazione sociale e ambientale, ruolo degli attori e organismi operanti nel settore.
Rilevano, inoltre, gli studi sulla metodologia della ricerca e della didattica connesse alle aree tematiche richiamate nonché quelli in prospettiva comparativa internazionale e dottrinale.