Elementi delle Fabbriche
Collezioni di modelli di "Elementi delle Fabbriche"
La collezione di modelli di "elementi delle Fabbriche" nasce per precisa volontà del prof. Giuseppe Guercio, docente negli anni '60 del corso di "Architettura tecnica 1", presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Palermo.
I modelli rappresentano, abbastanza fedelmente, gli elementi delle fabbriche del passato, comprendendo tutte le parti che compongono una costruzione, dalle fondazioni alle coperture, con dettagli eseguiti con grande cura. La maggior parte dei modelli è stata realizzata dalla ditta Toffoli di Calalzo di Cadore, mentre il pezzo di maggior spicco è una incavallatura Polonceau ad un contraffisso, eseguita magistralmente dalla Ditta I. Schroder di Darmstadt.
Scopo della collezione era quello di poter fare disegnare agli allievi, come dal vero ma a scala ridotta, particolari costruttivi che al reale avrebbero comportato visite in cantiere, non sempre facilmente attuabili. Negli anni '80 la collezione fu trasferita presso la sede del Dipartimento di Progetto e Costruzione Edilizia.
Cornicione in legno alla fiorentina con mensoloni ed architrave | |
Incavallatura alla Palladio semplice |