Viale delle Scienze, Ed. 14
90128 PALERMO (PA)
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VICARIO DEL RESPONSABILE AMMINISTRATIVO: FRANCESCO PAOLO DI GIOVANNI
Declaratoria
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- Gestione delle procedure di contabilità dipartimentali (ciclo attivo e passivo, bilancio, economato);
- Attività di referente con il Settore Bilancio e Contabilità di Ateneo, nonché con le altre aree interessate, all'istruttoria per l'assegnazione ai Dipartimenti dei fondi di funzionamento, per la didattica e servizi agli studenti;
- Attività di collaborazione con il RAD in tutte le procedure per la gestione delle entrate e delle spese nell’area di non e propria competenza;
- Supporto alle procedure automatizzate di trasmissione dei documenti contabili in tesoreria e del relativo flusso di ritorno, nonché gestione dei provvisori, di entrata e di uscita, da regolarizzare alla Tesoreria;
- Supporto alla gestione delle rilevazioni di contabilità generale per il ciclo attivo e passivo della struttura, monitora i limiti di spesa curando i relativi adempimenti, cura la tenuta del registro d’inventario e dei beni ammortizzabili;
- Supporto alla pianificazione finanziaria, gestione variazioni, monitoraggio periodico dell'andamento budget (infra-annuale) e operazioni di chiusura funzionali alla consuntivazione del bilancio del Dipartimento;
- Supporto alle attività comuni a più U.O. del Dipartimento;
- Gestione contabile dei progetti di ricerca;
- Supporto alla definizione della programmazione dei flussi di cassa;
- Monitoraggio del corretto svolgimento delle attività amministrativo contabili della struttura;
- Attività di collaborazione allo staff U.O. di competenza per tutte le procedure per la gestione delle acquisizioni di beni e servizi e lavori;
- Gestione contabile ciclo attivo e passivo in particolare: registrazione proventi, emissione fatture, pagamenti e/o liquidazioni, gestione pcc, registri iva, inventario, emissione ordinativi, gestione attività conto terzi;
- Supporto alla redazione del bilancio preventivo e del conto consuntivo del Dipartimento;
- Supporto al processo di acquisizione di beni e servizi con particolare attenzione degli adempimenti connessi alla trasparenza e prevenzione corruzione;
- Gestione e rendicontazione del Fondo di Economato del Dipartimento;
- Aggiornamento delle banche dati di competenza o di tipo amministrativo/contabile;
- Partecipazione alle attività di programmazione degli acquisti del Dipartimento;
- Gestione contabile missioni;
- Supporto al monitoraggio, aggiornamento e caricamento dei dati relativi a ordini/contratti e procedure su piattaforme effettuati dalla struttura, relativamente alle acquisizioni di beni e servizi e lavori;
- Pagamento delle obbligazioni assunte nei confronti, dei collaboratori esterni e dei fornitori, nonché dei compensi per prestazioni;
- Supporto e gestione alle procedure relative ad acquisti su piattaforme CONSIP e MEPA della struttura;
- Supporto alle procedure per il reclutamento di figure a necessarie alle attività istituzionali dei contratti di didattica e attività integrative;
- Supporto ai compensi connessi alle diverse tipologie di contratti proprie del settore della didattica e ricerca;
- Promozione di attività di miglioramento continuo nella gestione dei processi di competenza;
- Assicurazione della copertura finanziaria sulle diverse tipologie di provvedimenti (promemoria, decreti, determina, autorizzazioni di spesa);
- Gestione dei rapporti con il Collegio dei Revisori;
- Gestione contabile dell’attività commerciale con particolare riferimento alle prestazioni a pagamento per conto di terzi, alle prestazioni a tariffario, nonché all’attività di alta formazione e formazione commissionata attraverso l'incasso e la relativa allocazione degli importi sul budget della struttura;
- Cura dei rapporti con l’Amministrazione centrale e dei provvedimenti relativi a storni e variazioni di budget;
- Gestione delle procedure di acquisizione di beni e servizi di competenza dei Dipartimenti;
- Supporto agli Organi Collegiali di Dipartimento;
- Supporto alle attività amministrative connesse alla stipula di protocolli d’intesa, contratti e convenzioni e gestione delle relative attività amministrative;
- Predisposizione e gestione degli adempimenti legati al personale docente e tecnico amministrativo in servizio presso le strutture decentrate;
- Applicazione delle normative in materia di Personale, di Privacy, di Trasparenza e di Anticorruzione;
- Assicura le procedure di selezione del contraente (procedure aperte, ristrette, negoziate, acquisti tramite MePa o attraverso procedure di tipo ordinario);
- Cura la redazione dei contratti e l’adesione alle Convenzioni Consip, al fine di garantire gli approvvigionamenti necessari al Dipartimento;
- Gestisce l’assegnazione di incarichi professionali e l’affidamento ad operatori economici di servizi, forniture, lavori;
- Cura le attività di e-procurement e supporta le U.O. afferenti al Dipartimento in materia di acquisti;
- Gestisce il patrimonio immobiliare del Dipartimento e le procedure di inventariazione dei beni mobili acquisiti dal Dipartimento;
- Gestione della piattaforma telematica - Portale Appalti (AliceGare);
- Supporto all'utilizzo degli strumenti di e-procurement (Consip);
- Gestione delle procedure di acquisto di beni e servizi sotto la soglia comunitaria.
- Progettazione di modalità telematiche per la gestione del processo di acquisto e approvvigionamento.
U.O. Contabilità e Bilancio – Vicario del Responsabile Amministrativo - Dipartimento di Architettura
Responsabile: Francesco Paolo Di Giovanni