Modalità di monitoraggio dei rapporti tra l’amministrazione e i soggetti esterni
Il Piano Triennale prevenzione della corruzione e Trasparenza (PTPCT) 2020-2022, analogamente al precedente e conformemente a quando disposto dall’art. 1, comma 9, lett. e) della legge n. 190/2012, prevede che siano definite le modalità di monitoraggio dei rapporti tra l’amministrazione e i soggetti esterni che con la stessa stipulano contratti o che sono interessati a procedimenti di autorizzazione, concessione o erogazione di vantaggi economici di qualunque genere, anche verificando eventuali relazioni di parentela o affinità sussistenti tra i titolari, gli amministratori, i soci e i dipendenti degli stessi soggetti e i dirigenti e i dipendenti dell'amministrazione.
A tal fine viene, si invitano le SS.LL. ad acquisire la dichiarazione, resa dai soggetti esterni contraenti o interessati ai predetti procedimenti, circa la sussistenza o meno di rapporti di parentela o affinità con dirigenti e dipendenti dell’Ateneo, unitamente alla presa visione dell’Informativa Privacy.
Se il soggetto esterno è una persona giuridica, la dichiarazione deve essere resa dal rappresentante legale, il quale dovrà - ove ne abbia diretta conoscenza - dichiarare altresì la sussistenza o meno delle suddette relazioni di parentela e affinità anche con riferimento ai soci, agli amministratori e ai dipendenti del medesimo ente o della medesima società, ai sensi dell’art. 47 c. 2 DPR n. 445/2000.
Tale dichiarazione deve essere resa dal soggetto esterno ai sensi dell’art. 47 DPR n. 445/2000, utilizzando i moduli appositamente predisposti e resi disponibili sul sito web istituzionale al seguente indirizzo http://www.unipa.it/operazionetrasparenza/Prevenzione-della-corruzione/.