Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche

Spin-Off

Ascolta

 

Regolamento per la costituzione di spin off dell'Università degli Studi di Palermo e di spin off accademici” - D.R. n. 1752/2022 

 

- Il Dipartimento collabora con la ABIEL, una start-up biotecnologica, spin-off di UNIPA CNR-IAMC.L'azienda è specializzata in R&D, produzione e commercializzazione di enzimi litici di elevata qualità per la dissociazione tissutale in terapia cellulare, medicina rigenerativa e ingegneria dei tessuti.

- Il Dipartimento collabora con la Società Technology Scientific S.r.l., una Start-up, già Spin-off Accademico dell’Università di Palermo, che si occupa di sviluppo, produzione e trasferimento tecnologico di prodotti nutraceutici. 

- Il Dipartimento collabora con MedChemBio Sicily S.r.l. , Spin-Off accademico e startup innovativa avante ad oggetto lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico ed in particolare in linea con le priorità strategiche dell'unione europea,

- Nel 2016 è stato istituito Labor Artis C. R. Diagnostica S.r.l, spin-off di UNIPA. L’azienda era specializzata in Diagnostica non invasiva e non distruttiva mediante nuove tecnologie nell’ambito dei Beni Culturali (Data cessazione dell'attività 31.12.2022).

- Numerosi ricercatori del Dipartimento sono responsabili di laboratori del Centro Servizi per lo sviluppo e la progettazione di Tecnologie avanzate – ATeN dell’Ateneo, che conta di laboratori integrati multidisciplinari dove biotecnologi, chimici, fisici, ingegneri, medici ed informatici lavorano insieme per produrre conoscenze e servizi ad alto valore tecnologico.