Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche

Seminario a cura del Prof. Dariusz Hreniak | Thermal, structural and spectroscopic properties of laser ceramics based on yttrium-aluminum garnet heavily doped with neodymium ions

Ascolta

Giovedì 20 febbraio 2025, alle ore 10.30, nell’Aula D dell’Edificio 17 (viale delle Scienze, Palermo) - Sezione di Chimica del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche (STeBiCeF) dell’Università degli Studi di Palermo - il Prof. Dariusz Hreniak dell’Institute of Low Temperature and Structure Research Polish Academy of Sciences di Wrocław in Polonia, tiene un seminario sul tema “Thermal, structural and spectroscopic properties of laser ceramics based on yttrium-aluminum garnet heavily doped with neodymium ions”.

L’attività di ricerca del relatore - coautore di più di 230 articoli, con Hindex 37, editore della rivista di Elsevier Optical Materials, Principal Investigator (PI) in vari progetti scientifici e già visiting Professor dal 2019 ospitato dal Dipartimento STeBiCeF - è rivolta allo studio di materiali luminescenti ed in particolare di materiali drogati con terre rare come vetri, ceramiche e nanocompositi, e più recentemente, allo studio di fosfori a luminescenza persistente.

L’iniziativa, rivolta a studenti, dottorandi e docenti interessati, è organizzata nell'ambito del Progetto CORI 2023 –Azione D3 di cui è titolare di contributo per l’avvio e lo sviluppo di collaborazioni internazionali la Prof.ssa Maria Luisa Saladino, Professore Associato per il S.S.D. CHEM-02/A “Chimica fisica”.