Intervistata Ricercatrice STeBiCeF nel documentario RAI “La città del sale” per parlare dei microrganismi alofili presenti nelle saline di Trapani
La Dott.ssa Valeria Villanova, Ricercatrice per il S.S.D. BIO/19 del Dipartimento di Scienze e Tecnologie, Biologiche Chimiche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Palermo, è stata intervistata nel corso di un documentario RAI per illustrare, tra gli ambiti della sua attività di ricerca, la caratterizzazione e l'isolamento dei microrganismi alofili presenti nelle saline di Trapani.
“Durante l'intervista – spiega la Dott.ssa Valeria Villanova – ho illustrato il motivo della diversa colorazione che assumono le vasche delle saline di Trapani durante la stagione estiva. La diversa concentrazione di sale nelle varie vasche porta alla proliferazione di microrganismi alofili, dal greco ‘amanti del sale’, tra cui la Dunaliella salina. Questi microrganismi, per contrastare l'effetto osmotico dell'ambiente salino, producono alte concentrazioni di carotenoidi, pigmenti rossi che conferiscono appunto la colorazione caratteristica all'acqua delle saline. La mia ricerca scientifica si concentra proprio sulla caratterizzazione e l'isolamento di questi microrganismi alofili presenti nelle saline di Trapani in quanto possono mostrare interessanti attività biologiche, come proprietà antibatteriche, antitumorali e antiossidanti”.
Il documentario dal titolo “La città del sale” è stato trasmesso lo scorso 1 febbraio 2024 dal programma di divulgazione scientifica Geo su RAI 3.
D.ssa Valeria Villanova