Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne | Le iniziative del Dipartimento STeBiCeF per una cultura del rispetto e della parità di genere
Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Palermo, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre 2024, ha esposto un drappo rosso al Plesso della Sezione di Botanica, Antropologia e Zoologia di via Archirafi n.18 e una panchina rossa al Plesso della Sezione di Biologia Cellulare all’Edificio 16 di viale delle Scienze.
“La comunità STeBiCeF – spiega il Direttore del Dipartimento STeBiCeF, Prof. Vincenzo Arizza – coi suoi docenti, il personale t.a. e gli studenti, attraverso questi gesti simbolici, intende esprimere solidarietà e vicinanza a tutte le donne vittime di violenza di genere e al contempo promuovere una cultura del rispetto e della parità di genere. Quotidianamente assistiamo anche nei contesti familiari, scolastici e lavorativi, a numerosi casi di violenza verbale e psicologica, comportamenti spesso trascurati e preludio di forme di violenza fisica e sessuale più gravi, che talvolta vengono perpetrati fino a tragici epiloghi come testimoniato da sempre più frequenti fatti di cronaca. Ci troviamo di fronte ad un fenomeno, quello della violenza di genere, che registra livelli crescenti nel nostro Paese che devono preoccupare la società civile; donne di tutte le età e diverse provenienze socio-economiche e culturali affrontano situazioni di abuso, di sopraffazione e di violenza. È dovere delle Università non solo condannare questi abusi ma anche agire attivamente per prevenirli, per dare voce a chi non riesce a farsi sentire, o a farlo quando purtroppo è troppo tardi. Come docente, ritengo sia importate contribuire ad un cambiamento culturale profondo, che parta dall’educazione delle nostre studentesse e dei noi nostri studenti e arrivi nelle loro case, nelle loro Famiglie, nelle loro reti sociali. Un pensiero doveroso, oggi va anche rivolto a tutte le donne vittime di violenza che non possono essere mai dimenticate; il loro ricordo deve guidarci per edificare insieme una società rinnovata, con la consapevolezza che la strada da percorrere è ancora lunga, ma necessaria per un futuro libero da oppressioni, violenze e discriminazioni di genere”.
Con riferimento all’Obiettivo n. 6.1 del Piano Strategico Dipartimentale triennio 2024-2027, le iniziative del Dipartimento STeBiCeF per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre 2024 si pongono in continuità con l’istituzione presso la struttura dell’Osservatorio sulle Pari Opportunità, composto da docenti, personale t.a., dottorande, dottorandi, studentesse e studenti, che intende delineare azioni e misure efficaci per ridurre il disequilibrio di genere e favorire una politica di inclusione.