Cerimonia di intitolazione alla Prof.ssa Giuseppina Ortolani dell'Aula B del Plesso di via Archirafi n.18
Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche, Chimiche e Farmaceutiche (STeBiCeF) dell'Università degli Studi di Palermo intitola alla Prof.ssa Giuseppina Ortolani l'Aula B del Plesso di via Archirafi n.18 della Sezione di Botanica, Antropologia, e Zoologia.
“La Prof.ssa Giuseppina Ortolani rappresenta per la comunità scientifica internazionale una pioniera nell’ambito degli studi dell’embriologia sperimentale - ha dichiarato il Direttore del Dipartimento STeBiCeF, Prof. Vincenzo Arizza - avendo inaugurato lo studio dell’embriologia moderna, anche grazie ad importanti finanziamenti ottenuti da parte della NATO, dando lustro e prestigio per i risultati scientifici ottenuti all’Ateneo di Palermo, e pertanto, tutta la comunità STeBiCeF ha ritenuto importante conferire tale onorificenza ad una studiosa di così alto profilo per tramandare ai nostri studenti la sua memoria umana e scientifica”.
Alla cerimonia di intitolazione hanno partecipato docenti e studiosi di settore, tra i quali Bruno Massa, Giancarlo Russo, Mario La Farina e Teresa Musmeci che hanno voluto ricordare la figura della docente, zoologa e embriologa di alto profilo scientifico e professionale.