Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche

10 tesi per la Sostenibilità | Dottoranda STeBiCeF vince il premio per l’area tematica “Chimica e Biologia” per la tesi di laurea magistrale sul riciclo sostenibile del policarbonato

11-ott-2024

La Dott.ssa Giovanna Raia, Dottoranda del XXXVIII Ciclo del Dottorato in Scienze Molecolari e Biomolecolari, di cui il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche (STeBiCeF) dell’Università degli studi di Palermo è sede amministrativa, nell’ambito del bando "10 tesi per la Sostenibilità”, promosso dalla Fondazione per le Qualità Italiane Symbola, ha ricevuto un premio per la sua tesi di Laurea Magistrale in “Chimica” sullo studio dell’effetto congiunto dato dall’utilizzo dell’irradiazione con ultrasuoni e liquidi ionici sui processi di riciclo del policarbonato sviluppando una nuova metodologia sostenibile.

Il lavoro di tesi svolto sotto la supervisione dei relatori, Proff. Francesca D’Anna e Salvatore Marullo, è risultato essere il migliore all’interno dell’area tematica “Chimica e Biologia”, posizionandosi tra le prime 10 su 2.062 candidature provenienti da oltre 80 Atenei italiani.

La cerimonia di premiazione si è svolta a Roma il 10 ottobre 2024 presso la sede dell'Università Luiss.

“10 Tesi per la Sostenibilità” è promosso dalla Fondazione Symbola, Luiss e Unioncamere con il sostegno di Deloitte Climate & Sustainability, in collaborazione con il Consorzio interuniversitario Almalaurea, RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile e INSTM – Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali e con il patrocinio della CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e del Ministero dell’Università e della Ricerca.