Procedure e documenti per la richiesta di convenzione e la gestione del tirocinio
Richiesta di convenzione
L’azienda, l’ente, l’istituzione, l’associazione che intende proporsi come “soggetto ospitante” o struttura presso la quale gli studenti dell’Ateneo svolgano il tirocinio deve stipulare una convenzione con l’Università degli Studi di Palermo registrandosi sul portale Almalaurea. A registrazione avvenuta, sarà possibile inoltrare domanda seguendo le istruzioni-per-la-convenzione per tirocini curriculari o extra-curriculari.
I documenti da allegare alla domanda sono:
- copia del documento di identità del Legale Rappresentante,
- solo se soggetti giuridici privati: autocertificazione dell'iscrizione
- alla Camera di Commercio per le aziende,
- all'Albo dell'ordine di appartenenza per i liberi professionisti,
- al registro di appartenenza per le associazioni o le Onlus,
- eventuale autocertificazione per l’esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo (D.P.R. 26.10.1972 n. 642).
In caso di recesso dalla convenzione, il soggetto ospitante deve comunque assicurare il completamento dei tirocini già attivati.
Gestione del tirocinio
Il soggetto ospitante assicura la formazione del tirocinante sulla sicurezza nel luogo di lavoro secondo l'Accordo Stato Regioni 86/CNR del 25 maggio 2017 che all'art. 9 prevede di garantire all'avvio del tirocinio "un'adeguata informazione e formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.lgs 81/2008". Le ore e le attività finalizzate a questo andranno indicate tra gli obiettivi generali del progetto formativo del tirocinio.
Il soggetto ospitante nomina il tutor aziendale che non deve avere legami di parentela o affinità entro il 2° grado con il tirocinante né far parte di una struttura in cui il responsabile legale, il socio o il dirigente responsabile abbia legami di parentela o affinità entro il 2° grado con il tirocinante (D. R. n. 2999, prot. n. 75780 del 2021, art. 3).
Il tutor aziendale è responsabile dell'inserimento del del tirocinante nella propria struttura e, per ruolo e competenze, assumerà la funzione di supportare il tirocinante nell'apprendimento per tutta la durata del tirocinio. Egli
- sottoscrive il progetto formativo insieme al Tutor universitario o accademico e ne approva eventuali modifiche (Guida-compilazione-progettoformativo; si ricorda che per l'attivazione del tirocinio sarà necessario caricare copia del progetto formativo firmato dai tutor e dal/la tirocinante nella sezione Gestione Documenti del portale Almalaurea),
- firma il registro delle presenze del tirocinante, per certificare l'attività svolta,
- firma la relazione finale redatta dal Tirocinante che ne attesta l'attività,
- compila la scheda di valutazione on line, al termine del tirocinio, per il controllo e il miglioramento della qualità dei rapporti tra l’Ateneo e i soggetti ospitanti.
Per l’attivazione di tirocini extracurricolari, il soggetto ospitante deve ottenere l'approvazione preventiva dei Centri per l'Impiego competenti per territorio, della pratica di avvio del tirocinio e della comunicazione obbligatoria (D.L. 1 ottobre 1996, n.510, art. 9-bis, comma 2). Il soggetto ospitante dovrà erogare un'indennità di partecipazione e effettuare le comunicazioni obbligatorie, secondo le previsioni della disciplina vigente.
Per reperire le informazioni per avviare tirocini extra-curriculari e la pubblicazione delle offerte di tirocinio, consultare la pagina dell'Unità Operativa Tirocini Extra-curriculari. Settore Rapporti con le Imprese e Terzo settore.