Coordinatori
Carmelo Calì
Professore associato presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università degli Studi di Palermo, svolge attività di ricerca in Filosofia della psicologia e Scienze Cognitive, con particolare interesse per le teorie e i modelli della percezione visiva, uditiva e tattile, i fondamenti percettivi e cognitivi nell'estetica, nell'interazione uomo-robot e nel disegno industriale.
Roberta Martina Zagarella
Responsabile della “Research Unit for Ethical Assessment in Scientific Research” del Centro Interdipartimentale per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CID Ethics-CNR). È, inoltre, componente della Segreteria scientifica della Commissione per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca del CNR e caporedattrice della rivista scientifica “The Future of Science and Ethics” a cura del Comitato Etico della Fondazione Umberto Veronesi.
Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Filosofia del Linguaggio, della Mente e dei Processi Formativi” e in “Langues et Lettres” (co-tutela tra l’Università degli Studi di Palermo e l’Université libre de Bruxelles), e l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di Seconda Fascia nel Settore Concorsuale 11/C4 - Estetica e filosofia dei linguaggi.
I suoi interessi di ricerca riguardano: teorie dell’argomentazione con un’attenzione particolare per le applicazioni in ambito biomedico; etica applicata; etica della ricerca.