Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Umanistiche

News

Festival Metamorphosis

17-giu-2024

locandinaIl Sistema Museale di Ateneo dell’Università degli Studi di Palermo (SiMuA) e CoopCulture, in collaborazione con Genìa, dal 29 giugno al 07 luglio, propongono la terza edizione del Festival Metamorphosis. Il festival multidisciplinare tra musica, teatro, danza, video arte da vivere immersi nello splendore dell’orto botanico.

https://www.metamorphosisfestival.it/

 

 

Territori e Culture. Letture Contemporanee del mondo bizantino. IX Congresso dell'Associazione Nazionale di Studi Bizantini

14-giu-2024

AISB 2024_LOCANDINA FINAL_CRISTINA ROGNONIPalermo, 19-22 giugno 2024 (Steri, Sant'Antonino). In occasione del IX Congresso dell’Associazione Italiana di Studi Bizantini, localmente organizzato dal Dipartimento di Scienze Umanistiche e dall’Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici “Bruno Lavagnini”, un centinaio di studiosi provenienti da tutti gli Atenei e i Centri di studio italiani discuteranno su temi tematiche afferenti alla letteratura, la filologia, la storia, la storia dell’arte, l’archeologia, la musica bizantina.

Programma

 

 

 

Summer School in Traduzione Letteraria 2024 (SSTL24)

30-mag-2024

POSTER SSTL 6.2024_Anche per quest’anno il Dipartimento di Scienze Umanistiche, in collaborazione con Strade e Una Marina di Libri, organizza la Summer School in Traduzione Letteraria (SSTL).

Dal 3 al 10 giugno 2024






 

 

Incontro con Maria Grazia Calandrone

29-mag-2024

Calandrone_lezione_4_giugno_DONATELLA LA MONACALe studentesse e gli studenti dei corsi di Letteratura italiana contemporanea incontrano la scrittrice Maria Grazia Calandrone (4 giugno 2024, Aula Magna ed.12 ore 10.00)








Musiche per Santa Rosalia tra passato e presente

27-mag-2024

2024_4 cantiIn margine allo spettacolo "4 Canti per Santa Rosalia", che inaugura l'Estate 2024 del Teatro Massimo, un gruppo di studiosi della musica a Palermo tra Sei e Settecento discute con i creatori dello spettacolo, che nasce da testi del Seicento affidati a quattro compositrici.

 

 

 

 

Presentazione della collana "Scoprire la musica" della Società Italiana di Musicologia

27-mag-2024

presentazione collana SIdM (1)Presentazione della collana “Scoprire la musica” della Società Italiana di Musicologia, diretta da Marco Mangani e Francesco Rocco Rossi ed edita da Libreria Musicale Italiana. Francesco Carapezza (Università di Palermo), Marco Mangani (Università di Firenze) e Dario Oliveri (Università di Palermo) ne discutono con Massimo Privitera, autore de Il canto delle parole. Il meraviglioso incontro di musica e poesia, LIM 2024). Intervengono Anna Tedesco e Lucio Tufano. 29 maggio 2024 ore 18, Libreria Mondadori Flaccovio via Roma 270.

Proiezione del film “Una giornata” e incontro con la scuola di cinema “Piano Focale”

27-mag-2024

Manifesto incontro con Piano Focale e corto C_GENNARO SCHEMBRILunedì 27 maggio 2024 alle ore 12 presso l’aula Magna del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo (ed. 12, ex Facoltà di Lettere e Filosofia), dopo i saluti del coordinatore del DAMS prof. Sergio Bonanzinga, sarà proiettato il cortometraggio “Una giornata” per la regia di Marco Maria Correnti e la sceneggiatura di Giuseppe Gigliorosso, prodotto dalla Scuola di Cinema Piano Focale-Eikona Film. Al termine della proiezione si terrà l’incontro con il regista Marco Maria Correnti e con Giuseppe Gigliorosso (Direttore della scuola di cinema Piano Focale) coordinato da Rino Schembri (docente di Tecniche Cinematografiche presso il DAMS). Sarà presente l’attore Sergio Vespertino. 

Workshop internazionale “SiRe workshop 2024: Advances in the history of linguistics. The emergence of syntactic categories in the History of Linguistics. From Medieval to Early Modern Age”

24-mag-2024

locandina evento

Il workshop si terrà a Palermo il 27 e 28 maggio, presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche (viale delle Scienze, edificio 12), è organizzato nell’ambito del progetto PRIN2F2FEZ “Le parti del discorso incontrano la retorica: alla ricerca della sintassi nella continuità tra Medioevo ed età moderna”.

Locandina e Programma