Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2230 - TRANSNATIONAL GERMAN STUDIES

Commissione di gestione AQ del Corso di Studio

Ascolta

La Commissione AQ del Corso di Studio è l’organismo che coadiuva il Coordinatore nelle attività relative all’Assicurazione di Qualità del Corso di Studio.

La Commissione, nominata dal Consiglio di Corso di Studio, eÌ€ composta dal Coordinatore del Corso di Studio, che svolge le funzioni di Coordinatore della Commissione, da due docenti del Corso di Studio, da una unitaÌ€ di personale tecnico-amministrativo e da uno studente scelto dai rappresentanti degli studenti in seno al Consiglio di Corso di Studio (che non potrà coincidere con lo studente componente della Commissione Paritetica Docenti-Studenti).

La Commissione provvede alla verifica e valutazione degli interventi mirati al miglioramento della gestione del Corso di studio, e alla verifica ed analisi approfondita degli obiettivi e dell’impianto generale del Corso di studio.

La Commissione redige inoltre la Scheda di monitoraggio annuale (SMA) e il Riesame ciclico, secondo le indicazioni del sistema di AVA (Autovalutazione – Valutazione – Accreditamento).

Il CdS Transnational German Studies, data la sua peculiare natura internazionale e interateneo, presenta una Commissione AQ con una composizione specifica, che si discosta dai modelli standard.

La Commissione AQ è costituita dai Coordinatori delle quattro sedi universitarie partner, coadiuvati dai referenti amministrativi dell'Università di Palermo e dell'Università di Porto, che forniscono supporto operativo e gestionale. Le attività di monitoraggio e miglioramento della qualità del corso sono integrate nei consigli mensili online del consorzio; pertanto, non sono previste riunioni esclusivamente dedicate all’AQ. Il/La rappresentante degli studenti e delle studentesse, parte attiva del processo di assicurazione della qualità, partecipa alle riunioni del consorzio qualora vi siano comunicazioni specifiche o istanze da presentare relative all'andamento didattico, ai servizi agli studenti o ad altri aspetti rilevanti per la qualità del corso.

Ascolta

Prof. Arianna Di Bella (referente del CdS - UNIPA)

Prof. John Greenfield (coordinatore del CdS - Porto)

Prof. Stephan Jolie (referente del CdS - Magonza)

Prof. Heinz Sieburg (referente del CdS - Lussemburgo)

Casandra Artacho Rodriguez (rappresentante studenti/studentesse)

Dott. Anna Montalbano (referente amministrativo del CdS - Unipa)

 

Link al video "Il percorso della Qualità"