Eventi pubblici, Festival e incontri
Il termine Public Engagement è utilizzato per descrivere l’insieme dei modi in cui l’attività ed i benefici dell’alta formazione e della ricerca possono essere condivisi con il Pubblico. Il Public Engagement è, per definizione, un processo a due-vie, che prevede ascolto ed interazione, con l’obiettivo di generare un vantaggio reciproco.
L'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) definisce Public Engagement in modo analogo, raggruppando tutte le attività che un Ateneo svolge senza scopo di lucro che abbiano un valore educativo, culturale e di sviluppo della società.
In quest’ambito il Dipartimento SUM è particolarmente attivo: sono numerose le attività organizzate, fra le quali si annoverano festival, mostre, spettacoli, presentazioni di libri, giornate di studi e incontri pubblici rivolti alle scuole e al territorio.
Il Dipartimento organizza, inoltre, giornate di incontro con i rappresentanti di Aziende, Organizzazioni o Enti al fine di avvicinare gli studenti, i laureandi o neolaureati al mondo del lavoro e fornire un orientamento per il loro percorso post-laurea.
Festival delle letterature migranti
Il Dipartimento di Scienze umanistiche collabora -offrendo supporto scientifico e organizzativo- con il Festival delle letterature migranti, che, a partire dal 2015, si svolge nel mese di ottobre a Palermo. Questa iniziativa di grande rilievo culturale, che si è subito imposta all’attenzione nazionale, vede protagonisti scrittori e studiosi di diverse origini incontrarsi per dialogare sulle emergenze sociali e sui nodi complessi della nostra contemporaneità. Il Dipartimento contribuisce, in particolare, con la presenza di alcuni suoi docenti ad animare il dibattito sui temi proposti dal fitto programma che si succede per quattro giorni. Inoltre organizza, presso il Festival, tirocini, per gli studenti dei suoi Corsi triennali e Magistrali consentendo loro di fare un’importante e qualificante esperienza nel campo dell’organizzazione di eventi culturali.
Programma 2024
Programma 2023
Programma 2022
Programma 2021 Link https://www.festivaletteraturemigranti.it/programma-flm-2021/
Programma 2020
Festival delle filosofie
Programma 2024 - Intelligenza Artificiale sul sito https://www.festivaldellefilosofie.it
Programma 2022 - La Giustizia Link https://www.festivaldellefilosofie.it/eventi/elenco/?eventDisplay=past
Festival Metamorphosis
Il Sistema Museale di Ateneo dell’Università degli Studi di Palermo (SiMuA) e CoopCulture, in collaborazione con Genìa, dal 29 giugno al 07 luglio, propongono la terza edizione del Festival Metamorphosis. Il festival multidisciplinare tra musica, teatro, danza, video arte da vivere immersi nello splendore dell’orto botanico.
Un’edizione ancora più ricca con una masterclass, un festival dedicato ai più piccoli e dei talk per approfondire le tematiche del festival.
Metamorphosis nato durante i giorni bui del covid come risposta degli operatori culturali oggi è sempre di più un appuntamento imperdibile dell’estate, con un programma sempre più ambizioso che guarda al mondo.
Il Festival Metamorphosis all’Orto Botanico di Palermo rappresenta un’occasione straordinaria per celebrare l’arte in tutte le sue forme, creare connessioni tra la natura e la cultura e coinvolgere la comunità nel dialogo artistico. La collaborazione tra l’Università degli Studi di Palermo, CoopCulture e Genìa permetterà di realizzare un evento unico nel suo genere, che contribuirà a promuovere la creatività, l’innovazione e l’espressione artistica nella città.
Per il programma dell'evento di quest'anno consulta il seguente link https://www.metamorphosisfestival.it/
Si riportano di seguito le locandine dei Talk 2024:
Metamorfosi nella relazione. Lo "scambio di figura"- Rosaria Caldarone
Forma e trasformazione nel cotemporaneo fra arti visive e letterature - Paola Nicita dialoga con Salvatore Tedesco
Estetica ed ecologia - Elisabetta Di Stefano, Valeria Maggiore, Diego Mantoan e Laura Pitingaro
Temporalità e metamorfosi - Alberto Giovanni Biuso, Chiara Agnello e Salvatore Tedesco
Si riportano di seguito i programmi degli anni precedenti:
Proiezione del film “Una giornata” e incontro con la scuola di cinema “Piano Focale”
Lunedì 27 maggio 2024 alle ore 12 presso l’aula Magna del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo (ed. 12, ex Facoltà di Lettere e Filosofia), dopo i saluti del coordinatore del DAMS prof. Sergio Bonanzinga, sarà proiettato il cortometraggio “Una giornata” per la regia di Marco Maria Correnti e la sceneggiatura di Giuseppe Gigliorosso, prodotto dalla Scuola di Cinema Piano Focale-Eikona Film. Al termine della proiezione si terrà l’incontro con il regista Marco Maria Correnti e con Giuseppe Gigliorosso (Direttore della scuola di cinema Piano Focale) coordinato da Rino Schembri (docente di Tecniche Cinematografiche presso il DAMS). Sarà presente l’attore Sergio Vespertino. Durante l’incontro verrà presentata la convezione tra il Dams e Piano Focale per i tirocini universitari e anche una nuova iniziativa denominata “Un giorno da set” della scuola di Cinema “Piano Focale”, che dà la possibilità ai giovani vivere gratuitamente una giornata sul set dei cortometraggi in produzione. La proiezione e l’incontro sono eventi aperti a tutti
Una Marina di Libri
Link https://unamarinadilibri.it/
Presentazioni, Seminari e Dibattiti animati dai docenti del Dipartimento.
Mostre e spettacoli
Concerto "Il mito nell'opera a cura di Anna Tedesco |
|
||
Conferenza-spettacolo Matrimonio presentata dalla Prof.ssa Anna Sica |
Mostra Sicilia 1954 Il viaggio musicale a cura di Sergio Bonanzinga e Rosario Perricone |
||
Il Sogno Italiano a cura della Prof.ssa Cervini.
|
Incontro con l'artista Ninni Bruschetta 9 maggio 2024 Aula Magna del Complesso Monumentale di Sant’Antonino |
||
|
L'arte digitale oggi a cura di Federico Toscano 29 dicembre 2023 Archivio storico comunale, Palermo Link forms |
Pirandello Neuromarketing e virtual reality 26 ottobre 2023 Aula Magna, Ed. 14 viale delle scienze, Palermo Programma
|
|
Ma solo 36? Testo scritto e recitato dagli studenti 30 maggio 2023 Aula Magna, Ed. 12 |
Scienza in scena: Oxygen 7, 8 ,9 e 10 marzo 2023 Ed. 17, Viale delle Scienze |
||
Illustramente 17/20 novembre 2022 Palermo
|
Seminari di Istituzioni di "Filosofia della Scienza"
Ciclo di seminari di "filosofia della scienza" che si svolgeranno nei giorni 12/12/2024; 16/12/2024; 19/12/2024; 13/01/2025; 16/01/2025; 20/01/2025, sempre alle ore 16:00 presso l'Aula A3 del secondo piano dell'Edificio 12, Viale delle Scienze, Palermo Locandina
L' espressione musicale nel rito bizantino e in altre tradizioni liturgiche dell’Oriente cristiano: suoni, spazi, segni, simboli.
Ciclo di Seminari del Dipartimento di Scienze Umanistiche
1 dicembre 2023 – 21 marzo 2024
Responsabile prof. Girolamo Garofalo
Terzo appuntamento del ciclo di incontri organizzato con l'Instituto Cervantes di Palermo "Encuentros de historia sobre la España actual"
Seminario di Logica e Filosofia della Scienza
Il Seminario di Logica e Filosofia della Scienza, coordinato dal Prof. Gianluigi Oliveri, nasce nel 2012 raccogliendo le richieste fatte in questo senso da alcuni dei suoi studenti di dottorato, e si propone come una ribalta internazionale per la presentazione e discussione della ricerca attinente al campo della Logica e della Filosofia della Scienza. Fin dai suoi inizi, sia i relatori che i partecipanti ai seminari sono stati caratterizzati da una forte interdisciplinarità. Filosofi, ingegneri, matematici, fisici, grecisti, fisiologi, biologi, ecc. hanno parlato della loro ricerca e animato le discussioni. Al seminario partecipano e contribuiscono attivamente docenti e studenti di alcuni licei palermitani tra i quali: il liceo delle Scienze Umane e Linguistico 'Danilo Dolci' e il liceo Scientifico 'Benedetto Croce'."
Responsabile: prof. Gianluigi Oliveri
Musiche per Santa Rosalia tra passato e presente
In margine allo spettacolo "4 Canti per Santa Rosalia", che inaugura l'Estate 2024 del Teatro Massimo, un gruppo di studiosi della musica a Palermo tra Sei e Settecento discute con i creatori dello spettacolo, che nasce da testi del Seicento affidati a quattro compositrici.
Link Musica per Santa Rosalia tra passato e presente - Teatro Massimo - Fondazione Teatro Massimo
Giornata Internazionale di Studi “Narraciones y representaciones de la mujer en la prensa española e italiana del siglo XX”
All’interno del panorama storico-culturale del Novecento europeo, la Spagna e l’Italia rappresentano un proficuo case study non solo riguardo all’uso propagandistico e identitario dei media e, in particolare, della stampa periodica, ma anche in riferimento al ruolo affidato alla donna nella costruzione di significati, valori, modelli e simboli collettivi.
Nell’ambito del progetto “PON 2014-2020 sulle tematiche dell’innovazione (10/08/2021 D.M. 10 agosto 2021, n. 1062)” del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo, si organizza una Giornata Internazionale di Studi con la presenza di ospiti nazionali e internazionali, che rifletteranno sul ruolo, la rappresentazione e la percezione mediatica della donna nel XX secolo, arricchendo il necessario dibattito e proponendo soluzioni educative sui temi della violenza di genere e dell’inclusività.
7 dicembre 2023 - Aula Cocchiara - Edificio 12, Viale delle Scienze Locandina e Programma
Tandem Linguistico Cinese-Italiano 2024-2025
Anche quest’anno riparte il tandem cinese-italiano con gli studenti cinesi della Sichuan International Studies University in scambio a Palermo. Il primo incontro si terrà lunedì 11 novembre 2024 ore 15.00.
L’attività proseguirà con un calendario di altri incontri di gruppo durante tutto l’anno accademico e incoraggia anche incontri autonomi al di fuori degli spazi/tempi accademici tra studenti italiani e cinesi.
L’attività è aperta a tutti/e coloro che studiano cinese (consigliata dal secondo anno in su). Locandina
Tandem Linguistico Cinese-Italiano 2023-2024
Il 30 ottobre 2023 presso l’aula TINDARA IGNAZZITTO della Scuola di Lingua Italiano per Stranieri (ITAstra) dell’Università degli Studi di Palermo, Complesso Sant’Antonino, Piazza Sant'Antonino, 1 (Palermo), si è tenuto l’incontro di avvio dell’attività di “Tandem linguistico cinese-italiano 2023/24” tra gli studenti cinesi della Scuola di lingua italiana per stranieri (ItaStra) e gli studenti che studiano il cinese al Dipartimento di Scienze Umanistiche (SUM) dell’Università degli Studi di Palermo.
Aule all'arte per la legalità
Aule all'arte per la legalità: ne hanno parlato il 24 maggio 2023 dalle ore 15, 30 la dottoressa Paola Puglisi e il dottor Roberto Lai, dell'Associazione Nazionale Carabinieri Tutela del Territorio, nell'ambito delle lezioni di storia dell'arte contemporanea del DAMS (Link per partecipare a distanza). Sono stati invitati a partecipare studenti e docenti
Seminario permanente di estetica - Attività triennio 2022-2024 Teorie e strategie performative per trasformare lo spazio pubblico: Identità, Memoria, Narrazione. In sinergia con Inondazioni Genìa Labart Palermo
Il progetto intende indagare alcuni momenti salienti della relazione fra identità, autoriconoscimento e narrazione. Si intende indagare lo spazio vissuto in cui la stratificazione di forme, tracce e memorie del contesto urbano produce relazioni complesse, divenendo il luogo in cui si esplicita il riconoscimento e l’appartenenza. La poetica dello spazio si inquadrerà mettendo a fuoco diverse declinazioni teoriche: (i) lo spazio architettonico nella sua dimensione interna, ma anche nel suo riverbero urbano, inteso come campo esperienziale in cui la logica narrativa si esplicita attraverso i significati della forma, i codici e i condizionamenti linguistici; (ii) lo “spazio atmosferico”, cioè lo spazio percepito ed emozionalmente connotato; (iii) lo “spazio performativo”, cioè lo spazio indagato sia attraverso l’azione del camminare sia attraverso performances artistiche in spazi teatrali convenzionali e non convenzionali.
L’indagine narrativa multidisciplinare si avvarrà di Laboratori di progettazione spaziale dislocati nella città di Palermo e aventi per oggetto i luoghi concreti e significativi dello scambio urbano.
I Laboratori aperti, che coinvolgeranno filosofi ed estetologi, architetti, intellettuali, artisti, studenti e cittadini, utilizzeranno metodologie disciplinari e soprattutto tecnologie multimediali per simulare la modificazione significativa dello spazio. La narrazione delle identità nel contemporaneo – fra letteratura e performance teatrale – verrà indagata a partire da alcuni momenti salienti della produzione letteraria contemporanea al fine di indagare le strategie di autoriconoscimento, costruzione, descrizione, rammemorazione dell’identità per il tramite delle relazioni intertestuali e intermediali, e della loro costruzione possibile nel discorso performativo.
Locandina 2023 Seminario permanente di Estetica - REAL TIME estetica della diretta e strategie espressive della Liveness
Locandina 2022 Seminario itinerante da piazza Kalsa a Palazzo Sant’Elia Performative Habitats: alla scoperta della creatività come metodo di conoscenza
Il seminario itinerante sarà condotto dall’artista Egle Oddo in dialogo con Roberto Albergoni (Presidente Associazione MeNO, Promotore di BAM 2022); Sabino Civilleri (Genìa LabArt); Elisabetta Di Stefano (Università di Palermo), Giacomo Tagliani (Università di Palermo), Salvatore Tedesco (Università di Palermo). Con Performative Habitats biologia, botanica e scienze naturali incontrano i molteplici linguaggi delle discipline artistiche. In un momento storico come questo che vede il cambiamento climatico tra le emergenze primarie, l’artista, nata in Italia e residente in Finlandia, si prefigge l’obiettivo di riconvertire le pratiche quotidiane e stabilire nuove modalità di produzione che siano sostenibili per l’ambiente.
Locandina 2022 Spazio performativo e spazio atmosferico - In dialogo con Genìa LabArt
Evento inaugurale del “Seminario permanente di Estetica” in collaborazione con Genìa LabArt. Il seminario metterà a fuoco i concetti di “spazio performativo” e “spazio atmosferico” a partire dagli studi di Erika Fischer-Lichte e Gernot Böhme. Il primo è lo spazio dove si esercita il potere trasformativo della performance attraverso la copresenza corporea, il contatto e lo scambio di ruoli; il secondo è il luogo della “messa in scena” che, producendo atmosfere, influisce sulla percezione dello spazio. Elisabetta Di Stefano e Salvatore Tedesco dialogheranno con gli artisti e i performer del collettivo Genìa LabArt.
Iniziative di Placement