Sperimentazioni cliniche (Trial) e altre attività di ricerca clinica (studi non interventistici, empowerment dei pazienti)
In questo ambito rientrano sia le sperimentazioni cliniche (o trial) che gli studi non interventistici e altre attività cliniche altrettanto importanti che vedono il paziente come parte attiva e partecipante (empowerment) nei processi decisionali (studi osservazionali ed epidemiologici, associazioni e registri di pazienti o di patologia, …).
La partecipazione a trial clinici è regolata e censita per legge a livello sia nazionale che internazionale.
In particolare, il Clinical Trials Register europeo (EUDRA-CT) raccoglie i dati relativi ai trial interventistici svolti nei paesi europei.
Vi è poi l’Osservatorio Nazionale sulla Sperimentazione Clinica (OsSC) gestito da AIFA in qualità di Autorità Competente.
ClinicalTrials.gov is a database of privately and publicly funded clinical studies conducted around the world. The Web site is maintained by the U.S.A. National Library of Medicine (NLM) at the National Institutes of Health (NIH).
Ciascun trial prima di essere registrato in queste banche dati deve essere autorizzato dal Comitato Etico competente (Comitato di Bioetica dell’Università di Palermo, Comitato Etico Locale - CEL Palermo1 presso l'AOUP P. Giaccone - in ottemperanza all’art. 2 comma 5 del Decreto del Ministero della Salute del 8 febbraio 2013), ovvero da un organismo indipendente costituito da personale sanitario e non, che ha il compito di valutare e approvare i protocolli in termini di scientificità, eticità e fattibilità.