Presentazione del Dipartimento ProMISE (Department of Health Promotion, Mother and Child Care, Internal Medicine and Medical Specialties)
Il Dipartimento di Promozione della Salute, Materno-Infantile, di Medicina Interna e Specialistica di Eccellenza “G. D’Alessandro” (ProMISE) è stato istituito e attivato con D.R. n° 3215 del 19.11.2018.
Mission del Dipartimento
- Integrazione e complementarità disciplinare: approccio multidisciplinare e interdisciplinare, in grado di limitare la frammentazione dei saperi e delle competenze didattiche, di ricerca e assistenziali;
- Approccio applicativo della conoscenza: al fine di acquisire competenze professionali efficacemente spendibili nel mondo del lavoro e della salute, anche relativamente all’interfaccia con l’Azienda Sanitaria Universitaria Policlinico;
- Innovazione: elemento insito nella Mission del Dipartimento come evidenziato dalle tre articolazioni culturali che trovano sintesi nella denominazione: Scienze della Salute, Cliniche e Materno-Infantili;
- Internazionalizzazione: contesto di riferimento indispensabile, comune e trasversale in cui devono collocarsi le attività, le interazioni professionali, i progetti del Dipartimento e, pertanto, la sua collocazione in una virtuosa dimensione globale;
- Potenziamento delle attività di terza missione: Punto imprescindibile per un Dipartimento di area biomedica che voglia ottimizzare la propria offerta, soprattutto sul versante della prevenzione, della diagnosi e della cura delle patologie umane, e che voglia nel contempo proporsi anche a partner esterni all’Ateneo per progetti di ricerca di base, traslazionale e clinica.
Il Dipartimento PROMISE dunque promuove, coordina, verifica e diffonde le attività istituzionali delle sue componenti ed inoltre:
- promuove le attività di ricerca e la formazione di gruppi di ricerca in ambiti strategici e innovativi, promuove ed esegue al proprio interno attività di consulenza, di ricerca su contratto o convenzione e di formazione non istituzionale;
- contribuisce alla gestione delle attività didattiche, secondo quanto previsto da leggi e regolamenti, fermi restando l’autonomia scientifica e didattica di ogni singolo Docente e il dovuto concorso alle attività collegiali secondo quanto stabilito e in conformità con lo Statuto dell’Università di Palermo e delle leggi vigenti.
Piano Strategico Dipartimentale
- Piano Strategico PROMISE 2024-2027 (Approvato in Consiglio di Dipartimento del 27/06/2024)
- Piano Strategico Triennale PROMISE Addendum 2022–2023 (approvato in Consiglio di Dipartimento del 02/10/2023)
- Piano Strategico Dipartimento PROMISE 2019-2021 (aggiornato al giugno 2021)
- Piano Strategico Dipartimento PROMISE 2019-2021 (approvato in Consiglio di Dipartimento del 14/05/2019)
- Piano strategico Dipartimento ProSaMI 2017-2019
- Piano strategico Dipartimento DiBiMIS 2017-2019 - Allegato A - Allegato B
Cenni Storici
1886–87 Istituzione della Cattedra di Igiene vengono utilizzati alcuni locali dell’ex Convento dei Padri Teatini nella sede centrale dell’Università, dove nasce in embrione il primo Istituto di Igiene. Questi locali ospitavano l’attrezzatura di quel tempo per ricerche “di interesse di pubblica salute e di insegnamento agli studenti”.
1894 Per decisione del Ministero competente e su proposta del Prof. Luigi Manfredi, fu affidato all’Università di Palermo l’ex fabbricato delle Ree Pentite di via Divisi per l’istituzione di un funzionale Istituto di Igiene in sostituzione dei precedenti troppo angusti locali dell’Università Centrale. Luigi Manfredi si accinse ad adattare i locali, trasformarli ed ampliarli con costruzioni successive, creando così un efficiente, per quel tempo, Istituto di Igiene.
1945 L’Istituto di Igiene di via Divisi non venne risparmiato dai bombardamenti della guerra e Giuseppe D’Alessandro, assunta la direzione dell’Istituto, si dedicò alla ricostruzione e contemporaneamente al recupero ed utilizzazione di molti ambienti al piano terra. Maturava contemporaneamente nella mente del D’Alessandro l’idea di un Nuovo Istituto adeguato ai tempi, più funzionale per la didattica e la ricerca.
1957–1966 Progettazione e costruzione del Nuovo Istituto di Igiene in via del Vespro.
1968 Inizio dell’attività nel Nuovo Istituto d'Igiene.
1990 Istituzione del Dipartimento di Igiene e Microbiologia, primo Direttore: Prof.ssa Laura Valentino (fino al 1992).
1993-2008 Si susseguono alla Direzione del Dipartimento di Igiene e Microbiologia i Professori: Luigi Dardanoni (1993), Nino Romano (1994-1999), Alfredo Chiarini (2000-2002), Franca Ajello (2003-2005) e Pietro Ammatuna (2006-2008).
2007 Con decreto rettorale n. 63862 e n. 63863 del 17/09/2007 i docenti dell’Istituto di Patologia Infettiva e Virologia e della Medicina del Lavoro afferiscono al Dipartimento di Igiene e Microbiologia.
2008 Il Dipartimento di Igiene e Microbiologia cambia la sua denominazione in Dipartimento di Scienze per la Promozione della Salute "G. D'Alessandro" e il Prof. Pietro Ammatuna viene eletto Direttore della nuova struttura.
2010 Il Dipartimento di Scienze Farmacologiche “Pietro Benigno” e i docenti di Anatomia Patologica confluiscono come nuove Sezioni nel Dipartimento di Scienze per La Promozione della Salute “Giuseppe D’Alessandro”.
2011 Il Prof. Natale D'Alessandro è eletto Direttore del Dipartimento di Scienze per La Promozione della Salute “Giuseppe D’Alessandro”.
2013 Confluenza del Dipartimento Universitario Materno Infantile e di Andrologia e Urologia nel Dipartimento di Scienze per la Promozione della Salute "G. D'Alessandro", che cambia la sua denominazione in Scienze per la Promozione della Salute e Materno Infantile "G. D'Alessandro" e il Prof. Giovanni Corsello viene eletto Direttore della nuova struttura.
2015 Direttore del Dipartimento per il triennio accademico 2015/2017 viene eletta la Prof.ssa Anna Giammanco. Afferiscono alla struttura i docenti del SSD MED/43 Medicina Legale.
2017 La Prof.ssa Anna Giammanco viene rieletta per il triennio 2017/2020, direttore del Dipartimento di Scienze per Promozione della Salute e materno Infantile, “Giuseppe D’Alessandro”.
2018 Nell’autunno del 2018 nasce la proposta di istituzione di un nuovo Dipartimento, che origina in primo luogo da un processo condiviso di aggregazione fra il Dipartimento Biomedico di Medicina Interna e Specialistica (DIBIMIS) e il Dipartimento di Scienze per la Promozione della Salute e Materno Infantile "G.D'Alessandro" (PROSAMI).
Il nuovo Dipartimento ha il fine di aggregare le risorse umane e materiali già esistenti nei due Dipartimenti di origine, nell’ottica di un consolidamento ed un arricchimento di obiettivi scientifici, didattici, clinici e delle relative competenze culturali. L’aggregazione avviene nello spirito di una riorganizzazione virtuosa al fine di potenziare attività di ricerca ed offerta didattica in coerenza con quanto previsto in merito dalla L.240/2010 anche in termini di rigoroso rispetto dei requisiti richiesti dalla stessa Legge per la composizione dei Dipartimenti (art. 2, 2° comma, lett. b della L.240/2010).
La nuova struttura dipartimentale, infatti, permetterà di agevolare il confronto tra competenze scientifico-culturali e cliniche già in campo da diversi anni e di sviluppare in maniera più efficace le giuste sinergie e le competenze di natura complementare fra i componenti dei Dipartimenti ed i Docenti che intendono aderire alla nuova proposta istituzionale, sia con riferimento alle attività di ricerca, sia in relazione ad integrate aggregazioni disciplinari in ambito più strettamente didattico, con particolare attenzione all’impatto socio-territoriale dell’attività dipartimentale intesa come significativa attività di terza missione, sia in ambito assistenziale inteso sia come background necessario alla formazione del personale Sanitario che come pabulum adeguato per la ricerca di base, traslazionale e clinica.
Pertanto, la proposta nasce dalla esigenza di razionalizzare e coordinare al meglio le competenze scientifiche, didattiche e assistenziali, nonché le risorse materiali, le attrezzature ed i finanziamenti di un folto gruppo di Docenti appartenenti alle discipline di area biomedica, che hanno già da tempo una consuetudine di reciproca cooperazione e collaborazione, sia nell’attività scientifica e di ricerca, sia nell’attività didattica. In questo contesto, la cooperazione fra Docenti dei diversi SSD, già in essere da molti anni, ha potuto avere ulteriore sviluppo e ottimale efficacia operativa.
2019 Nel novembre 2018 viene istituito il Dipartimento di Promozione della Salute, Materno Infantile, Medicina Interna e Specialistica di Eccellenza “Giuseppe D’Alessandro” (PROMISE) e viene eletto direttore il Prof. Antonio Craxì per il triennio 2019/2021.
2021 Viene eletto Direttore del Dipartimento PROMISE il Prof. Antonio Carroccio per il triennio accademico 2021/2023 e riconfermato per il triennio 2024/2027
Settori Scientifico-Disciplinari
Declaratorie descrizione dei contenuti Scientifico-Disciplinari dei Settori (SSD) di cui all’art. 1 del D.M. 23 dicembre 1999, corrispondenti Aree, Macrosettori e Settori Concorsuali ed elenchi dei docenti afferenti a ciascun settore.
SSD: BIO/10 BIOCHIMICA | ||
Il settore Biochimica studia la chimica della materia vivente a partire dalle sue basi propedeutiche, i processi biologici a livello molecolare, la struttura, le proprietà e le funzioni delle biomolecole, tra cui le proteine e gli acidi nucleici; i meccanismi molecolari e di regolazione di biotrasformazioni, catalisi enzimatica, metabolismo, fermentazioni, espressione e regolazione genica, trasduzione dei segnali, comunicazioni intra e intercellulari; i meccanismi biochimici delle funzioni delle cellule procariotiche, dei vegetali, degli animali e dell'uomo anche durante la crescita, differenziamento, sviluppo e apoptosi; l’enzimologia, la bioenergetica e la biochimica delle attività motorie e sportive; le interazioni biochimiche tra organismi e tra organismi e ambiente; la biochimica dell’ambiente, dell’inquinamento, dei beni culturali; la biochimica vegetale e delle piante officinali; le metodologie biochimiche per l’identificazione, caratterizzazione e analisi delle biomolecole, la biologia strutturale molecolare, la biocristallografia, la biofisica, la biochimica computazionale e bioinformatica; le tecnologie molecolari ricombinanti per ingegnerizzare proteine e organismi; la biochimica industriale, dei microrganismi, dei prodotti di origine biotecnologica e degli xenobiotici compresi i farmaci; le biotecnologie molecolari e ricombinanti e le applicazioni biochimiche e biotecnologiche offerte da tutte le competenze sopraelencate a livello di proteine, acidi nucleici, lipidi e zuccheri in campo medico, farmaceutico, agro-alimentare, veterinario, industriale e ambientale; le basi biochimiche degli stati patologici, dell'alimentazione e nutrizione dell'uomo e altri organismi; la scienza dell’alimentazione; gli aspetti biochimici comparativi e le specificità biochimiche di cellule, tessuti, organi, organismi uni e pluricellulari e uomo, la biochimica sistematica umana e la biochimica veterinaria sistematica e comparata. | ||
Area 05 - Scienze biologiche | Macrosettore 05/E - BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE SPERIMENTALI E CLINICHE | Settore concorsuale 05/E1- BIOCHIMICA GENERALE |
DI GAUDIO FRANCESCA (RU) | Pubblicazioni |
SSD: BIO/13 BIOLOGIA APPLICATA | ||
Studio integrato della cellula e degli organismi viventi, con particolare riguardo ai meccanismi di base coinvolti nei seguenti processi: espressione, duplicazione e trasmissione dell'informazione genetica, sviluppo, differenziamento, proliferazione cellulare, biogenesi di organelli e strutture cellulari, interazione fra le cellule, basi biologiche del comportamento e dell'evoluzione. Le applicazioni biotecnologiche e di genetica generale e molecolare delle conoscenze nei processi di cui sopra costituiscono un aspetto pertinente al settore. L'apprendimento e l'utilizzo di tutte le tecnologie biologiche avanzate, comprese le tecnologie ricombinanti e l’utilizzo di animali transgenici, è indispensabile al raggiungimento degli obiettivi indicati. | ||
Area 05 - Scienze biologiche | Macrosettore 05/F - BIOLOGIA APPLICATA | Settore concorsuale 05/F1- BIOLOGIA APPLICATA |
GRIMAUDO STEFANIA (PA) | Pubblicazioni | |
PIPITONE ROSARIA MARIA (PA) | Pubblicazioni |
SSD: BIO/14 FARMACOLOGIA | ||
Il settore ha l'obiettivo di formare, sul piano didattico e scientifico, competenze professionali specifiche per la conoscenza e lo studio dei farmaci a livello sperimentale preclinico e nell'uomo; studia il meccanismo di azione dei farmaci, medicamenti e tossici, naturali, sintetici e biotecnologici; si occupa di metodologie idonee per la valutazione degli effetti dei farmaci, della farmaco-tossicocinetica, della determinazione e del controllo delle posologie e della rilevazione e valutazione delle reazioni avverse e loro trattamento; valuta inoltre il rapporto rischio/beneficio e costo/beneficio terapeutico degli interventi farmacologici. Il settore comprende come aspetti specifici l’immunofarmacologia e la neuropsicofarmacologia. | ||
Area 05 - Scienze biologiche | Macrosettore 05/G - SCIENZE FARMACOLOGICHE SPERIMENTALI E CLINICHE | Settore concorsuale 05/G1 - FARMACOLOGIA, FARMACOLOGIA CLINICA E FARMACOGNOSIA |
PLESCIA FULVIO (PA) | Pubblicazioni | |
BRANCATO ANNA (RU) | Pubblicazioni | |
CALASCIBETTA ANNA (RU) | Pubblicazioni | |
LAVANCO GIANLUCA (RU) | Pubblicazioni | |
MELI MARIA (RU) | Pubblicazioni |
SSD: BIOS-07/A - Biochimica | |
Il settore ha i suoi fondamenti nella conoscenza delle proprietà dei costituenti chimici della materia vivente, delle loro interazioni, dei meccanismi e degli scambi energetici associati alle loro molecolari trasformazioni. A partire da queste conoscenze la Biochimica indaga i meccanismi molecolari delle funzioni di cellule, tessuti e organi, nonché quelli della coordinazione e della regolazione delle loro funzioni alla base In dettaglio, la Biochimica studia dell’omeostasi. tutti i processi biologici a livello molecolare, la struttura, le proprietà, le localizzazioni intracellulari e le funzioni delle biomolecole di natura glucidica e lipidica, dei peptidi e delle macromolecole proteiche, degli acidi nucleici e dei complessi sopra-molecolari; i meccanismi molecolari e di regolazione delle biotrasformazioni; la bioenergetica, gli enzimi, le vie e la loro regolazione, i meccanismi metaboliche molecolari ed enzimatici della conservazione, dell’espressione e della regolazione dei geni; la trasduzione dei segnali, le modificazioni post-traduzionali e le intra e intercellulari a livello comunicazioni molecolare; i meccanismi biochimici delle funzioni cellulari durante la crescita, il differenziamento, l’invecchiamento e la morte; i meccanismi biochimici delle cellule specializzate; la biochimica sistematica umana e comparata; la scienza dell'alimentazione; la biochimica degli stati patologici e della nutrizione dell’uomo e di altri organismi; la delle attività motorie e sportive; la biochimica biochimica vegetale; la biochimica dei microorganismi; la biochimica industriale, degli xen e dei farmaci biologici; le interazioni obiotici biochimiche tra organismi e tra organismi e ambiente. Sono proprie del settore le metodologie biochimiche per | |
Area 05 - Scienze biologiche | |
DI GAUDIO FRANCESCA |
SSD: BIOS-10/A - Biologia cellulare e applicata | |
Il settore si interessa dell’attività scientifica e didattico-formativa nel campo dello studio integrato della cellula e degli organismi viventi, con particolare riguardo ai meccanismi di base coinvolti nei seguenti | |
Area 05 - Scienze biologiche | |
GRIMAUDO STEFANIA | |
PIPITONE ROSARIA MARIA |
SSD: BIOS-11/A - Farmacologia | |
Il settore ha l'obiettivo di formare, sul piano didattico e scientifico, competenze professionali specifiche per la conoscenza e lo studio dei farmaci a livello sperimentale preclinico e clinico nell'uomo. Studia e sviluppa metodologie idonee alla valutazione dei meccanismi d’azione, della degli effetti terapeutici, collaterali e farmacocinetica, avversi e delle conseguenti indicazioni e controindicazioni all’utilizzo nell’uomo, di farmaci di origine naturale (farmacognosia), di sintesi o biotecnologici, teranostici, e dispositivi medici radiofarmaci, contenenti tali sostanze, nonchè di sostanze tossiche cui l’uomo può essere esposto (tossicologia). Persegue inoltre tra interazioni e condizioni farmaci lo studio delle fisiopatologiche nell’ottica anche alterazioni di dell’organismo, farmacocinetiche clinicamente rilevanti, nonché dell’influenza della configurazione individuale ed etnica (farmaco-genetica, genetica farmaco-genomica e farmaco-omica) sulle risposte ai farmaci, anche ai fini della personalizzazione della terapia. Studia anche altri fattori condizionanti le risposte ai farmaci, quali le loro interazioni con composti chimici, cibi, alimenti funzionali, altri nonché l’influenza del genere, dell’età, del regime posologico e delle altre condizioni espositive. Il settore si occupa di temi di farmacologia clinica inclusi la metodologia delle sperimentazioni cliniche dei farmaci, la rilevazione e classificazione delle reazioni avverse, nonché lo studio della loro prevenzione, trattamento e impatto sociale (farmacovigilanza). Il settore altresì rapporti e rischio/beneficio approfondisce i costo/beneficio e e farmacoeconomia) (farmacoepidemiologia l’aderenza e l’adeguatezza dell’impiego dei farmaci nell'uomo. Infine, dedica attenzione alle dipendenze da sostanze specifica psicoattive e all'impiego di farmaci finalizzato a esaltare le prestazioni o conseguire un vantaggio nelle attività sportive (doping). | |
Area 05 - Scienze biologiche | Gruppo Scientifico Disciplinare: 05/BIOS-11 - FARMACOLOGIA |
PLESCIA FULVIO (PROFESSORE ASSOCIATO) | |
BRANCATO ANNA (RICERCATORE) | |
CALASCIBETTA ANNA (RICERCATORE) | |
LAVANCO GIANLUCA (RICERCATORE) | |
MELI MARIA (RICERCATORE) |
MED/01 STATISTICA MEDICA | ||
Il settore si interessa dell'attività scientifica e didattico-formativa nel campo delle metodologie statistiche e statistico-epidemiologiche applicate all’ambito biomedico e clinico, all’antropometria e alla biometria nonché alla programmazione sanitaria e alla organizzazione e gestione dei servizi sanitari. | ||
Area 06 - Scienze mediche | Macrosettore 06/M - SANITA’ PUBBLICA | Settore concorsuale 06/M1 - IGIENE GENERALE E APPLICATA, SCIENZE INFERMIERISTICHE E STATISTICA MEDICA |
MATRANGA DOMENICA (PO) | Pubblicazioni | |
ENEA MARCO (PA) | Pubblicazioni | |
LAURA MANISCALCO (RU) | Pubblicazioni |
SSD: MED/03 GENETICA MEDICA | ||
Il settore si interessa dell'attività scientifica e didattico-formativa, nonchè dell'attività assistenziale a esse congrua nel campo della genetica medica e degli aspetti diagnostico- clinici a essa correlati compresa la consulenza genetica e i test genetici pertinenti e gli aspetti avanzati di ricerca relativi alle tecnologie ricombinanti in genetica medica. | ||
Area 06 - Scienze mediche | Macrosettore 06/A - PATOLOGIA E DIAGNOSTICA DI LABORATORIO | Settore concorsuale 06/A1 - GENETICA MEDICA |
PICCIONE MARIA (PA) | Pubblicazioni |
SSD: MED/05 PATOLOGIA CLINICA | ||
Il settore si interessa dell'attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell'attività assistenziale a esse congrua nel campo della patologia diagnostico-clinica e della metodologia di laboratorio in citologia, citopatologia, immunoematologia e patologia genetica e nella applicazione delle metodologie cellulari e molecolari alla diagnostica in patologia umana; il settore ha competenza anche negli aspetti diagnostico-clinici in medicina della riproduzione e nel laboratorio di medicina del mare e delle attività sportive. | ||
Area 06 - Scienze mediche | Macrosettore 06/A - PATOLOGIA E DIAGNOSTICA DI LABORATORIO | Settore concorsuale 06/A2 - PATOLOGIA GENERALE E PATOLOGIA CLINICA |
CANCILA VALERIA (RU) | Pubblicazioni |
SSD: MED/07 MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA | ||
Il settore si interessa dell'attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell'attività assistenziale a esse congrua nel campo della microbiologia e microbiologia clinica nei loro aspetti generali e applicativi; il settore ha competenze nello studio delle basi cellulari e molecolari della patogenicità microbica, delle interazioni microrganismo- ospite, delle biotecnologie microbiche; campi di interesse sono la batteriologia, virologia, micologia e parassitologia e gli aspetti diagnostico-clinici dell’analisi microbiologica e virologica. | ||
Area 06 - Scienze mediche | Macrosettore 06/A - PATOLOGIA E DIAGNOSTICA DI LABORATORIO | Settore concorsuale 06/A3 - MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA |
DE GRAZIA SIMONA (PO) | Pubblicazioni | |
GIAMMANCO GIOVANNI (PO) | Pubblicazioni | |
BONURA CELESTINO (PA) | Pubblicazioni | |
CAPRA GIUSEPPINA (PA) | Pubblicazioni | |
FASCIANA TERESA MARIA ASSUNTA (PA) | Pubblicazioni | |
FERRARO DONATELLA (PA) | Pubblicazioni | |
CALA' CINZIA (RU) | Pubblicazioni |
SSD: MED/08 ANATOMIA PATOLOGICA | ||
Il settore si interessa dell'attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell'attività assistenziale diagnostica a essa congrua nel campo della anatomia e istologia patologica con specifica competenza nella cito-istopatologia, istochimica, immunoistochimica, nella diagnostica anatomo-patologica ultrastrutturale e molecolare e nella anatomia e istologia patologica speciale con particolare riferimento alla patologia cardiovascolare e alla neuropatologia. | ||
Area 06 - Scienze mediche | Macrosettore 06/A - PATOLOGIA E DIAGNOSTICA DI LABORATORIO | Settore concorsuale 06/A4 - ANATOMIA PATOLOGICA |
CABIBI DANIELA (PO) | Pubblicazioni | |
FLORENA ADA MARIA (PO) | Pubblicazioni | |
TRIPODO CLAUDIO (PO) | Pubblicazioni | |
RODOLICO VITO (PA) | Pubblicazioni | |
BELMONTE BEATRICE (RU) | Pubblicazioni | |
MARTORANA ANNA (RU) | Pubblicazioni | |
QUATTROCCHI ALBERTO (RU) | Pubblicazioni |
SSD: MED/09 MEDICINA INTERNA | ||
Il settore si interessa dell'attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell'attività assistenziale a essa congrua nel campo della fisiopatologia medica, della semeiotica medica funzionale e strumentale, della metodologia clinica, della medicina basata sulle evidenze, della clinica medica generale e della terapia medica con specifica competenza nella medicina d'urgenza e pronto soccorso, geriatria e gerontologia, allergologia e immunologia clinica; sono inoltre campi di studio la clinica e la patologia metabolica delle vasculopatie, gli aspetti clinici della nutrizione, della medicina dello sport e della medicina termale. | ||
Area 06 - Scienze mediche | Macrosettore 06/B - CLINICA MEDICA GENERALE | Settore concorsuale 06/B1 - MEDICINA INTERNA |
BARBAGALLO MARIO (PO) | Pubblicazioni | |
CARROCCIO ANTONIO (PO) | Pubblicazioni | |
CEFALU' ANGELO BALDASSARE (PO) | Pubblicazioni | |
CORRAO SALVATORE (PO) | Pubblicazioni | |
TUTTOLOMONDO ANTONINO (PO) | Pubblicazioni | |
BARBAGALLO CARLO MARIA (PA) | Pubblicazioni | |
DI RAIMONDO DOMENICO (PA) | Pubblicazioni | |
GIANNITRAPANI LYDIA (PA) | Pubblicazioni | |
LICATA ANNA (PA) | Pubblicazioni | |
MANSUETO PASQUALE (PA) | Pubblicazioni | |
NARDI EMILIO (PA) | Pubblicazioni | |
PARRINELLO GASPARE (PA) | Pubblicazioni | |
RIZZO MANFREDI (PA) | Pubblicazioni | |
SORESI MAURIZIO (PA) | Pubblicazioni | |
VERONESE NICOLA (PA) | Pubblicazioni | |
CANINO BALDASSARE (RU) | Pubblicazioni | |
DI CHIARA TIZIANA (RU) | Pubblicazioni | |
GIAMMANCO ANTONINA (RU) | Pubblicazioni | |
SEIDITA AURELIO (RU) | Pubblicazioni |
SSD: MED/10 MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO | ||
Il settore si interessa dell'attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell'attività assistenziale a essa congrua nel campo della fisiopatologia e clinica delle malattie dell'apparato respiratorio; il settore ha competenze specifiche nella fisiopatologia e nella semeiotica funzionale e strumentale e nella metodologia clinica e nella terapia delle malattie dell’apparato respiratorio. | ||
Area 06 - Scienze mediche | Macrosettore 06/D - CLINICA MEDICA SPECIALISTICA | Settore concorsuale 06/D1 - MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE E MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO |
BONSIGNORE MARIA ROSARIA (PO) | Pubblicazioni | |
SCICHILONE NICOLA (PO) | Pubblicazioni | |
BATTAGLIA SALVATORE (PA) | Pubblicazioni | |
BENFANTE ALIDA (RU) | Pubblicazioni |
SSD: MED/11 MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE | ||
Il settore si interessa dell'attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell'attività assistenziale a essa congrua nel campo della fisiopatologia, nella semeiotica funzionale e strumentale e nella clinica e terapia farmacologica e strumentale delle malattie dell'apparato cardiovascolare con specifici campi di studio nell’angiologia, nella cardioangiologia medica, nella patologia cardiovascolare dell'età evolutiva e delle attività motorie. | ||
Area 06 - Scienze mediche | Macrosettore 06/D - CLINICA MEDICA SPECIALISTICA | Settore concorsuale 06/D1 - MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE E MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO |
GALASSI ALFREDO RUGGERO (PO) | Pubblicazioni | |
CORRADO EGLE (PA) | Pubblicazioni | |
NOVO GIUSEPPINA (PA) | Pubblicazioni | |
SUCATO VINCENZO (RU) | Pubblicazioni |
SSD: MED/12 GASTROENTEROLOGIA | ||
Il settore si interessa dell'attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell'attività assistenziale a essa congrua nel campo della fisiopatologia, clinica e terapia delle malattie dell'apparato digerente, epato-biliari e pancreatiche; sono specifici ambiti di competenza la fisiopatologia digestiva e nutrizionale e la semeiotica funzionale e strumentale, la metodologia clinica e la terapia farmacologica e strumentale in gastroentero-epatologia e pancreatologia. | ||
Area 06 - Scienze mediche | Macrosettore 06/D - CLINICA MEDICA SPECIALISTICA | Settore concorsuale 06/D4 - MALATTIE CUTANEE, MALATTIE INFETTIVE E MALATTIE DELL’APPARATO DIGERENTE |
CAMMA' CALOGERO (PO) | Pubblicazioni | |
DI MARCO VITO (PO) | Pubblicazioni | |
CALVARUSO VINCENZA (PA) | Pubblicazioni | |
PETTA SALVATORE (PA) | Pubblicazioni | |
CABIBBO GIUSEPPE (RU) | Pubblicazioni | |
CELSA CIRO (RU) | Pubblicazioni | |
PENNISI GRAZIA (RU) | Pubblicazioni |
SSD: MED/13 ENDOCRINOLOGIA | ||
Il settore si interessa dell'attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell'attività assistenziale a essa congrua nel campo della fisiopatologia e clinica delle malattie del sistema endocrino; gli ambiti di competenza sono: la fisiopatologia endocrina, la semeiotica funzionale e strumentale endocrino-metabolica; la metodologia clinica e la terapia in endocrinologia, diabetologia e andrologia; la fisiopatologia e clinica endocrina della riproduzione umana, dell’accrescimento e delle attività motorie; la fisiopatologia e clinica del ricambio con particolare riguardo all’obesità e al metabolismo glucidico, lipidico ed elettrolitico. | ||
Area 06 - Scienze mediche | Macrosettore 06/D - CLINICA MEDICA SPECIALISTICA | Settore concorsuale 06/D2 - ENDOCRINOLOGIA, NEFROLOGIA E SCIENZE DELLA ALIMENTAZIONE E DEL BENESSERE |
ARNALDI GIORGIO (PO) | Pubblicazioni | |
CITARRELLA ROBERTO (RU) | Pubblicazioni | |
GUARNOTTA VALENTINA (RU) | Pubblicazioni | |
PIZZOLANTI GIUSEPPE (RU) | Pubblicazioni | |
TOMASELLO LAURA (RU) | Pubblicazioni |
SSD: MED/14 NEFROLOGIA | ||
Il settore si interessa dell'attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell'attività assistenziale a essa congrua nel campo della fisiopatologia e clinica delle malattie dell'apparato urinario; gli ambiti di competenza clinica e di ricerca sono la semeiotica funzionale e strumentale, la metodologia clinica e la terapia farmacologica e strumentale in nefrologia con particolare riguardo alla terapia dialitica. | ||
Area 06 - Scienze mediche | Macrosettore 06/D - CLINICA MEDICA SPECIALISTICA | Settore concorsuale 06/D2 - ENDOCRINOLOGIA, NEFROLOGIA E SCIENZE DELLA ALIMENTAZIONE E DEL BENESSERE |
MULE' GIUSEPPE (PA) | Pubblicazioni | |
CAROLLO CATERINA (RU) | Pubblicazioni |
SSD: MED/15 MALATTIE DEL SANGUE | ||
Il settore si interessa dell'attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell'attività assistenziale a essa congrua nel campo della fisiopatologia e clinica delle malattie del sangue, dell’emostasi e degli organi emopoietici; gli ambiti di competenza clinica e di ricerca sono la semeiotica funzionale e strumentale e la metodologia clinica e terapia in ematologia con specifiche competenze nel campo della oncologia ematologica, della terapia trasfusionale e della manipolazione e impiego clinico delle cellule staminali. | ||
Area 06 - Scienze mediche | Macrosettore 06/D - CLINICA MEDICA SPECIALISTICA | Settore concorsuale 06/D3 - MALATTIE DEL SANGUE, ONCOLOGIA E REUMATOLOGIA |
SIRAGUSA SERGIO (PO) | Pubblicazioni | |
NAPOLITANO MARIASANTA (PA) | Pubblicazioni | |
BOTTA CIRINO (RU) | Pubblicazioni | |
GAROFANO FRANCESCA (RU) | Pubblicazioni | |
MANCUSO SALVATRICE (RU) | Pubblicazioni |
SSD: MED/16 REUMATOLOGIA | ||
Il settore si interessa dell'attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell'attività assistenziale a essa congrua nel campo della fisiopatologia e clinica delle malattie reumatiche; il settore ha competenza nella semeiotica funzionale e strumentale, nella metodologia clinica e nella terapia della patologia reumatologica. | ||
Area 06 - Scienze mediche | Macrosettore 06/D - CLINICA MEDICA SPECIALISTICA | Settore concorsuale 06/D3 - MALATTIE DEL SANGUE, ONCOLOGIA E REUMATOLOGIA |
GUGGINO GIULIANA (PA) | Pubblicazioni | |
RIZZO CHIARA (RU) | Pubblicazioni |
SSD: MED/17 MALATTIE INFETTIVE | ||
Il settore si interessa dell'attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell'attività assistenziale a essa congrua nel campo della fisiopatologia e clinica delle malattie infettive e tropicali; il settore ha competenza clinica e di ricerca nella semeiotica funzionale e strumentale, nella metodologia clinica e nella terapia in infettivologia, parassitologia, micologia e virologia clinica e delle malattie sessualmente trasmissibili. | ||
Area 06 - Scienze mediche | Macrosettore 06/D - CLINICA MEDICA SPECIALISTICA | Settore concorsuale 06/D4 - MALATTIE CUTANEE, MALATTIE INFETTIVE E MALATTIE DELL’APPARATO DIGERENTE |
CASCIO ANTONIO (PO) | Pubblicazioni | |
COLOMBA CLAUDIA (PO) | Pubblicazioni | |
DI CARLO PAOLA (PA) | Pubblicazioni |
SSD: MED/20 CHIRURGIA PEDIATRICA E INFANTILE | ||
Il settore si interessa dell'attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell'attività assistenziale a essa congrua nel campo della chirurgia pediatrica; il settore ha specifiche competenze nella fisiopatologia, nella semeiotica funzionale e strumentale e nella terapia chirurgica tradizionale e mini-invasiva dell’età neonatale e pediatrica. | ||
Area 06 - Scienze mediche | Macrosettore 06/E - CLINICA CHIRURGICA SPECIALISTICA | Settore concorsuale 06/E2 CHIRURGIA PLASTICA-RICOSTRUTTIVA, CHIRURGIA PEDIATRICA E UROLOGIA |
DI PACE MARIA RITA (PA) | Pubblicazioni | |
SERGIO MARIA (RU) | Pubblicazioni |
SSD: MED/35 MALATTIE CUTANEE E VENEREE | ||
Il settore si interessa dell'attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell'attività assistenziale a essa congrua nel campo della fisiopatologia e clinica delle malattie della cute e degli annessi cutanei in età pediatrica e adulta; il settore ha specifica competenza nella dermatologia allergologica e professionale e nella venereologia. | ||
Area 06 - Scienze mediche | Macrosettore 06/D - CLINICA MEDICA SPECIALISTICA | Settore concorsuale 06/D4 - MALATTIE CUTANEE, MALATTIE INFETTIVE E MALATTIE DELL’APPARATO DIGERENTE |
BONGIORNO MARIA RITA (PO) | Pubblicazioni | |
PISTONE GIUSEPPE (PA) | Pubblicazioni | |
CAPUTO VALENTINA (RU) | Pubblicazioni | |
CURIALE SALVATRICE (RU) | Pubblicazioni |
SSD: MED/36 DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA | ||
Il settore si interessa dell'attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell'attività assistenziale a essa congrua nel campo della diagnostica per immagini e della radiologia interventistica degli organi e apparati e della medicina nucleare; specifiche competenze sono la radioterapia generale e oncologica e l’anatomia radiologica clinica; il settore si interessa anche della protezione dalle radiazioni, della radiobiologia medica e della diagnostica per immagini delle attività sportive. | ||
Area 06 - Scienze mediche | Macrosettore 06/I - CLINICA RADIOLOGICA | Settore concorsuale 06/I1 - DIAGNOSTICA PER IMMAGINI, RADIOTERAPIA E NEURORADIOLOGIA |
LA GRUTTA LUDOVICO (PA) | Pubblicazioni |
SSD: MED/38 PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA | ||
Il settore si interessa dell'attività scientifica e didattico-formativa, nonchè dell'attività assistenziale a essa congrua nel campo della fisiopatologia, della semeiotica medica funzionale e strumentale e della metodologia clinica e della terapia nell’età evolutiva con specifica competenza nella pediatria preventiva e sociale, nelle patologie pediatriche generali e specialistiche di interesse medico dal neonato all’adolescente compreso e negli aspetti pediatrici delle attività motorie. | ||
Area 06 - Scienze mediche | Macrosettore 06/G - CLINICA PEDIATRICA | Settore concorsuale 06/G1 - PEDIATRIA GENERALE, SPECIALISTICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE |
CORSELLO GIOVANNI (PO) | Pubblicazioni | |
GIUFFRE MARIO (PA) | Pubblicazioni | |
MAGGIO MARIA CRISTINA (PA) | Pubblicazioni | |
ACCOMANDO SALVATORE (RU) | Pubblicazioni | |
PIRO ETTORE (RU) | Pubblicazioni |
SSD: MED/39 NEUROPSICHIATRIA INFANTILE | ||
Il settore si interessa dell'attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell'attività assistenziale a essa congrua nel campo della neuropsichiatria infantile; sono specifici ambiti di competenza la semeiotica funzionale e strumentale, la metodologia clinica e la terapia in neurologia, neuropsicologia, psichiatria, psicopatologia e riabilitazione psichiatrica, neuropsicomotoria e cognitiva dell’età evolutiva. | ||
Area 06 - Scienze mediche | Macrosettore 06/G - CLINICA PEDIATRICA | Settore concorsuale 06/G1 - PEDIATRIA GENERALE, SPECIALISTICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE |
TRIPI GABRIELE (PA) | Pubblicazioni | |
NARDELLO ROSARIA (RU) | Pubblicazioni |
SSD: MED/40 GINECOLOGIA E OSTETRICIA | ||
Il settore si interessa dell'attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell'attività assistenziale a essa congrua nel campo della fisiopatologia e clinica dell'apparato genitale femminile; sono specifici ambiti di competenza la semeiotica funzionale e strumentale, la metodologia clinica, la terapia e la chirurgia tradizionale e mini-invasiva in ginecologia e ostetricia e gli aspetti ginecologici della endocrinologia, della fisiopatologia della riproduzione umana, della oncologica e della medicina dell'età prenatale. | ||
Area 06 - Scienze mediche | Macrosettore 06/H - CLINICA GINECOLOGICA | Settore concorsuale 06/H1 - GINECOLOGIA E OSTETRICIA |
CHIANTERA VITO (PO) | Pubblicazioni | |
CUCINELLA GASPARE (PA) | Pubblicazioni | |
VENEZIA RENATO (PA) | Pubblicazioni | |
FIORINO FABIO (RU) | Pubblicazioni | |
LAGANÀ ANTONIO SIMONE (RU) | Pubblicazioni | |
MANGIONE DONATELLA (RU) | Pubblicazioni | |
SCHILLACI ROSARIA (RU) | Pubblicazioni | |
VASSILIADIS ALESSANDRA (RU) | Pubblicazioni |
SSD: MED/41 ANESTESIOLOGIA | ||
Il settore si interessa dell'attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell'attività assistenziale a essa congrua nel campo della anestesiologia e rianimazione; sono specifici ambiti di competenza la fisiopatologia anestesiologica e della rianimazione, la terapia intensiva, la terapia del dolore, la medicina dei disastri e la medicina subacquea ed iperbarica. | ||
Area 06 - Scienze mediche | Macrosettore 06/L - CLINICA ANESTESIOLOGICA | Settore concorsuale 06/L1 - ANESTESIOLOGIA |
SPARACIA BENEDETTA (RU) | Pubblicazioni |
SSD: MED/42 IGIENE GENERALE E APPLICATA | ||
Il settore si interessa dell'attività scientifica e didattico- formativa, nonché dell'attività assistenziale a essa congrua nel campo dell’igiene generale e applicata; il settore ha specifica competenza nel campo dell’igiene applicata all'ambiente, ai luoghi di lavoro, all’igiene scolastica, all’igiene degli alimenti e della nutrizione, della medicina di comunità, della medicina preventiva, riabilitativa e sociale, dell’epidemiologia, della sanità pubblica, della programmazione, organizzazione e gestione dei servizi sanitari e dell’educazione sanitaria. | ||
Area 06 - Scienze mediche | Macrosettore 06/M - SANITA’ PUBBLICA | Settore concorsuale 06/M1 - IGIENE GENERALE E APPLICATA, SCIENZE INFERMIERISTICHE E STATISTICA MEDICA |
CASUCCIO ALESSANDRA (PO) | Pubblicazioni | |
VITALE FRANCESCO (PO) | Pubblicazioni | |
AMODIO EMANUELE (PA) | Pubblicazioni | |
COSTANTINO CLAUDIO (PA) | Pubblicazioni | |
MAIDA CARMELO MASSIMO (PA) | Pubblicazioni | |
MAZZUCCO WALTER (PA) | Pubblicazioni | |
TRAMUTO FABIO (PA) | Pubblicazioni | |
CALAMUSA GIUSEPPE (RU) | Pubblicazioni | |
IMMORDINO PALMIRA (RU) | Pubblicazioni |
SSD: MED/43 MEDICINA LEGALE | ||
Il settore si interessa dell'attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell'attività assistenziale a essa congrua nel campo della medicina legale; sono specifici ambiti di competenza del settore la medicina sociale, la criminologia, la psicopatologia forense, la tossicologia forense, la deontologia, l’etica medica e la bioetica clinica. | ||
Area 06 - Scienze mediche | Macrosettore 06/M - SANITA’ PUBBLICA | Settore concorsuale 06/M2 - MEDICINA LEGALE E DEL LAVORO |
ARGO ANTONINA (PO) | Pubblicazioni | |
ZERBO STEFANIA (PA) | Pubblicazioni | |
ALBANO GIUSEPPE DAVIDE (RU) | Pubblicazioni |
SSD: MED/44 MEDICINA DEL LAVORO | ||
Il settore si interessa dell'attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell'attività assistenziale a essa congrua nel campo della medicina del lavoro e della medicina preventiva in ambito lavorativo; sono specifiche competenze del settore l’igiene, l’epidemiologia, la tossicologia e l’ergonomia occupazionali. | ||
Area 06 - Scienze mediche | Macrosettore 06/M - SANITA’ PUBBLICA | Settore concorsuale 06/M2 - MEDICINA LEGALE E DEL LAVORO |
CANNIZZARO EMANUELE (PA) | Pubblicazioni | |
FIRENZE ALBERTO (PA) | Pubblicazioni | |
CIRRINCIONE LUIGI (RU) | Pubblicazioni | |
LACCA GUIDO (RU) | Pubblicazioni | |
VERSO MARIA GABRIELLA (RU) | Pubblicazioni |
SSD: MED/45 SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE | ||
Il settore si interessa dell'attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell'attività assistenziale a essa congrua nel campo della infermieristica generale, pediatrica e neonatale; sono ambiti di competenza del settore la metodologia della ricerca in campo infermieristico, la teoria dell'assistenza infermieristica, l’infermieristica clinica, preventiva e di comunità, l’infermieristica dell'area critica e dell'emergenza e la metodologia e organizzazione della professione. | ||
Area 06 - Scienze mediche | Macrosettore 06/M - SANITA’ PUBBLICA | Settore concorsuale 06/M1 - IGIENE GENERALE E APPLICATA, SCIENZE INFERMIERISTICHE E STATISTICA MEDICA |
LATINA ROBERTO (RU) | Pubblicazioni | |
LO MONACO MARIKA (RU) | Pubblicazioni |
SSD: MED/46 SCIENZE TECNICHE DI MEDICINA DI LABORATORIO | ||
Il settore si interessa dell'attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell'attività assistenziale a essa congrua nel campo delle scienze tecniche di laboratorio in medicina; sono ambiti specifici di competenza le scienze tecniche di laboratorio generale di chimica clinica, le scienze tecniche di anatomo-istopatologia, di citologia e citopatologia e patologia ultrastrutturale, di medicina molecolare, di genetica applicata e di microbiologia e la metodologia e organizzazione della professione. | ||
Area 06 - Scienze mediche | Macrosettore 06/N - PROFESSIONI SANITARIE, TECNOLOGIE MEDICHE APPLICATE, DELL’ESERCIZIO FISICO E DELLO SPORT | Settore concorsuale 06/N1 - SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE E DELLE TECNOLOGIE MEDICHE APPLICATE |
NOTO DAVIDE (PA) | Pubblicazioni |
SSD: MED/49 SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE | ||
Il settore si interessa dell'attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell'attività assistenziale a essa congrua nel campo delle scienze tecniche dietetiche; sono campi di competenza i principi generali di dietetica e i principi di fisiopatologia endocrino-metabolica applicati alla dietetica e la metodologia e organizzazione della professione. | ||
Area 06 - Scienze mediche | Macrosettore 06/D - CLINICA MEDICA SPECIALISTICA | Settore concorsuale 06/D2 - ENDOCRINOLOGIA, NEFROLOGIA E SCIENZE DELLA ALIMENTAZIONE E DEL BENESSERE |
BUSCEMI SILVIO (PO) | Pubblicazioni | |
RANDAZZO CRISTIANA (RU) | Pubblicazioni |
SSD: MED/50 SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE | ||
Il settore si interessa dell'attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell'attività assistenziale a essa congrua nel campo delle tecniche mediche applicate alla diagnostica per immagini e radioterapia, all'area critica e dell'emergenza, all’audiometria, all’audioprotesi e alla logopedia, all’odontoiatria e igiene dentale, all’oculistica e ortottica, all’ortopedia, alla podologia, all’igiene e prevenzione ambientale, nonché ad altri settori di scienze tecniche mediche applicate e nella metodologia e organizzazione delle professioni del settore. | ||
Area 06 - Scienze mediche | Macrosettore 06/N - PROFESSIONI SANITARIE, TECNOLOGIE MEDICHE APPLICATE, DELL’ESERCIZIO FISICO E DELLO SPORT | Settore concorsuale 06/N1 - SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE E DELLE TECNOLOGIE MEDICHE APPLICATE |
TODARO MATILDE (PO) | Pubblicazioni | |
LO IACONO MELANIA (RU) | Pubblicazioni | |
TURDO ALICE (RU) | Pubblicazioni |
SSD: MEDS-01/A - Genetica medica | |
Il settore si interessa all’attività scientifica e didattico-formativa e all’attività assistenziale collegata alle alterazioni del genoma umano, alla comprensione dei meccanismi che causano le malattie con componente genetica, alla loro diagnosi, prevenzione e terapia e alle loro implicazioni riproduttive. Tale attività si sviluppa nel campo della genetica e genomica umana, molecolare e clinica. Essa include gli aspetti diagnostico-clinici e terapeutici con specifiche competenze relative allo studio del genoma e dell’epigenoma dell’uomo, alla consulenza genetica, all’uso dei test genetici/genomici e delle nuove tecnologie compresa la bioinformatica. Il settore si interessa inoltre della variabilità genetica implicata nella suscettibilità a fenotipi complessi, dell’immunogenetica, delle alterazioni molecolari alla base di malattie ereditarie o acquisite e dei relativi approcci terapeutici correlati alla medicina di precisione. | |
Area 06 - Scienze mediche | Gruppo Scientifico Disciplinare: 06/MEDS-01 - GENETICA MEDICA |
PICCIONE MARIA (P.A.) |