Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Promozione della Salute, Materno-Infantile, di Medicina Interna e Specialistica di Eccellenza “G. D’Alessandro”

Malattie Rare: Innovazione nella Ricerca, Cultura e Cura

22-feb-2025

Ascolta

Malattie Rare: Innovazione nella Ricerca, Cultura e Cura

Aula Zeus - Museo Archeologico Regionale P. Griffo, Agrigento

22 febbraio 2025 ore 9:00

Responsabile Scientifico: Prof.ssa Maria Piccione

Evento accreditato ECM Crediti n. 6

Ore formazione n. 6

 

Il convegno rientra nel programma della “Giornata Internazionale delle Malattie rare”, si pone l’obiettivo di diffondere la conoscenza sulle malattie rare in ogni campo di azione (dalla diagnosi, alla presa in carico socio-assistenziale, alla ricerca).
L’evento, ospita, infatti, numerosi esperti e figure di riferimento nel campo delle malattie rare, provenienti dai maggiori centri regionali siciliani e prevede la partecipazione delle associazioni di pazienti. È rivolto a medici. Si articola su più piani, nel rispetto dell’unicità della persona, e fornisce:

  • metodologie e strumenti indispensabili ad un team per il corretto inquadramento clinico (iter diagnostico, con gli esami strumentali, genetici/genomici più idonei),
  • dati sulla ricerca scientifica
  • contributo delle Associazioni di Pazienti istituzionalmente previsto nel percorso socio-sanitaro del malato raro.

 

PROGRAMMA

Malattie Rare - Innovazione nella Ricerca Cultura e Cura