XI Edizione - a.a. 2024-2025
Giorno 08 Aprile 2025 si è svolta la giornata finale del progetto Coding Girls 2025.
Agenda
L'evento si è tenuto all'Edifico 19 ed ha riguardato le 5 curvature su cui si articolato quest'anno il progetto:
Aula 1: Comunicazioni Sicure
Aula 2: Chatbot is all you need
Aula 3: Coding con Arduino
Aula 4: Paradossi in Statistica
Aula Multimediale A: Metaverso per la Chimica
Il Progetto CODING GIRLS è portato avanti dall'Ateneo in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale e con il coinvolgimento di 5 dipartimenti universitari. Obiettivo del progetto è accelerare il raggiungimento delle pari opportunità nel settore scientifico e tecnologico agendo su diversi fronti: lotta a pregiudizi e stereotipi, formazione alla pari, modelli positivi, esperienze formative trasformative, orientamento alle carriere del futuro.
In particolare, docenti dei vari dipartimenti (Irene Siragusa, Marco La Cascia e Ilenia Tinnirello del DING, Antonella Maria Maggio, Delia Francesca Chillura Martino, Renato Lombardo di STEBICEF, Antonella Plaia, Chiara di Maria, Michele Tumminello del DSEAS, Salvatore Miccichè e Giuseppe Sancataldo del DiFC) hanno contribuito alla progettazione di moduli di formazione per le scuole superiori. Tali moduli sono stati erogati da studenti-tutor di alcuni Corsi di Studi dell'Ateneo. La formazione è stata svolta direttamente nelle scuole del territorio.
Alle attività formative hanno partecipato gli studenti delle scuole:
Educandato Statale Maria Adelaide – Palermo
Liceo Classico Internazionale Statale Giovanni Meli – Palermo
Istituto Superiore Majorana – Palermo
Liceo Scientifico Statale Benedetto Croce - Palermo
Liceo Statale Felicia e Peppino Impastato – Partinico
All'hackathon hanno partecipato circa 250 studenti. Sono intervenute le prorettrici Beatrice Pasciuta e Luisa Amenta ed il prorettore vicario Enrico Napoli, che hanno portato i saluti dell'Ateneo agli studenti ed ai loro insegnanti coinvolti nel progetto. E' intervenuto anche l'assessore Maurizio Carta in rappresentanza del Comune di Palermo
Per quanto riguarda la curvatura "Coding con Arduino", le attività presso le scuole sono state svolte da 20 studenti del Corso di Studi in Scienze Fisiche e 4 studenti del Corso di Studi in Fisica, ai qualiverrà riconosciuto 1 CFU di Altre Attività Formative.
Foto dell'evento sono reperibili alla pagina:
https://www.flickr.com/photos/fmdigitale/albums/72177720324968743/
Altro materiale informativo sull'evento è disponibile ai seguenti link:
https://www.facebook.com/FondazioneMondoDigitale/posts/-con-nove-tappe-in-nove-diverse-città-italiane-è-iniziato-il-viaggio-di-coding-g/1082934197203354/
https://mondodigitale.org/en/events/coding-girls-hackathon-palermo
https://mondodigitale.org/en/news/coding-girls-palermo-0