Viale delle Scienze, Ed. 17
90128 PALERMO (PA)
+3909123891749
RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: GIACOMO TRICOMI
U.O. Servizi Generali, logistica, sicurezza e ICT - DECLARATORIE
Ascolta
- supporta e collabora con le altre U.O. del Dipartimento di appartenenza, per specifici compiti di volta in volta richiesti dal Direttore del Dipartimento e/o dal proprio Responsabile Amministrativo;
- controlla e monitora tutti i servizi di base e di supporto logistico (pulizia, front office e portierato, traslochi e facchinaggio, rifiuti speciali e manutenzioni);
- svolge attività legate alle definizioni e pianificazioni dei fabbisogni e degli acquisti di beni e servizi;
- affianca e supporta i Responsabili scientifici dei laboratori di ricerca nelle procedure di acquisizione di beni per approvvigionamenti tecnici e/o didattici;
- svolge attività di indagine di mercato per acquisizione di beni e servizi;
- partecipa alle riunioni della Commissione Spazi del Dipartimento in qualità di delegato della Direzione alla pianificazione, programmazione e gestione logistica degli spazi dipartimentali;
- cura la pianificazione e il coordinamento delle attività relative alla gestione e programmazione logistica degli spazi e degli ambienti collettivi, ad uso dei docenti, degli studenti e del personale TAB in accordo con le procedure e le istruzioni operative della Direzione di Dipartimento;
- coordina, cura e gestisce attività e procedure per la pulizia e il mantenimento in efficienza degli impianti tecnici e/o attrezzature negli spazi adibiti ad attività di ricerca e didattica;
- supporta i Responsabili dei laboratori di Ricerca nelle attività, relative alle necessarie riparazioni e/o manutenzioni di attrezzature e strumentazione, da affidare all’esterno;
- supporta i Responsabili dei laboratori di Ricerca, i Docenti e il personale TAB nelle attività di collaudo dei beni (strumentazioni, impianti, attrezzature) acquistati;
- monitora le necessarie manutenzioni agli spazi, ai servizi, agli impianti tecnici e tecnologici, agli arredi;
- affianca e supporta i Responsabili di plesso, nelle varie sedi del Dipartimento, nelle attività di loro competenza;
- svolge attività di supporto all’attività didattica e di ricerca;
- predispone e cura i rapporti con le ditte esterne assegnatarie di contratti manutentivi e/o di installazioni ex-novo, monitora le attività previste;
- predispone, pianifica e coordina, in relazione alle attività istituzionali del DiFC, le azioni per la Verifica biennale degli impianti di messa a terra (ai sensi dell’art.4 del DPR 462/01);
- svolge attività di referente unico per gli interventi di installazione e/o manutenzione di impianti tecnici e tecnologici e di manutenzione edile di media e grande entità, svolgendo il ruolo di interfaccia con l’Area Servizi Tecnici di Ateneo;
- referente locale dei contratti d'Ateneo per i servizi di pulizia, raccolta differenziata, accoglienza e portierato, vigilanza, traslochi e facchinaggio e manutenzione;
- mette in atto le disposizioni stabilite e impartite dalla Direzione in merito alla pianificazione, programmazione, coordinamento e gestione delle attività relative all’adozione delle idonee misure di prevenzione e protezione nell’ambito dei servizi di sicurezza di competenza del Dipartimento;
- supporto alla gestione eventi negli spazi del DiFC previa verifica delle condizioni di utilizzo;
- si occupa dell’approvvigionamento e configurazione di dispositivi Rfid di accesso alla struttura DiFC di Via Archirafi, curandone la distribuzione al personale avente diritto, differenziato per tipologia di utenza (Strutturati, non strutturati, assegnisti dottorandi, visitatori) e per gradi di abilitazione secondo direttive impartite dalla Direzione;
- coordina le attività di supporto delle officine meccaniche/elettromeccanica ai laboratori di ricerca e didattica;
- gestione laboratorio di elettronica di supporto alle attività di ricerca e di didattica;
- è referente e coordina il supporto tecnico al Servizio di Prevenzione e Protezione di Ateneo (SPPA) per analisi dei rischi all’interno dei laboratori;
- coordina lo smaltimento dei rifiuti speciali prodotti nei Laboratori di Ricerca e nei Laboratori Didattici del DiFC, definizione delle procedure da adottare dalla raccolta dei prodotti di scarto in laboratorio fino al conferimento dei rifiuti al Deposito temporaneo;
- predispone e coordina lo smaltimento di materiale elettronico e informatico (RAEE) e ingombranti, definisce le procedure da adottare dalla raccolta dei beni allo spostamento temporaneo in locale deposito e al conferimento a ditta incaricata;
- predispone e coordina la distribuzione ai laboratori di ricerca e didattici di gas e/o liquidi criogenici;
- monitora, coordina la gestione e l’approvvigionamento dei presidi sanitari di Primo Soccorso;
- detiene e fornisce, ai fini delle necessità dipartimentali, le Planimetrie delle aree e delle pertinenze del DiFC, curandone l’aggiornamento (in collaborazione con l’Area Tecnica e Patrimoniale e i Servizi di Prevenzione e Protezione di Ateneo);
- è referente/delegato del RAD alla gestione dei beni patrimoniali inventariati;
- svolge attività relative alla variazione di ubicazione beni, trasferimento, dismissione, discarico, smaltimento, aggiornamento schede gestione beni;
- supporta e collabora alle attività per il mantenimento dei beni della Collezione Storica degli Strumenti di Fisica.
FSP Laboratori attrezzature scientifiche e rifiuti speciali ed officine elettromeccaniche
- Gestore della manutenzione e riparazione delle attrezzature scientifiche di laboratori didattici e di ricerca;
- svolge supporto tecnico alle attività di didattica e di ricerca;
- cura la gestione di piccola officina elettromeccanica;
- fornisce supporto tecnico al Servizio di Prevenzione e Protezione di Ateneo (SPPA) per l’analisi dei rischi all’interno dei laboratori dell’edificio 17;
- cura e gestisce lo smaltimento dei rifiuti speciali prodotti nei Laboratori di Ricerca e nei Laboratori Didattici del Dipartimento attraverso la definizione delle procedure da adottare dalla raccolta dei prodotti di scarto in laboratorio fino al conferimento dei rifiuti al Deposito temporaneo;
- cura la verifica dell’efficienza e l’eventuale ripristino dei presidi sanitari di Primo Soccorso per le pertinenze DiFC c/o l’edificio 17;
- svolge attività legate alle definizioni e pianificazioni dei fabbisogni e degli acquisti di beni e servizi;
- incaricato alle attività di Primo Soccorso e Antincendio per l’edificio 17;
- collabora il Responsabile della U.O. nelle attività relative alla dismissione e smaltimento beni;
- vigila sulle attività di manutenzione dei dispositivi antincendio per le pertinenze DiFC c/o l’edificio 17;
- vigila sulle attività ordinarie di manutenzione degli impianti elevatori per le pertinenze DiFC c/o l’edificio 17;
- collabora con il Responsabile U. O. al fine di attuare le disposizioni stabilite e impartite dalla Direzione in merito all’adozione delle idonee misure di prevenzione e protezione per le pertinenze DiFC c/o l’edificio 17.
FSP Manutenzione, logistica ed FM4 e officina meccanica
- Svolge supporto tecnico alle attività di didattica e di ricerca come congegnatore meccanico e operatore alle macchine utensili;
- cura la gestione di piccola officina meccanica provvista di tornio, fresatrice, trapani a colonna, troncatrice ecc. Vigila sui servizi di base e di supporto logistico (pulizia, traslochi e facchinaggio, manutenzioni) per le pertinenze DiFC c/o l’edificio 18;
- fornisce supporto tecnico al Servizio di Prevenzione e Protezione di Ateneo (SPPA) per l’analisi dei rischi all’interno dei laboratori dell’edificio 18 Cura la verifica dell’efficienza e l’eventuale ripristino dei presidi sanitari di Primo Soccorso per le pertinenze DiFC c/o l’edificio 18 Incaricato all’attività di Primo Soccorso e Antincendio per l’edificio 18;
- collabora il Responsabile della U.O. nelle attività relative alla dismissione e smaltimento beni;
- vigila sulle attività di manutenzione dei dispositivi antincendio per le pertinenze DiFC c/o l’edificio 18;
- vigila sulle attività ordinarie di manutenzione degli impianti elevatori per le pertinenze DiFC c/o l’edificio 18; pone in essere attività di raccordo con gli uffici e laboratori afferenti a strutture diverse dal Dipartimento presenti presso l’edificio n. 18 (RIMED, ATEN CENTER, Area Tecnica e Patrimonio Immobiliare, ecc.)
FSP Gestore del sistema informatico dipartimentale
- Si occupa del monitoraggio della sicurezza informatica relativamente ai dati, ai sistemi e alle infrastrutture, nei 4 plessi del Dipartimento ubicati a distanza geografica (Via Archirafi nn. 36 e 28, ed. 17, ed. 18)
- Si occupa di curare gli aspetti informatici legati al VoIP, alla configurazione degli account wi-fi ospiti del Dipartimento
- Gestisce e monitora, dal punto di vista dell’internetworking, i 4 plessi del Dipartimento ubicati in sedi diverse e distanti tra loro (Via Archirafi nn. 36 e 28, ed. 17, ed. 18)
- Svolge attività di monitoraggio e assistenza per la gestione della rete wired e wireless di Dipartimento e delle misure minime di protezione e sicurezza anche interagendo con il SIA
- Gestisce le aule multimediali didattiche dislocate in sedi diverse e distanti tra loro (Via Archirafi nn. 36 e 28, ed. 17, ed. 18)
- Si occupa di fornire assistenza alle utenze di Dipartimento per le problematiche ICT
- È incaricato alla gestione delle immagini e filmati per gli impianti di video sorveglianza
- Si occupa di verificare l’utenza digitale per l’assistenza alla didattica
- Si occupa di supportare le attività informatiche relative agli eventi del Dipartimento (open-day, seminari, congressi)
- Si occupa di verificare che le attività informatiche del Dipartimento siano in linea con le disposizioni dell’Area Sistemi Informativi (disciplinare sull’utilizzo della rete internet e della e-mail, regolamento sull’utilizzo della rete di ateneo e dei servizi internet)
- Si occupa delle problematiche relative ai servizi Microsoft, tra i quali il cloud (OneDrive), Teams e la posta elettronica
- Si occupa di assistenza e installazione audio/video e connessioni nelle aule didattiche
- Si occupa di supportare le attività relative al flusso informatico dei processi di Assicurazione della Qualità.