Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Didattica e Internazionalizzazione

U.O. Didattica e Internazionalizzazione

Viale delle Scienze, Ed. 17
90128 PALERMO (PA)
+3909123897943

RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: ANTONIO PRESTIANNI

U.O. Didattica e Internazionalizzazione - DECLARATORIE

Ascolta
  • Supporta e collabora con le altre U.O. del Dipartimento di appartenenza, per specifici compiti di volta in volta richiesti dal Direttore del Dipartimento e/o dal proprio Responsabile Amministrativo;
  • supporta il Direttore del Dipartimento ed i Coordinatori dei Corsi di Dottorato di Ricerca, di Scuola di Specializzazione e dei Corsi di Perfezionamento nelle fasi di attivazione dei Corsi;
  • supporta i coordinatori dei Corsi di Laurea per la predisposizione e modifica degli ordinamenti e regolamenti didattici dei seguenti Corsi di Laurea e Laurea Magistrale: - L30 Scienze Fisiche - L30 Ottica e Optometria (corso ad orientamento professionale) - LM17 Fisica - LM54 Chimica - LMR/02 Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (abilitante ai sensi Supporta il delegato alla didattica e il Direttore del Dipartimento nella gestione delle procedure relative alla programmazione dell'offerta formativa erogata e programmata dei Corsi di Laurea afferenti al Dipartimento;  
  • fornisce supporto di Front Office a studenti del Dipartimento (ricevimento e servizio informativo telefonico o per posta elettronica);
  • coordina la gestione di semplici procedure di reclutamento: Bandi e stipula di contratti di docenza esterna e tutorato;
  • coordina la gestione dell’orario delle lezioni dei corsi attraverso l'applicativo OFFWEB: pubblicazione appelli e commissioni d'esame, predisposizione dei registri elettronici, prenotazione aule e sale riunioni;  
  • si occupa della gestione delle procedure correlate alle attività dell’esame finale dei Corsi di Studio;
  • supporta la gestione delle procedure legate alle verifiche in ingresso per la valutazione della preparazione iniziale;
  • si occupa delle procedure legate alla mobilità internazionale degli studenti;  
  • si occupa della gestione del database CSA CINECA: inserimento dei “Cultori della materia”, "Docenti a Contratto", "Visiting Student" e "Visiting Researcher";
  • si occupa della gestione e del monitoraggio dei progetti formativi di tirocinio su portale Almalaurea;
  • fornisce supporto informativo alle aziende per le procedure di stipula di una convenzione su portale Almalaurea;  
  • sovrintende alle procedure di elezione delle rappresentanze studentesche negli organi collegiali del Dipartimento;  
  • coordina le attività relative ai processi di Assicurazione della Qualità della didattica e della formazione dipartimentale;  
  • sovrintende alla manutenzione ed all’efficienza delle dotazioni dei laboratori chimici;
  • sovrintende all’organizzazione dell’utilizzo degli spazi e delle attrezzature da parte degli studenti;
  • sovrintende alla gestione degli acquisti di materiale di consumo da laboratorio;
  • sovrintende la gestione del magazzino del materiale di consumo e dei prodotti chimici;  
  • supporta i docenti durante lo svolgimento delle attività laboratoriali del D.Lgs n.42/2004).

FSP Gestore procedure bandi e docenza a contratto

  • Predispone i bandi di docenza esterna per i Corsi di Laurea, Corsi di Perfezionamento, Scuola di Specializzazione in Fisica Medica e PLS del Dipartimento;
  • predispone i bandi di tirocinio per i corsi di laurea del Dipartimento con particolare riferimento ai Corsi di Laurea L30 Ottica e Optometria (corso ad orientamento professionale) e LMR/02 Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (abilitante ai sensi del D.Lgs n.42/2004);
  • si occupa delle procedure di elezione delle rappresentanze studentesche negli organi collegiali del Dipartimento;
  • si occupa delle attività di collegamento con il Settore Contratti, Incarichi e Collaborazioni Esterne;
  • si occupa del caricamento della documentazione prevista dalla normativa vigente sul portale della trasparenza di Ateneo; predispone i bandi per le elezioni di docenti, personale TA negli organi collegiali del Dipartimento; supporta le attività dei Corsi di Dottorato di Ricerca, della Scuola di Specializzazione in Fisica Medica, dei Corsi di Perfezionamento incluse le attività di Assicurazione della Qualità.