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U.O. Contabilità e Bilancio

U.O. Contabilità e Bilancio

Viale delle Scienze, Ed. 17
90128 PALERMO (PA)
+3909123899199

RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: MARCELLA ZANETTI

U.O. CONTABILITÀ E BILANCIO - DECLARATORIE

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contabilità

  • Supporta e collabora con le altre U.O. del Dipartimento di appartenenza, per specifici compiti di volta in volta richiesti dal Direttore del Dipartimento e/o dal proprio Responsabile Amministrativo; collabora con il Responsabile Amministrativo nella formulazione e redazione dei documenti di bilancio;cura l’esecuzione degli adempimenti amministrativi e fiscali previsti dalla normativa;
  • si occupa della pianificazione finanziaria, della gestione delle variazioni e degli storni;
  • monitora periodicamente l'andamento del budget (infra-annuale);
  • si occupa delle operazioni di chiusura funzionali alla consuntivazione del bilancio di Ateneo;
  • garantisce una corretta gestione del credito di natura istituzionale e commerciale;
  • cura il monitoraggio degli indicatori patrimoniali e finanziari dell’Ateneo al fine di procedere ad eventuali scostamenti di budget;
  • fornisce supporto degli Organi di Governo interni ed esterni al Dipartimento nei processi di pianificazione e contabilità;
  • cura la reportistica economico-finanziaria del Dipartimento;
  • gestisce i rapporti con gli enti finanziatori e gli organi di controllo esterni (Collegio dei Revisori dei conti, Nucleo di Valutazione, auditor esterni);
  • si occupa della gestione contabile dei progetti di ricerca;
  • coordina la gestione contabile ciclo attivo e passivo (registrazione proventi, emissione fatture, pagamento, pcc, iva, inventario, emissione ordinativi, gestione attività conto terzi);
  • coordina la gestione del processo di acquisizione di beni e servizi;
  • coordina la gestione contabile del pagamento missioni al personale strutturato e no;
  • coordina il pagamento dei compensi connessi alle diverse tipologie di contratti a supporto della didattica e ricerca;
  • promuove attività di miglioramento continuo nella gestione dei processi di competenza;
  • sovrintende gli adempimenti relativi ai bonifici esteri;
  • monitora con le UU.OO. di riferimento la gestione della ricognizione inventariale dei beni mobili in uso sul sistema informatizzato UGOV.

 

FSP Gestore amministrativo acquisti progetti di ricerca

  • Collabora con le UU.OO. di riferimento nella gestione amministrativa del ciclo attivo e passivo sui fondi di riferimento;
  • gestisce l’esecuzione delle procedure inerenti all’acquisizione di beni e servizi nelle fasi prodromiche del processo: interlocuzione con i fornitori, richiesta preventivi, acquisizione documentazione di gara, emissione buoni d’ordine sui fondi di riferimento;
  • opera attraverso gli strumenti di acquisizione di beni e servizi su piattaforma elettronica (MEPA, CONSIP, ACCORDO QUADRO, ecc.);
  • collabora nelle procedure di acquisizione della documentazione preliminare e di verifica degli acquisti sui fondi di riferimento;
  • collabora con il punto ordinante in qualità di RUP nella fase di apertura delle buste presentate dagli operatori economici sino alla fase dell’aggiudicazione;
  • è delegato ad agire sul Sistema di Gestione Incarichi sulla relativa Piattaforma di Ateneo;
  • si occupa della gestione della mail di Dipartimento;
  • collabora con le UU.OO. di riferimento nelle procedure di apertura e chiusura del Bilancio annuale di Dipartimento;
  • collabora con le UU.OO. di riferimento nell’espletamento delle richieste di intervento sulle procedure di Bilancio poste in essere dagli Uffici dell’Amministrazione Centrale;
  • gestisce le richieste del personale strutturato e no, in funzione del rilascio di reportistica reperibile sulle piattaforme informatizzate e della compilazione di report amministrativi;
  • supporta le UU.OO. di riferimento nelle procedure di archiviazione informatizzata della documentazione interna alla struttura;
  • è delegato alla operatività sulla Piattaforma Incentivi alla Ricerca dedicata alla gestione dei fondi FFR di Ateneo.

 

FSP Gestore amministrativo acquisti fondi FFO, terza missione e supporto fondo economale

  • Collabora con le UU.OO. di riferimento nella gestione amministrativa del ciclo attivo e passivo sui fondi di riferimento;
  • gestisce l’esecuzione delle procedure inerenti all’acquisizione di beni e servizi nelle fasi prodromiche del processo: interlocuzione con i fornitori, richiesta preventivi, acquisizione documentazione di gara, emissione buoni d’ordine sui fondi di riferimento; collabora nelle procedure di acquisizione della documentazione preliminare e di verifica degli acquisti sui fondi di riferimento;
  • procede alle operazioni di liquidazione e creazione degli ordinativi di pagamento e di incasso sui fondi di riferimento;
  • collabora con le UU.OO. di riferimento nelle procedure di apertura e chiusura del Bilancio annuale di Dipartimento;
  • collabora con le UU.OO. di riferimento nell’espletamento delle richieste di intervento sulle procedure di Bilancio poste in essere dagli Uffici dell’Amministrazione Centrale;
  • gestisce le richieste del personale strutturato e no, in funzione del rilascio di reportistica reperibile sulle piattaforme informatizzate e della compilazione di report amministrativi;
  • supporta le UU.OO. di riferimento nelle procedure di archiviazione informatizzata della documentazione interna alla struttura;
  • è delegato alla operatività sulla Piattaforma Incentivi alla Ricerca dedicata alla gestione dei fondi FFR di Ateneo;
  • supporta le UU.OO. di riferimento nelle procedure di inventariazione e di gestione del patrimonio.