Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2287 - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Commissione di gestione AQ del Corso di Studio

Ascolta

La Commissione AQ del Corso di Studio è l’organismo che coadiuva il Coordinatore nelle attività relative all’Assicurazione di Qualità del Corso di Studio.

La Commissione, nominata dal Consiglio di Corso di Studio, eÌ€ composta dal Coordinatore del Corso di Studio, che svolge le funzioni di Coordinatore della Commissione, da due docenti del Corso di Studio, da una unitaÌ€ di personale tecnico-amministrativo e da uno studente scelto dai rappresentanti degli studenti in seno al Consiglio di Corso di Studio (che non potrà coincidere con lo studente componente della Commissione Paritetica Docenti-Studenti).

La Commissione provvede alla verifica e valutazione degli interventi mirati al miglioramento della gestione del Corso di studio, e alla verifica ed analisi approfondita degli obiettivi e dell’impianto generale del Corso di studio.

La Commissione redige inoltre la Scheda di monitoraggio annuale (SMA) e il Riesame ciclico, secondo le indicazioni del sistema di AVA (Autovalutazione – Valutazione – Accreditamento).

Commissione per l'Assicurazione della Qualità (AQ) - Attività di monitoraggio

Ascolta

Il Corso di Studi prevede una serie di azioni per monitorare l’andamento delle attività formative e dei risultati della formazione, garantendo che siano coerenti con gli obiettivi previsti e rispondano a criteri di qualità. Tali misure prevedono il coinvolgimento e l’impegno del corpo docente in piena collaborazione con gli studenti, e sono di seguito elencate:

  • Per ciascun insegnamento presente nel piano di studi viene compilata una scheda di trasparenza che presenta il programma didattico, gli obiettivi formativi nonché i testi su cui verterà l’esame. La scheda, che viene compilata dal docente responsabile sia in lingua italiana che in inglese, può essere scaricata in formato pdf dalla sezione "Didattica erogata" selezionando l'insegnamento d'interesse.
  • Per ciascun insegnamento vengono somministrati questionari anonimi agli studenti che vengono periodicamente e dettagliatamente analizzati per valutare l’opinione che essi hanno della didattica impartita e per monitorare l’andamento dei risultati di ciascun insegnamento. I risultati dell'analisi sono riportati nella pagina "Opinione degli studenti sulla didattica".
  • Fa parte del sistema di Assicurazione della Qualità la Commissione Paritetica docenti-studenti che si occupa di valutare periodicamente le attività svolte e relazionare su di esse.
  • A essa si aggiunge una Commissione AQ, di cui fanno parte due docenti del corso e un rappresentante degli studenti, che ha compiti di monitoraggio e vigilanza continui, nonché di elaborare proposte per il miglioramento della qualità della didattica e dell’esperienza di apprendimento.
  • Il coordinamento tra i diversi insegnamenti è compito della Commissione AQ e del Coordinatore del Corso, che si avvalgono delle indicazioni provenienti dalle rilevazioni effettuate mediante la somministrazione di questionari agli studenti sulla didattica e della Commissione Paritetica docenti-studenti. Per superare eventuali difficoltà degli studenti, verranno monitorati il numero di CFU sostenuti rispetto a quello previsto, eventualmente istituendo (se e ove possibile) misure correttive e percorsi di apprendimento integrativi. Nel caso si evidenzino difficoltà nel percorso formativo, la Commissione per la gestione AQ ed il Coordinatore potranno procedere alla revisione dei contenuti degli insegnamenti o alla variazione della loro collocazione temporale, riferendo al Consiglio di Corso di Studio per le relative deliberazioni ed le eventuali azioni correttive.

Nell'ottica del continuo e diretto confronto con gli studenti, il Coordinamento del Corso promuove incontri aperti agli studenti (si veda più in basso) e ai loro rappresentanti per discutere questioni di interesse generale collegialmente, pubblicando i report da loro stessi eventualmente prodotti.

Composizione della Commissione AQ - Scienze della Comunicazione

Ascolta

Componenti della Commissione di Assicurazione della Qualità del corso di Laurea in Scienze della Comunicazione (classe L-20)
(nominate nella seduta del Consiglio del 3.4.2023)
 
L-20 Scienze della Comunicazione
prof. Dario Mangano (coordinatore)
proff. Ilaria Ventura Bordenca, Francesca Rizzuto (docenti)
dott.ssa Giovanna Cancascì (referente amministrativo)
sig. Giuseppe Zichitella (studente)

Scheda Unica Annuale del Corso di Studi (SUA-CdS) - Scienze della Comunicazione

Schede di Monitoraggio Annuale (SMA) con commenti delle Commissioni AQ

Ascolta

Le Schede di Monitoraggio Annuale vengono rese disponibili solitamente a luglio di ogni anno e vengono successivamente commentate dalle Commisioni AQ. I dati che esse riportano, pertanto, riguardano l'anno accademico precedente a quello in corso.
Nel caso di Scienze della Comunicazione, la scheda SMA 2023 riguarda quindi i due corsi da cui esso deriva, ovvero Scienze della Comunicazione per i Media e le istiruzioni e Scienze della Comunicazione per le Culture e le arti

 

Scheda di Monitoraggio Annuale - Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione per i Media e le istiruzioni - anno 2023

Scheda di Monitoraggio Annuale - Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione per le Culture e le arti - anno 2023

Scheda di Monitoraggio Annuale - Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione per i Media e le istiruzioni - anno 2022

Scheda di Monitoraggio Annuale - Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione per le Culture e le arti - anno 2022

Analisi dati indicatori di performance

Ascolta

A partire dall'a.a. 2017 e fino al 2022 il CdS ha discusso i principali indicatori di performance presenti nella SMA (ma di non facile lettura) a partire da un quadro sinottico predisposto dal prof. Alberto Trobia. A partire dall'a.a. 2023 tali dati vengono presentati all'interno del sito Unipa in forma più chiara rendendo possibile discuterli direttamente. 

Di seguito gli ultimi documenti prodotti e discussi.

2023 | Analisi degli indicatori (dati 2022)

2022 | Analisi degli indicatori (dati 2021) (prof. Trobia)

2021 | Analisi degli indicatori (dati 2020) (prof. Trobia)