2287 - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Tirocini

I Corsi di Studio in Comunicazione promuovono tirocini di formazione volti a favorire il contatto diretto dei propri studenti con il mondo del lavoro.

Per i laureati da non più di 12 mesi sono disponibili, inoltre, tirocini extracurriculari le cui modalità e procedure sono illustrate qui.

Le informazioni utili per svolgere un’attività di tirocinio o di stage e l’elenco delle aziende accreditate si trovano sul sito del Settore Rapporti con le imprese e Terza missione, ufficio costituito dall’Ateneo di Palermo per favorire la collaborazione e lo scambio tra Università e imprese. Inoltre, il Servizio di Placement del Centro Orientamento e Tutorato promuove metodi di ricerca attiva del lavoro supportando il laureato nello sviluppo di un personale progetto di inserimento professionale in linea con i propri obiettivi lavorativi e con le richieste del mercato del lavoro.

Istruzioni per la gestione del tirocinio

PASSO 1 - ISCRIZIONE AL PORTALE ALMALAUREA

Iscriversi al portale Almalaurea seguendo i seguenti passaggi:

Accedere al PORTALE STUDENTI
    Cliccare sulla voce “ALTRO”
    Cliccare su “ALMALAUREA - ACCESSO”

Per informazioni: placement.cot@unipa.it, tel.: 09123865510

PASSO 2 - CONTATTO CON AZIENDA OSPITANTE / ASSEGNAZIONE TUTOR AZIENDALE

La struttura ospitante deve essere convenzionata con l’Ateneo.

L’elenco delle strutture convenzionate è disponibile qui:

Nel caso di strutture non convenzionate, è necessario che l’azienda si convenzioni seguendo l’apposita guida di Ateneo disponibile qui:

Il tutor aziendale non deve avere legami di parentela o affinità entro il 2° grado con il tirocinante, né far parte di una struttura in cui il responsabile legale, il socio o il dirigente responsabile abbia legami di parentela o affinità entro il 2° grado con il tirocinante.

- Il tutor aziendale compila sulla piattaforma Almalaurea il progetto formativo del tirocinio

Ovviamente è possibile anche chiedere ai docenti del corso se sono a conoscenze di opportunità di tirocinio, magari attraverso contatti diretti con aziente, enti e professionisti.

PASSO 3 - SCELTA DEL TUTOR UNIVERSITARIO

Contattare il docente cui si intende chiedere di fare da tutor universitario. Questi deve essere un docente dell’Ateneo di Palermo (del proprio corso di studi) e non deve avere legami di parentela o affinità entro il 2° grado con il tirocinante.

Il tutor universitario verifica gli obiettivi formativi ed approva (o modifica) il progetto formativo del tirocinio (attraverso la piattaforma informatica Almalaurea che invia una mail con un link da cui è possibile dare l’approvazione).

PASSO 4 - CARICAMENTO DEL PROGETTO FORMATIVO DEL TIROCINIO E ATTIVAZIONE

Lo studente stampa il progetto formativo, lo firma, lo fa firmare e timbrare al tutor aziendale e ne invia una copia al referente amministrativo per il tirocinio del proprio corso/dipartimento. Nel nostro caso il sig. Giovanni Giglio, a cui va inviato sia per email (giovanni.giglio@unipa.it) sia su Teams. Solo a questo punto il tirocinio diventa attivo ed è possibile cominciare a svolgerlo.

PASSO 5 - SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO

L’attività giornaliera dovrà essere registrata nell’apposito registro presenze (con l’obbligo di rispettare e indicare, dopo le sei ore continuative, almeno 30 minuti di pausa). Tale registro dovrà riportare:

La firma del tutor aziendale per ogni giornata di tirocinio;
 La firma del tutor aziendale e il timbro della struttura ospitante in calce ad ogni pagina del registro.

Per eventuali proroghe del tirocinio devono essere approvate dal Consiglio di Corso di Laurea, pertanto vanno richieste non meno di 15 giorni prima della scadenza del periodo indicato nel progetto formativo. La richiesta va fatta al tutor universitario e al tutor aziendale il quale dovrà inserire una richiesta di proroga dal portale Almalaurea.

In caso di completamento del monte ore prima del termine previsto, il tutor aziendale potrà inserire una richiesta di chiusura anticipata del tirocinio, fino a 4 giorni prima della scadenza prevista dal progetto formativo.

PASSO 6 - COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE

Ultimato il tirocinio, il sistema invierà automaticamente (alla data di scadenza prevista dal progetto formativo, che può essere anticipata o posticipata secondo quando scritto al PASSO n. 6) il questionario di valutazione dell’esperienza di tirocinio, che dovrà essere obbligatoriamente compilato.

Anche il tutor aziendale dovrà compilare il Questionario di Valutazione del tutor.

PASSO 7 - ADEMPIMENTI CONCLUSIVI

ENTRO IL MESE SUCCESSIVO ALLA CONCLUSIONE DEL TIROCINIO, bisogna inviare al referente amministrativo:

REGISTRO PRESENZE debitamente firmato;
RELAZIONE FINALE sulle attività svolte, firmata dal Tutor Aziendale e dal Tutor Universitario;
RICHIESTA DI CONVALIDA CFU TIROCINIO;
VALUTAZIONE DEL TUTOR UNIVERSITARIO.

Il referente amministrativo per il tirocinio (sig. Giovanni Giglio, a cui la documentazione va inviata sia per email - giovanni.giglio@unipa.it - sia su Teams) provvederà al caricamento dei documenti sopraelencati.

Scarica il modello di registro presenze

Scarica il modello relazione finale

PASSO 8 - VERBALIZZAZIONE

Al fine del caricamento dei CFU sul piano di studio, è necessario effettuare la prenotazione all’appello di verbalizzazione apposito. La verbalizzazione avviene on line. Responsabile della verbalizzazione è la prof.ssa Mette Rudvin.