Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica avanzata

Reazioni avverse a farmaci nel cavo orale. Il BiND informa con un webinar gratuito

7-gen-2025

Ascolta

 

Il Dipartimento BiND (Direttore: prof. Riccardo Alessandro) divulga l’ultimo prodotto del progetto finanziato da AIFA e dedicato alle Reazioni avverse a farmaci di interesse odontostomatologico (ADR-O).
La responsabile scientifica del progetto è Giuseppina Campisi (prof. ordinaria di malattie odontostomatologiche del Dip. BiND e Resp. della Unità di Medicina orale Policlinico “P. Giaccone”; speaker del webinar sono , oltre al dr. Iandolo (Presidente nazionale Comm. Albo Odontoiatri) e alla prof. Campisi, esperti di farmacovigilanza come la Prof.ssa Annalisa Capuano e la Dott.ssa Liberata Sportiello dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, i borsisti esperti di medicina orale del progetto AIFA presso il Policlinico di Palermo (Capofila): Dott. Fortunato Buttacavoli, Dott.ssa Martina Coppini e Dott. Gaetano La Mantia.

Il webinar esplora l’importanza della salute orale nel contesto globale, con un focus su farmacovigilanza e gestione delle reazioni avverse ai farmaci che coinvolgono i tessuti duri e molli del cavo orale (ADR-O).

Dalla classificazione e gestione clinica delle ADR-O ai percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali, l’evento offre strumenti pratici per una segnalazione tempestiva ed efficace ad AIFA e per la prevenzione di complicanze orali indotte da farmaci. Sarà illustrata la piattaforma di teleconsulto MedOral, acquisita grazie al progetto AIFA dal Policlinico “P. Giaccone”, e gratuitamente a disposizione dei laureati in Medicina e Chirurgia, in Odontoiatria e P.d. e in Igiene dentale.

Accedi al webinar al LINK