Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica avanzata

Quinta edizione del World Anatomy Day - 15 ottobre 2023

21-set-2023

Ascolta

 

Come ogni anno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Anatomia che si celebra il giorno in cui ricorre l'anniversario della morte di Andrea Vesalio – universalmente riconosciuto come “padre fondatore” della disciplina – i ricercatori dell’Istituto di Anatomia Umana e Istologia dell’Università di Palermo organizzeranno degli eventi culturali e divulgativi volti a rendere note le attività didattiche e scientifiche che vi si svolgono.

Gli eventi sono svolti nell’ambito delle attività di terza missione del Dipartimento di Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica avanzata e delle attività del Centro Interdipartimentale di Ricerca per la valorizzazione del corpo donato alla scienza (COSCIENZA). Come in passato, saranno organizzate visite guidate alla Collezione Anatomica attraverso cui ripercorrere i cinque secoli di storia dell’istituzione anatomica palermitana (fondata da Giovanni Filippo Ingrassia, coevo di Vesalio, nel XVI secolo).

Le visite guidate sono organizzate anche quest’anno in partnership con "Le Vie dei Tesori", uno dei più importanti festival italiani dedicati alla valorizzazione del patrimonio culturale, monumentale e artistico delle città siciliane. È possibile prenotare on-line la propria visita (Prenota la tua visita)

La cerimonia di apertura vedrà la Lettura Magistrale del Prof. Lucio I.M. Cocco dell’Università di Bologna, attuale Presidente della Società Italiana di Anatomia e Istologia, dal titolo: “Anna Morandi Manzolini: l’Anatomia e la Ceroplastica coniugate al femminile”.

Di seguito la locandina, il programma e il link per seguire la Cerimonia di Inaugurazione e la Lettura Magistrale.

Scarica la Locandina

Scarica il Programma della Inaugurazione

Link per seguire la Lettura Magistrale