Cominciato il Corso di Perfezionamento Post Lauream in “Anatomia Topografica, Clinica, Palpatoria e Dissettoria della Testa e del Collo”.
Il 27 marzo sono ufficialmente iniziate le attività relative al Corso di Perfezionamento Post Lauream in “Anatomia Topografica, Clinica, Palpatoria e Dissettoria della Testa e del Collo”, con sede amministrativa presso il Dipartimento di Biomedicina, Neuroscienze e diagnostica avanzata dell’Università degli Studi di Palermo.
Il Corso è stato inaugurato con la presenza del Prof. Lucio Ildebrando Cocco, Presidente della Società Italiana di Anatomia e Istologia, del Prof. Andrea Montella, Presidente del Collegio dei Docenti di Anatomia Umana, del Prof. Giuseppe Giaimo, direttore del CIR-COSCIENZA e del Prof. Ferdinando Paternostro, Professore dell'Università di Firenze Esperto in Anatomia Dissettoria e della prof.ssa Francesca Rappa, Direttrice del Corso.
Il Corso di Perfezionamento che abbiamo presentato è innovativo e contraddistinto da un approccio multidisciplinare. Il collegio dei docenti del corso è composto da oltre 30 docenti esperti, per buona parte afferenti al Dipartimento Bind, tra i quali sono presenti anatomisti, radiologi otorinolaringoiatri, odontoiatri, oculisti e neurochirurghi. Sono presenti giuristi, medico-legali, bioeticisti e dell’area tecnologica.
Il percorso formativo avrà una durata di 9 mesi e si articolerà in più di 300 ore di attività didattico-formative (lezioni frontali, attività didattiche erogate in modalità telematica; attività pratiche e dissettorie in sala settoria, esercitazioni; seminari, incontri di studio; testimonianze esperti esterni) pensate per valorizzare le competenze culturali dei docenti coinvolti e offrire ai discenti un percorso didattico-formativo di altissimo livello per incrementare le conoscenze anatomiche topografiche e cliniche, incluso quelle radiologiche e chirurgiche, delle regioni della testa e del collo e degli organi ivi contenuti.
Le attività didattiche hanno preso il via con le lezioni, in modalità telematica, del Prof. Francesco Cappello e del Prof. Giuseppe Giaimo sul valore della dissezione anatomica per la ricerca e la didattica e sui profili giuridici della donazione del corpo alla scienza.
Scarica la Locandina del Corso