iHERITAGE
Progetto Europeo
iHERITAGE: ICT Mediterranean platform for UNESCO cultural heritage
Contratto n. 31/17053, 15/09/2020
Totale budget assegnato: € 3.874.287,06
Budget UNIPA: € 240.502,50
Paesi coinvolti in iHeritage: Italia, Spagna, Portogallo, Libano, Egitto e Giordania
UNIPA è partner del progetto iHeritage finanziato dall'European Neighbourhood Instrument - Cross Border Cooperation - Mediterranean (ENI CBC MED Programma 2014-2020), finalizzato a promuovere il trasferimento tecnologico transfrontaliero tra i paesi del bacino del Mediterraneo coinvolti nel progetto, utilizzando le più recenti tecnologie ICT (AR / VR / MR) per la valorizzazione e la fruizione innovativa del patrimonio culturale e architettonico UNESCO nell’ambito del Mediterraneo. Attraverso l'istituzione di Living Lab, collaborazioni industria-università, sviluppo di prodotti innovativi e creazione di spin off, iHERITAGE massimizzerà i risultati della ricerca scientifica e consentirà la diffusione e la reinterpretazione del Patrimonio Mondiale UNESCO.
Le principali attività di UNIPA in iHERITAGE mirano a qualificare e migliorare il livello di informazione, comunicazione e fruizione del patrimonio UNESCO relativo alla «Palermo arabo-normanna e alle cattedrali di Cefalù e Monreale» e degli altri manufatti normanni (sia edifici che opere d'arte e/o sistemi di approvvigionamento idrico -come i qanāt-) non ancora incluse nella Lista del Patrimonio Mondiale; dell’UNESCO, nonché ad estendere la valorizzazione del patrimonio normanno e massimizzare il coinvolgimento del pubblico e dei ricercatori e degli studenti, attraverso esperienze aumentate e immersive che possono essere vissute anche da persone con disabilità, al fine di promuovere una società più inclusiva. UNIPA svilupperà ricostruzioni architettoniche virtuali di monumenti e siti; I ricercatori e le parti interessate che saranno coinvolti in iHERITAGE sfrutteranno le tecnologie AR / VR per la creazione di tour virtuali aumentati che consentiranno l'accesso a tutti e aiuteranno a superare i limiti di accessibilità derivati anche dall'attuale emergenza pandemica. I tour aumentati consentiranno di collegare virtualmente gli edifici del patrimonio mondiale dell'UNESCO ad altri beni immateriali che mostrano, ad esempio, dettagli decorativi comuni come quelli esistenti nelle architetture normanne. Questi tour inclusivi miglioreranno l'intera conoscenza della storia dei Normanni a Palermo, facendo luce su un periodo storico fiorente per la Sicilia nel Mediterraneo.
UNIPA svilupperà ricostruzioni architettoniche virtuali di monumenti e siti riconosciuti come patrimonio mondiale in Sicilia e, in particolare a Palermo. Il sito UNESCO della “Palermo arabo-normanna e le Cattedrali di Cefalú e Monreale” comprende una serie di edifici e infrastrutture civili e religiose risalenti all'epoca del regno normanno di Sicilia (1130-1194). I ricercatori UNIPA e le parti interessate che saranno coinvolte nel progetto iHERITAGE sfrutteranno le tecnologie AR / VR per creare tour virtuali aumentati che consentiranno l'accesso a tutti, anche alle persone con disabilità e aiuteranno anche a superare i limiti di accessibilità derivati dall'attuale emergenza pandemica. I tour documentati consentiranno di collegare virtualmente edifici del patrimonio mondiale UNESCO ad altre costruzioni (come, ad esempio, i qanāt) costruiti dai Normanni a Palermo e non ancora inclusi nella lista UNESCO e ad altri beni immateriali che mostrano dettagli decorativi simili a quelli esistenti nelle Architetture normanne. Questi tour inclusivi miglioreranno l'intera conoscenza della storia dei Normanni a Palermo, facendo luce su un periodo storico fiorente per la Sicilia nel Mediterraneo.
Capofila:
Dipartimento Turismo - Regione Siciliana (Italia)
Partner di progetto:
PP1. Network of Castles and Medieval Towns
PP2. Confederation of Egyptian European Business Associations
PP3. Association of the Mediterranean Chamber of Commerce and Industry
PP4. Jordan Society for Scientific Research, Entrepreneurship and Creativity
PP5. General Department of Antiquities of Giordan
PP6. Lebanese American University
PP7. University of Algarve
PP8. Andalusian Public Foundation El Legado Andalusí
PP9. Università di Palermo – Dipartimento di Architettura, Responsabile Scientifico Prof.ssa Rossella Corrao
Associate Partners:
AP1. Regione Siciliana, Assessorato Regionale delle Attività Produttive
AP2. Ministry of Culture, Lebanon-Directorate General of Antiquities
AP3. Lebanese National Commission for UNESCO
AP4. CNR-ITABC, Institute for Technologies Applied to Cultural Heritage
AP5. Municipality of Byblos-Jbeil, Lebanon
AP6. Algarve Tourism Region
iHeritage Project webpage: iHERITAGE I ENI CBC Med
Immersive Banner
Progetto iHERITAGE ed il sito UNESCO della "Palermo Arabo-Normanna e le Chiese Cattedrali di Cefalù e Monreale": UNIPA consegna al partner incaricato della realizzazione dell'Immersive Banner di progetto visibile al link https://iheritagesicily.com/ le immagini a 360° della Cattedrale di Palermo, del Ponte dell'Ammiraglio e del Chiostro di San Giovanni degli Eremiti realizzate dall'arch. F. Ferla, ricercatore a contratto su fondi del progetto iHERITAGE coordinato per l'Università di Palermo dalla prof.ssa Rossella Corrao.
Notte dei Ricercatori 2022
Durante la Sharper 2022 - Notte Europea dei Ricercatori a Palermo, il gruppo di ricerca di iHeritage del Dipartimento di Architettura di UNIPA, coordinato dalla prof.ssa Rossella Corrao, ha presentato i primi prodotti AR/VR sviluppati per migliorare l'accessibilità al sito UNESCO della "Palermo arabo-normanna e delle chiese cattedrali di Cefalù e Monreale". Il direttore di REA (Research Executive Agency), Marc Tachelet, ha visitato la mostra e ha testato sia l'hololens per ammirare l'ologramma del Camaleuco di Costanza -sviluppato dal prof. Francesco Di Paola e dall'ing. Yuri Alogna-, sia l'oculus per volare sopra Palermo ed entrare nel Palazzo Reale o la Cattedrale (e in tanti altri edifici normanni) attraverso il prodotto VR che si sta sviluppando con il supporto e la collaborazione dell'arch. Francesco Ferla e del prof. Rino Vinci, responsabile del Living Lab di iHERITAGE: "impressionante" è stato il suo commento! Grazie, inoltre, agli all. ingg. Carlo Galatolo, Matilde Campo ed al prof. Marco La Cascia è stato sviluppato e presentato il prodotto AR basato sulle ricostruzioni virtuali del Ponte dell'Ammiraglio realizzate dall'arch. Marco Geraci che, sotto la guida della prof.ssa Vincenza Garofalo ha anche effettuato i rilievi della Zisa e della Cuba di cui sono stati mostrati gli ologrammi. Il prof. Mauro Lo Brutto con gli ingg. Marcello La Guardia e Manuela Aricò, ha presentato i rilievi con laser scanner e le ricostruzioni 3D delle chiese di San Giovanni degli Eremiti e San Giovanni dei Lebbrosi.