Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Architettura

Piranesi Prix de Rome

10-set-2024

Ascolta

Il Corso di Laurea Magistrale in Architettura dell’Università degli Studi di Palermo si è distinto quest’anno in occasione del XXII° Premio Internazionale per studenti Piranesi Prix de Rome grazie a Gloria Anastasi, Maria Grazia Mandalà e Mariantonietta Lo Bue Trisciuzzi.
Le studentesse palermitane e le loro 4 colleghe del Politecnico di Milano hanno vinto il primo premio della competizione di architettura per l’archeologia che porta a Villa Adriana studenti da tutto il mondo e che quest’anno ha visto impegnati più di 200 studenti.
La competizione prevedeva il progetto di un padiglione termale espositivo, di un dispositivo dedicato all’esposizione dei frammenti erranti presenti in tutto il sito archeologico e di un intervento a scala più ampia per la valorizzazione del luogo attraverso l’organizzazione di un evento fashion. Il tema che ha dato continuità al progetto nelle tre richieste del bando è stato quello del mito di Narciso.
Il progetto risale il sito archeologico dal Teatro Greco, in prossimità dell’attuale ingresso, dove viene collocato il padiglione termale espositivo, a Piazza d’Oro, attraverso interventi di paesaggio in dialogo con le rovine grazie alla poeticità dell’acqua e della natura che caratterizza la Villa dalle origini.

Composizione del Gruppo:
ANASTASI GLORIA (UniPa)
HANG XIAOFEI (PoliMi)
LO BUE TRISCIUZZI MARIANTONIETTA (UniPa)
LI HAOXING (PoliMi)
LI RONG (PoliMi)
MANDALA’ MARIA GRAZIA (UniPa)
XING XIAOCHEN  (PoliMi)

Prof:
Silvia Cattiodoro (UniPa)

Tutor:
Elena Paccagnella (UniPa)

Galleria immagini