Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Architettura

FABLAB - Laboratorio di fabbricazione digitale

Ascolta

 

Responsabile scientifico:
Prof. Francesco Di Paola

Comitato scientifico Proff.
Fabrizio Avella
Serena Del Puglia

Federica Fernandez
Maria Luisa Germanà

Benedetto Inzerillo
Renzo Lecardane
Manfredi Leone
Francesco Monterosso
Dario Russo
Vita Maria Trapani
Calogero Vinci

Orari di ricevimento:
10:00-13:00 lunedì, mercoledì e venerdì
15.00-17:00 martedì
Previo invio di richiesta via e-mail
Contatti:
+3909123896210 - francesco.dipaola@unipa.it - Ed.14 Corpo C_stanza 126


Il Laboratorio è specificatamente dedicato alle nuove tecnologie di fabbricazione digitale e costituisce un centro culturale di competenze multidisciplinari dove trasformare idee in prototipi, un makerspace di sperimentazione dove sia possibile sviluppare progetti innovativi e definire l’intero processo di realizzazione, dall’idea-concept al prototipo in stampa 3D di prodotti personalizzabili spendibili in diversi settori di ricerca emergenti nel campo del Design, dell’Edilizia, dell’Architettura, dell’Artigianato digitale. Il Laboratorio intende operare strategicamente nei settori dell'Industria 4.0, dell'innovazione tecnologica e dell'ICT, in linea con le strategie nazionali di Sviluppo intelligente, con gli intenti del PNRR e con gli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.
L’attività di ricerca è orientata all’uso di procedure e tecnologie innovative per la realizzazione di prototipi multi-scalari e di servizi di interesse negli ambiti disciplinari del Disegno Industriale, della Progettazione architettonica e urbana, della conoscenza del patrimonio non costruito o non più esistente, della valorizzazione e fruizione dei Beni Culturali e dell’Ambiente, fornendo un supporto alla ricerca e alla didattica in complementarità e in sinergia con i Laboratori del Dipartimento e con la Materioteca.

Servizi erogati:
Il Laboratorio sviluppa metodiche di acquisizione digitale con tecnologie di scansione laser e fotogrammetriche, di modellazione avanzata 3D (approfondendo tecniche digitali algoritmico-parametriche di form-finding e di simulazione) di prototipazione rapida di modelli funzionali con tecniche additive e sottrattive a controllo numerico (FDM, DMP, incisori laser, fresatura) che impieghino materiali tecnici innovativi (filamenti plastici, leghe metalliche, resina, ceramica, argilla) di visualizzazione VR/AR di contenuti digitali e di scenari immersivi.
Il Laboratorio non svolge funzioni di service di stampa 3D ma promuove la formazione tecnico-scientifica di studenti e di dottorandi nello svolgimento di tesi, incentiva la condivisione di competenze e la consulenza per Ricercatori, Artigiani, Professionisti e Imprese, avviando servizi di terza missione del Dipartimento.

Principali strumentazioni in uso al Laboratorio

Hardware
:

  • Attrezzature varie, banco da lavoro per finitura/taglio e materiali di consumo
  • Utensili ed elettroutensili per la prototipazione
  • N. 2 postazioni PC, Workstation grafiche dedicate
  • Strumentazione macchine CNC e Kit accessori per il funzionamento: stampante 3D industriale delta/coordinate cartesiane; macchina taglio Laser CO2; fresa 3D lavorazione CAD/CAM. Prototipazione in stampa 3D di prodotti multi-scalari personalizzabili spendibili in diversi settori di ricerca emergenti nel campo del Design, dell’Edilizia, dell’Architettura, dell’Artigianato digitale con tecnologia FDM per materiali tecnici: PLA, ABS, TPE, TPU, PMMA, carbonio, materiali ceramici, terre, porcellana, materiali biocompatibili e resine.
  • Scanner per il rilievo tridimensionale di accuratezza millimetrica di oggetti di piccole e medie dimensioni. Ambiti di applicazione: i) documentazione e mappatura dello stato di conservazione di opere d'arte e prodotti di design; ii) analisi delle condizioni di degrado di opere d'arte propedeutiche al restauro; iii) rilievo e progetto di prodotti destinati alla produzione in serie; applicazioni di reverse engineering.

Software:

  • Software di modellazione avanzata 3D
  • Software dedicati alla prototipazione rapida
  • Software di editazione immagini/visualizzazione


Accedi qui per scaricare il Modulo di richiesta accesso al Laboratorio