Modulistica
Questa pagina raccoglie tutte le richieste che non è possibile inviare dal Portale Studenti, i relativi moduli e le indicazioni per la loro presentazione.
Riconoscimento dello status di studente in situazioni specifiche
Che cos'è?
Il Regolamento per il riconoscimento dello status di studente in situazioni specifiche disciplina il riconoscimento dello status di studente lavoratore, studente atleta, studente caregiver familiare, studente genitore, studentessa in gravidanza, studenti ristretti presso gli istituti penitenziari.
Gli studenti in queste situazioni specifiche godono di particolari benefici descritti nel regolamento.
Come si fa?
Le istanze di riconoscimento devono essere presentate esclusivamente:
- utilizzando questo modello, compilato in ogni sua parte, firmato, datato e completo di tutta la documentazione ritenuta utile;
- inviando l’istanza e la documentazione, in un unico PDF, all’indirizzo mail riconoscimentostatus@unipa.it.
Richiesta di convalida esami sostenuti
Che cos'è?
Lo studente può chiedere il riconoscimento degli esami sostenuti nel precedente Corso di Studio, oppure il riconoscimento dei Corsi singoli sostenuti, oppure il riconoscimento di una Laurea conseguita.
Come si fa?
Presentazione domanda di laurea in ritardo
Che cos'è?
In ottemperanza al Regolamento per la contribuzione studentesca vigente, gli studenti che, per giustificati motivi, chiedano di presentare la domanda di laurea (o rinnovo) dopo le scadenze previste dal Calendario didattico di Ateneo, devono essere autorizzati e sono tenuti al pagamento degli importi previsti con una maggiorazione di 100 €.
Come si fa?
Eliminazione materie dal calcolo della media finale di laurea
Diploma Supplement
Cos'é?
Il supplemento al diploma fornisce la descrizione, in italiano e in inglese, della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati da ciascuno studente al termine di un corso di studi in una Università o in un istituto di istruzione superiore, secondo un modello standard in 8 punti.
Viene rilasciato gratuitamente, su richiesta dell’interessato, a chi ha conseguito il titolo di studio a partire dalla prima sessione dell’anno accademico 2004/2005 nelle classi di Laurea/Specialistica/Magistrale del D.M. 509/99 o D.M. 270/2004.
Come si fa?
La richiesta va inoltrata compilando il modulo appositamente predisposto, da inviare a supporto UniPa scegliendo la voce "Rilascio Certificati e Diploma Supplement".
Il Diploma Supplement non spetta, invece, ai laureati del Vecchio Ordinamento, che potranno richiedere esclusivamente il certificato di laurea in italiano valido per l’estero, da far successivamente tradurre in inglese dall’ufficio competente. Il rilascio del certificato è subordinato al pagamento dell’imposta di bollo (16 € per la richiesta + 16 € per ciascun certificato), così come previsto dalla legge 183/2011.
Sospensione della carriera
Che cos'è?
L’istanza di sospensione può essere richiesta per i motivi presenti nel Regolamento dell’istituto della sospensione della carriera universitaria e va presentata preventivamente rispetto al momento in cui lo studente perfeziona l'iscrizione al Corso di Studio causa della sospensione.
Inoltre, è possibile sospendere la carriera universitaria per gravi motivi documentati, a causa di infermità gravi e prolungate debitamente certificate o nei casi previsti dal D. Lgs. 151/2001 e ss.
Come si fa?
- Scarica e compila il modulo;
- Trasmetti il modulo, copia del documento di identità in corso di validità e chiedi il relativo bollettino di pagamento a supporto UniPa;
- Dopo le opportune verifiche, riceverai via email il bollettino da pagare;
- Effettua il pagamento e trasmetti la copia della ricevuta pagoPA a supporto UniPa;
- Verificata la conformità della documentazione, riceverai via email il decreto di sospensione della carriera.
Riattivazione della carriera sospesa
Che cos'è?
La richiesta di riattivazione della carriera sospesa potrà essere presentata dall’interessato a seguito del conseguimento del titolo, causa della sospensione, o a seguito di rinuncia formale all’iscrizione al Corso di Studio per il quale si era chiesta la sospensione.
Come si fa?
- Scarica e compila il modulo;
- Trasmetti il modulo, copia del documento di identità in corso di validità e chiedi il relativo bollettino di pagamento a supporto UniPa;
- Dopo le opportune verifiche, riceverai via email il bollettino da pagare;
- Effettua il pagamento e trasmetti la copia della ricevuta pagoPA a supporto UniPa;
- Verificata la conformità della documentazione, riceverai via email il decreto di riattivazione della carriera.
Reintegro studente decaduto
Che cos'è?
Lo studente decaduto (ovvero che non ha sostenuto esami per otto anni accademici consecutivi), per una nuova iscrizione ad un Corso di Studio (ad accesso libero), può chiedere il reintegro e la convalida degli esami sostenuti nella precedente carriera.
Come si fa?
- Scarica il modulo e compila tutte le sue parti;
- Trasmetti il modulo a supporto UniPa;
- Attendi la comunicazione delle Segreterie sull'esito della delibera del Consiglio di Corso di Studio competente;
- In caso di esito positivo, potrai presentare la domanda di iscrizione per studenti decaduti con richiesta di convalida attraverso il Portale Studenti.
Richiesta certificati
Che cos'è?
L'articolo 15 della legge 183/2011 prevede che le certificazioni in bollo rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.
In alcuni casi previsti nella Tab. B del D.P.R. 642/1972, le certificazioni possono essere rilasciate in carta libera, esenti dal pagamento delle imposte di bollo.
Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori dei pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni di cui agli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000, che lo studente può produrre dalla propria area riservata del Portale Studenti, alla voce "carriere".
Come si fa?
È possibile richiedere i certificati in bollo attraverso il Portale Studenti oppure compilando l'apposito modulo.
Il modulo, la ricevuta del bollettino di pagamento e la copia del documento di identità dovranno essere trasmessi a supporto UniPa.
Copia del certificato potrà essere anticipata via email, mentre il documento originale dovrà essere ritirato in Segreteria dal richiedente o da un suo delegato (modulo delega), negli orari di ricevimento all'utenza.
È possibile usufruire del servizio di spedizione postale dei certificati, previo pagamento della tassa calcolata sulla base della residenza/domicilio di destinazione.
Dopo aver completato la procedura informatica ed effettuato il pagamento del bollettino PagoPA (compreso il servizio di spedizione postale), sarà necessario trasmettere tutta la documentazione (richiesta certificato, ricevuta di pagamento e copia documento di riconoscimento) all'indirizzo email spedizionecertificati@unipa.it.
Copia del certificato verrà anticipata via email, mentre il documento originale verrà spedito all’indirizzo postale indicato nella richiesta.
Gli studenti che non hanno le credenziali di accesso al Portale Studenti sono invitati ad effettuare la Registrazione al Portale Studenti e, successivamente, ad inviare un ticket attraverso il supporto UniPa chiedendo l'attivazione del profilo studente. Tale operazione è necessaria per poter usufruire dei servizi su menzionati, come la stampa delle autocertificazioni o la richiesta di certificati in bollo.
Modifica esonero tasse universitarie
Che cos'è?
Lo studente che al momento dell'immatricolazione/iscrizione non abbia inserito uno degli esoneri previsti, o voglia sostituirlo con un altro, può presentare una richiesta all'ufficio Tasse, premialità e rimborsi.
Come si fa?
Scarica il modulo, compilalo e invialo insieme alla copia di un documento d'identità all'indirizzo email rimborsotasse@unipa.it.