Area di Ricerca
Ambiti di ricerca ad oggi attivi
I miei principali ambiti di ricerca sono: la Semiotica del Design, la Semiotica del cibo e dell'alimentazione, la Semiotica della marca e della pubblicità, ed infine la Semiotica della fotografia. In ciascuno di questi casi il mio obiettivo è quello di individuare i processi di significazione che caratterizzano i corrispondenti prodotti culturali, evidenziando le strategie comunicative impiegate e predisponendo gli strumenti teorici per la loro analisi.
Progetti di ricerca degli ultimi 5 anni
PRIN 2015
Titolo: Cucina politica. Il linguaggio del cibo tra pratiche sociali e rappresentazioni ideologiche.
Coordinatore nazionale: Massimo Montanari, Coordinantore locale: Gianfranco Marrone
Collaborazioni
Università di Bologna: prof. Massimo Montanari
Università di Pollenzo: prof. Nicola Perullo, prof. Andrea Pieroni
Università di Roma "La Sapienza", prof.ssa Isabella Pezzini, prof.ssa Marcella Frangipane, prof. Pierluigi Cervelli
Università LUISS di Roma: prof. Paolo Peverini
Università della California, Los Angeles: prof. Alessandro Duranti
Attività
iMac, Macbook Air
Servizi erogabili in regime di conto terzi
Consulenza per strategie di comunicazione