Il tirocinio
Quadro del tirocinio
Tipo di tirocinio |
Obiettivi formativi |
Competenze attese |
Osservativo |
Acquisire un’idea generale del processo di insegnamento/ apprendimento e dell’interazione in classe |
Saper riconoscere indicatori significativi delle dinamiche della professione Sapersi orientare nella professione
|
Parzialmente attivo 1 |
1. Osservare aspetti specifici della disciplina 2. Apprendere modalità di programmazione 3. Selezionare materiali 4. Progettare interventi 5. Gestire interventi
|
Saper riconoscere indicatori significativi della gestione della disciplina
Saper gestire la disciplina in aula
Saper gestire la relazione didattica
Saper progettare interventi didattici destinati ad adulti |
Parzialmente attivo 2 |
1. Osservare modalità didattiche fuori dell’aula 2. Didattizzare / Creare materiali 3. Progettare / Gestire interventi 4. Osservare l’apprendimento 5. Osservare il clima della classe |
Saper riconoscere indicatori significativi dell’interazione e dell’apprendimento
Saper progettare interventi didattici destinati ad adulti creando materiali/ didattizzando materiali autentici |
Analisi di interventi didattici con bambini stranieri, con focus linguistico e focus interculturale |
Osservare la differenza tra insegnamento ad adulti e a bambini relativamente a:
|
Saper descrivere interventi didattici
Saper progettare e realizzare interventi didattici destinati a bambini selezionando/ creando materiali/ didattizzando materiali autentici |