Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Teoria, Progettazione e Didattica dell'Italiano come lingua straniera

Adriana Arcuri

Ascolta

 

Adriana Arcuri. Docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado e formatrice, pratica i due campi della professione docente impegnandosi affinché si valorizzino reciprocamente. Si occupa di ricerca didattica e di formazione degli insegnanti, sia iniziale che in servizio. Ha operato nella formazione iniziale all’interno della Sissis sia come supervisore che come docente e nei Master in Didattica dell’Italiano dell’Università di Palermo. È stata docente a contratto per la Facoltà di Lettere dell’Università di Palermo, nei corsi di laurea triennale e quadriennale e specialistica. Per quanto riguarda la formazione in servizio è stata tutor all’interno di diversi progetti ministeriali nazionali (Italiano L2,  Educazione linguistica e letteraria in ottica plurilingue, PQM) e regionali e ha condotto numerosi corsi Pon in qualità di esperto; ha collaborato  con associazioni professionali come il CIDI e il Giscel e per esse ha condotto diversi laboratori destinati a docenti in servizio. Ha inoltre insegnato nei corsi abilitanti ex L.43. Si è occupata di scrittura professionale e di didattica della scrittura; attualmente si occupa in particolare dell’approccio riflessivo alla formazione.