Presentazione
Ascolta
I Master di I e II livello in “Didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera” sono erogati dal Dipartimento di Scienze Filologiche e Linguistiche (Dipli) dell’Università di Palermo e si avvalgono della stretta collaborazione della Scuola di Lingua Italiana per Stranieri dello stesso Ateneo.
Che cosa sono i Master universitari?
I Master di I e II livello sono titoli post laurea diperfezionamento scientifico che vengono rilasciati esclusivamente dalle Università . In quanto titoli universitari, essi differiscono da altre iniziative di formazione denominate “Master” ma erogate da enti di formazione di altro tipo.
I Master del Dipli sono legalmente riconosciuti in Italia e nell’Unione europea e in quanto titoli universitari permettono di acquisire crediti riconoscibili dalle Università europee, ai fini dell’iscrizione a lauree di secondo livello o ad altre iniziative didattiche post-laurea, sulla base dello European Credit Transfer System (ECTS). Entrambi i Master hanno il valore di 60 crediti ECTS.
Chi può accedere?
Al Master di I livello possono accedere i cittadini italiani in possesso di una laurea di primo livello. Al Master di II livello può accedere chi è in possesso di lauree di II livello (magistrali e specialistiche) e lauree del vecchio ordinamento (quadriennali e quinquennali).
Entrambi i Master sono aperti a cittadini stranieri in possesso di titoli di accesso equivalenti alle lauree richieste. Ai corsisti stranieri si richiede una certificazione di conoscenza adeguata della lingua italiana.