Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione

Struttura ospitante

Ascolta

La struttura ospitante, per poter accogliere tirocinanti, deve:

a) avere completato la procedura di stipula convenzione per tirocini curriculari con l’Ateneo, registrandosi su portale Almalaurea (https://almalaurea.unipa.it) seguendo le istruzioni riportate al link (https://www.unipa.it/dipartimenti/sc.psicol.pedag.edellaformazione/.content/documenti/istruzioni_portale_almalaurea_unipa_stipula_convenzione.pdf);

b) avere compilato e firmato la Convenzione-Quadro e averla inviata all’Ufficio Tirocini del Dipartimento (tirocinio.psicologia@unipa.it);

c) rilasciare al tirocinante il nullaosta (Modulo 1a. Nullaosta ente ospitante; Modulo 1b. Domanda di tirocinio ASP6 PA,nel caso di tirocini nell’ambito della ASP6 di Palermo).

La Convenzione-Quadro di cui al punto (b) va firmata tramite Firma Digitale. Se la Struttura ospitante non dispone di una Firma Digitale, potrà scrivere a tirocinio.psicologia@unipa.it per ottenere, gratuitamente, la possibilità di sottoscrivere digitalmente il documento, attraverso la fornitura di una Firma Digitale valida per un solo singolo utilizzo.

Tutor

Ascolta

Il tutor referente della sede del tirocinio è uno psicologo iscritto all’Albo professionale da almeno tre annualità, che intrattiene con la struttura ospitante un rapporto professionale consistente e sistematico in qualità di dipendente, collaboratore o consulente anche a titolo di volontariato o di collaborazione, per almeno 15 ore settimanali. Ciascun tutor può seguire fino ad un massimo di 5 tirocinanti.

 

Il tutor:

a) predispone il Progetto Formativo (Modulo 2. Progetto di tirocinio);

b) segue il tirocinante nello svolgimento del tirocinio, assicurandogli l’inserimento nella Struttura ospitante e l’assistenza nei vari momenti operativi;

c) firma il libretto del tirocinio, nella parte relativa alle presenze (Modulo 3a. Libretto presenze TPV esterno);

d) fornisce una valutazione delle competenze maturate e un giudizio di idoneità (Modulo 4. Scheda di valutazione).

 

Nel caso di TPV in ambito lavoro-organizzazione-attività economiche, comunità, e limitatamente alle annualità 2024/25, 2025/26 e 2026/27, potrà essere referente del TPV uno psicologo iscritto all’Ordine, pur in carenza del requisito di anzianità di iscrizione previsto per svolgere la funzione di tutor; o, in subordine, un laureato magistrale (o equivalente) in Psicologia.

Nel caso di TPV in ambito scuola, e limitatamente alle annualità 2024/25, 2025/26 e 2026/27, potrà essere referente del TPV uno psicologo iscritto all’Ordine, anche se impegnato presso la sede del TPV per un numero di ore inferiore a 15.

Nel caso di TPV all’estero, il referente della sede del TPV deve essere referente in possesso di una laurea magistrale (o equivalente) in Psicologia.

Nei tre casi succitati, la Commissione Tirocini individuerà con risorse di personale proprie del Corso di Laurea i tutor delle attività di TPV da affiancare ai referenti di sede per il tirocinio. Il tutor dovrà essere iscritto all’Ordine professionale degli Psicologi da almeno tre anni. Il TPV dovrà essere svolto sulla base di un progetto formativo, stipulato in conformità della normativa e delle linee di indirizzo, nel quale siano specificati i contenuti degli atti tipici/riservati oggetto del tirocinio stesso prodotti sotto la supervisione del tutor.