Laboratori
Promuove studi nell’ambito: dello sviluppo cognitivo, emotivo, sociale e motorio; della psicologia pediatrica e dello sviluppo prenatale e perinatale; delle relazioni genitori-figli nel ciclo di vita; dei disordini neuro-evolutivi e delle disabilità di apprendimento; dello sviluppo della personalità nel ciclo di vita; della psicologia scolastica; della robotica educativa e delle nuove tecnologie educative per l’apprendimento; dell’atteggiamento e del comportamento degli esseri umani verso le nuove tecnologie.
Inoltre, è focalizzato sui metodi di ricerca che consentono: l’osservazione dell’interazione sociale nel ciclo di vita; lo studio dei processi di sviluppo, mediazione e moderazione; la valutazione di programmi di intervento; lo studio delle caratteristiche psicometriche degli strumenti di misura.
Neuropsychology Lab
Laboratory of Behavioral Observation and Research on Human Development
Promuove ricerche nelle seguenti aree: interazione madre-bambino, dinamiche genitori-figli, relazioni tra pari. Il laboratorio nasce attrezzato per la realizzazione di ricerche di tipo osservativo come quelle focalizzate sull’analisi della qualità della relazione precoce tra bambino e caregiver nei primi anni di vita secondo la procedura della Strange Situation. Inoltre, è adatto anche alla realizzazione di focus group e interviste (individuali, di coppia e di gruppo).
Laboratory of Psychological Assessment
Assessment Lab
Promuove ricerche nell’ambito della valutazione in diverse aree della psicologia. Si avvale dei test più comunemente utilizzati per la valutazione psicodiagnostica e la valutazione neuropsicologica. Si occupa anche della costruzione e validazione di strumenti psicologici. Le attività di ricerca mirano ad accrescere le conoscenze teoriche e pratiche nelle seguenti aree: maltrattamento e abuso all’infanzia, disturbi del comportamento alimentare, dipendenze comportamentali e da sostanze,stili di attaccamento e psicopatologia dello sviluppo, disordini neuro-evolutivi e disturbi specifici dell’apprendimento, intelligenza emotiva, robotica educativa e nuove tecnologie per l’apprendimento, motivazione e cambiamento comportamentale, benessere/malessere organizzativo, processi decisionali, benessere psicologico, appartenenza etnica e adattamento psicosociale nel ciclo di vita.
Research Lab in Clinical and Group Psychology
Laboratorio multifunzionale destinato alle attività di ricerca in psicologia clinica e dei gruppi nelle seguenti aree:
1) Efficacia degli interventi psicologici e psicoterapeutici; 2) Dinamiche di gruppo e interventi clinici; 3) Analisi delle dipendenze comportamentali (Internet, smartphone e social media addiction); 4) Il trattamento dei disturbi dell’alimentazione.
Laboratorio di Ricerca e Tecnologie didattiche
È un laboratorio che promuove attività di ricerca in tema di Media Education e Information Literacy, sviluppo e studio di prodotti e strumenti didattici (kit, materiali didattici, guide linea), produzione di materiali e video lezioni di lezioni universitarie usufruibili successivamente a distanza dagli studenti lavoratori. Inoltre, promuove l’organizzazione di seminari, incontri e convegni nella cornice tematica dell’educazione ai media e alle tecnologie, attività di stage e workshop per docenti universitari, attività di formazione per gli insegnanti sull’uso dei media in classe e sulle dinamiche attivate dai media.
Diritti umani e convivenza democratica
Il laboratorio intende condurre ricerca, intervento, progettazione sociale sui temi dello sviluppo della cultura di pace intesa in senso ampio come un insieme di valori, conoscenze, pratiche, abitudini, ma anche politiche e strategie, che sul piano specificamente pedagogico si traducono in teorie e metodologie della formazione, orientate alla decostruzione delle differenti forme di violenza e di esclusion
Valutazione Funzionale
Il Laboratorio di Valutazione Funzionale promuove attività di ricerca nell’ambito delle scienze dell’esercizio fisico e dello sport per il miglioramento e mantenimento sia della salute psico-fisica e relazionale di individui in età evolutiva, adulta e anziana, con e senza disabilità, sia della prestazione sportiva.
Posturologia e Biomeccanica
Promuove ricerche nelle seguenti aree: Controllo posturale e della qualità di vita nella popolazione anziana, validazione degli effetti di programmi di attività fisica adattata in soggetti con disabilità, validazione dell’efficacia ludico-motori e sportivi sullo sviluppo psicofisico di bambini, analisi degli effetti di specifici programmi di allenamento sulla capacità prestativa degli atleti, analisi posturologiche e biochimiche dello Stress lavoro-correlato; trattamento dell’infezione e dell’infiammazione nella fibrosi cistica e nella sclerosi multipla. È dotato di diverse apparecchiature
Laboratorio di Metodologia per la Ricerca Sociale
Il Laboratorio si propone di favorire la diffusione e lo sviluppo di competenze nell'ambito della Metodologia per la Ricerca Sociale.
Costituiscono oggetto di interesse sia i metodi quantitativi sia i metodi qualitativi e, più in generale, le metodologie di ricerca che coinvolgono la raccolta e l'analisi di dati per una misura quali-quantitativa dei fenomeni sociali, necessarie per catturare la complessità e la ricchezza delle esperienze umane.
Il contesto di applicazione di queste metodologie è così centrato sulle scienze umane, con applicazioni in ambiti pertinenti alla psicologia, all'antropologia, alla pedagogia, alla sociologia, alla statistica sociale, alle scienze motorie e alle altre discipline connesse
Laboratorio Inclusione, pari opportunità e politiche di genere
Questo laboratorio si propone di promuovere la diffusione del “pensiero della differenza” e degli studi gender-sensitive; di analizzare taluni fenomeni sociali in una prospettiva che dia conto centralità della persona nel riconoscimento inclusivo delle proprie peculiarità; di creare uno spazio di incontro per studiosǝ e per studentǝ che vogliano approfondire alcuni dei temi relativi al Welfare e alle pari opportunità.