Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Laboratori

Regolamento di utilizzo

Ascolta

Finalità

Il Laboratorio Agentività, Inclusione e Politiche di Genere si propone di promuovere la diffusione del “pensiero della differenza” e degli studi gender-sensitive; di analizzare taluni fenomeni sociali in una prospettiva che dia conto della centralità della persona nel riconoscimento inclusivo delle proprie peculiarità; di creare uno spazio di incontro per studiosǝ che vogliono approfondire alcuni dei temi relativi al Welfare e alle pari opportunità.

Si tratta perciò di favorire una conoscenza che si dipani in ricerche, interventi e progettazione sociale e, quindi, una conoscenza “situazionata” della persona nella sua unicità, storicità, concretezza, relazionalità in contrapposizione a visioni astratte che “collassano” il soggetto postmoderno nel brodo primordiale della genericità

 

Responsabile del Laboratorio di Osservazione del Comportamento

Il Responsabile del Laboratorio è il Direttore pro tempore del Dipartimento SPPEFF.

 

Referente del Laboratorio di Ricerca in Neuropsicologia

Il Laboratorio è coordinato da un Referente nominato dal Direttore pro tempore del Dipartimento SPPEFF e può avvalersi delle risorse organizzative eventualmente disponibili. Il Referente coordina l’attività del Laboratorio e del personale tecnico in esso eventualmente impegnato. Garantisce inoltre la manutenzione, il rinnovo e l’utilizzo delle attrezzature in conformità con quanto previsto dal Regolamento e dalle norme etiche riguardanti la ricerca e la tutela della privacy dell’Università di Palermo. Il Referente tiene inoltre traccia degli Utilizzatori autorizzati (cfr. paragrafo successivo) che hanno ricevuto la necessaria formazione sulle attrezzature di Laboratorio e sulle specifiche di sicurezza.

 

Autorizzazione all’accesso al Laboratorio di Ricerca in Neuropsicologia

L’accesso al Laboratorio è consentito, previa autorizzazione del Referente, esclusivamente al personale docente di Ateneo, agli assegnisti, ai dottorandi, agli specializzandi, ai tirocinanti, agli studenti regolarmente iscritti, ai collaboratori e al personale specificamente autorizzato. Per la modalità di richiesta dell’autorizzazione si rimanda al paragrafo successivo.

L’Utilizzatore e il Richiedente certificano di rispettare i codici etici della ricerca e di possedere le conoscenze necessarie all’utilizzo delle apparecchiature presenti all’interno dei Laboratori. Il Richiedente si fa garante delle finalità di ricerca e dell’attività che verrà svolta dall’Utilizzatore all’interno dei Laboratori, e si impegna a far conoscere all’Utilizzatore i contenuti del presente regolamento.

Laddove si rendesse necessario, è funzione del Referente e dell’eventuale tecnico di riferimento provvedere allo specifico addestramento dell’Utilizzatore stesso o indicare gli appropriati corsi.

Il personale tecnico della Struttura può accedere ai Laboratori per le operazioni di installazione, gestione e manutenzione degli impianti tecnici e informatici presenti.

 

Modalità di richiesta dell’autorizzazione

L’autorizzazione all’accesso viene rilasciata dal Referente, previa compilazione di un apposito modulo che deve essere inviato all’indirizzo gender.lab@unipa.it Tale modulo deve essere firmato dall’Utilizzatore e dal Richiedente con cui l’Utilizzatore collabora e controfirmato per autorizzazione dal Referente del Laboratorio.

L’autorizzazione può avere una durata non superiore ai 3 mesi e può essere rinnovata per un numero illimitato di volte.

L’accesso al Laboratorio potrà avvenire previa prenotazione mediante calendario on-line e approvazione del Referente del Laboratorio.

 

Per quanto non espressamente specificato, si fa riferimento al Regolamento d’Ateneo.