Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Laboratori

Regulation

Ascolta

Apri/Scarica il Regolamento in PDF19602-pdf

 

 

REGOLAMENTO

Laboratorio “Diritti umani e convivenza democratica”

  

Art. 1 Finalità

Il Laboratorio di Diritti umani e convivenza democratica intende condurre ricerca, intervento, progettazione sociale sui temi dello sviluppo della cultura di pace intesa in senso ampio come un insieme di valori, conoscenze, pratiche, abitudini, ma anche politiche e strategie, che sul piano specificamente pedagogico si traducono in teorie e metodologie della formazione, orientate alla decostruzione delle differenti forme di violenza e di esclusione. La prospettiva interdisciplinare per lo sviluppo di ricerche e di studi sull'ampio significato del concetto di sostenibilità delle forme di democrazia e rispetto di ogni essere umano e per lo sviluppo di ogni forma di rapporto equilibrato e sostenibile con l’ambiente, sviluppare il modello di Democrazia Affettiva nei processi educativi e di Democrazia della conoscenza, aprire un confronto diretto con partner e attori sociali, attraverso un modello di cooperazione e partecipazione scientifica.

Il gruppo di ricerca, con forte connotazione interdisciplinare, approfondisce tematiche riguardanti la complessità delle migration issues, le mobilità umane, la partecipazione politica e sociale, la valorizzazione culturale e sensibilità sociale nei confronti dei marginali e delle persone con disabilità, lo sviluppo dei diritti umani e alla cultura della pace, della riconciliazione attraverso processi di comunicazione nonviolenta, di benessere relazionale e trasformazione dei conflitti. Il gruppo ha già attivi dei progetti di ricerca nazionali e internazionali. Co-progettazione e monitoraggio di azioni educative e processi partecipativi.

  

Art. 2 Responsabile del Laboratorio

Il Responsabile del Laboratorio è la prof. Elisabetta Di Giovanni

  

Art. 3 Autorizzazione all’accesso al Laboratorio

L’accesso al Laboratorio è consentito al personale docente di Ateneo, agli assegnisti, ai dottorandi, agli specializzandi, ai tirocinanti, agli studenti regolarmente iscritti e ai collaboratori. L’Utilizzatore si impegna a rispettare i codici etici della ricerca. Il Richiedente si fa garante delle finalità di ricerca e dell’attività che verrà svolta dall’Utilizzatore all’interno del Laboratorio e si impegna a far conoscere all’Utilizzatore i contenuti del presente regolamento.

  

Art. 4 Modalità di richiesta dell’autorizzazione

L’autorizzazione all’accesso viene rilasciata dal Referente, previa comunicazione mediante una mail al suo indirizzo istituzionale. L’autorizzazione a svolgere attività all’interno del Laboratorio può avere una durata non superiore ai 3 mesi e può essere rinnovata per un numero illimitato di volte. L’accesso al Laboratorio potrà avvenire previa prenotazione e approvazione del Referente del Laboratorio.

Per quanto non espressamente specificato, si fa riferimento al Regolamento d’Ateneo

 

Art. 5 Contatti

Referente del Laboratorio

Prof.ssa Elisabetta Di Giovanni elisabetta.digiovanni@unipa.it